Fenera Chieri ’76 alla Girl League con In Volley

La Lega Pallavolo Serie A Femminile torna a guardare ai settori giovanili e organizza la Girl League, la Serie A dei giovani talenti.

Il torneo è riservato alla categoria Under 16 femminile e vedrà sfidarsi otto squadre dei settori giovanili dei club di serie A1 e A2, tra cui il Fenera Chieri ’76. Si terrà alla Candy Arena di Monza dal 29 al 31 marzo.

La squadra biancoblù che partecipa alla Girl League poggia sull’esperienza e sul lavoro del consorzio In Alto col Chieri ’76. Si tratta infatti del gruppo di ragazze che sta rappresentando l’In Volley nei campionati regionali piemontesi di Serie D e Under 16. Oltre che dal loro allenatore Daniele Sciarrotta, nell’occasione verranno guidate in panchina anche da Luca Secchi, coach della prima squadra del Fenera Chieri ’76.

 

La collaborazione tra Fenera Chieri ’76 e In Volley non è certo cosa nuova, ma la partecipazione congiunta a questo prestigioso torneo vuole essere una sorta di anticipazione rispetto ad un passo decisivo, che si pensa di fare nella prossima stagione.

I dirigenti delle due società stanno, infatti, lavorando a un progetto di unificazione dei settori giovanili, in modo da creare forte sinergia a livello tecnico tra la prima squadra e l’intera filiera dell’attività giovanile: in altre parole, un solo vivaio in cui ci sia spazio per tutte le ragazze che desiderano imparare a giocare bene a pallavolo tramite un lavoro tecnico qualificato e ben organizzato. Obiettivi? Consentire al maggior numero di ragazze possibile l’accesso qualificato al mondo del volley e, tramite anche un attento lavoro di ricerca e valorizzazione dei talenti sul territorio, fornire linfa alla nostra serie A.

 

Nell’attesa che il progetto a cui il Fenera Chieri ’76 e l’In Volley stanno lavorando prenda forma, non resta dunque che gustarsi la Girl League. Un appuntamento di grande emozione che lasciamo alle parole di tre suoi protagonisti.

 

Luca Secchi (allenatore): «La Girl League sarà una bella festa e soprattutto un’occasione di crescita e confronto. Ci aiuterà a capire la qualità del lavoro fatto e cercare ulteriori spunti di miglioramento».

 

Daniele Sciarrotta (allenatore): «Il ritorno della Girl League è straordinariamente positivo. Per noi è parte essenziale di un processo che mira alla formazione delle future protagoniste del volley piemontese e nazionale. In quest’ottica, il confronto con le migliori realtà italiane non potrà che essere foriero di nuovi stimoli ed entusiasmo per tutto l’ambiente».

 

Carola Gamba (capitano): «Sono pronta a dare tutta me stessa per orgoglio personale ma soprattutto per la mia squadra. Ci stiamo impegnando al massimo per riuscire nel nostro intento e non abbiamo intenzione di mollare proprio adesso! Questa è un’esperienza che le atlete dell’In Volley non hanno mai fatto e per noi deve essere il punto di partenza di un percorso importante. Siamo migliorate molto da inizio anno e sono certa che la Girl League ci aiuterà a migliorare ulteriormente. Sicuramente anche le nostre avversarie la penseranno allo stesso modo, quindi andremo a Monza con ancor più determinazione per provare a conquistare questo titolo… e non importerà se alla fine avremo vinto o perso: ciò che conterà sarà che ce l’avremo messa tutta con la testa e con il cuore. Forza Chieri!».

 

Rispondi