Prima Divisione Asti Volley: vittoria che dà la Serie D alla squadra di Daniele & Ori

 
Ultima partita di Prima Divisione stagione e vittoria per 3 a 1 che dà la matematica vittoria nella classifica generale, a pari punti con il Blu Volley Calamandrana, ma noi con una vittoria in più.
 
16 partite giocate e bel 15 vittorie per questo gruppo, una sola sconfitta all’andata contro il BluVolley. Numeri da grande squadra.
 
Partita non entusiasmante sotto il profilo del gioco, se ne sono viste di meglio da parte delle nostre giovani atlete, ma la tensione e la paura di mancare i 3 punti si sono fatti sentire eccome; tanto che nel momento in cui il Don Bosco ha tirato un po’ di più in battuta, noi siamo andati in difficoltà, loro nulla da perdere, noi tantissimo, troppo forse.
 
Comunque era il risultato che interessava stasera, ed è arrivato alla fine, anche se abbiamo dovuto sentire pure stasera gli urlacci di Daniele che in panchina, soprattutto nel terzo set, non credeva ai suoi occhi, le ragazze spaventate a mettere il pallone nell’altro campo, errori su errori che hanno portato le ospiti a raggiungerci e a superarci al foto finish.
 
Tutte le 11 giocatrici hanno avuto il proprio momento di gloria stasera, tutte brave nel giocare a parte quel piccolo ritaglio di set (il terzo) dove nulla ha funzionato.
 
Daniele: “Aspettavamo questa gioia da molto tempo, ed è stato fantastico vincere soffrendo, sono le vittorie più belle. A settembre quando ho preso questo gruppo gli obiettivi erano due: vincere il Provinciale Under 16 e andare il più avanti possibile ai Regionali, e secondo cercare di vincere la Prima Divisione così da conquistare la Serie D.
Adesso che entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti sembra sia stata una passeggiata, niente di più falso!!! Quante urlate, pianti, arrabbiature, sudore si sono visti in palestra per raggiungere questo risultato; solo io, Ori e le ragazze lo sappiamo, e solo noi riusciamo a godere a pieno di questo successo, direi inaspettato dopo le prime gare.
Lasciatemi ringraziare ad una ad una le ragazze:
inizio con GLORIA (palleggiatrice), che ad agosto pensava di fare parte di un secondo gruppo all’InVolley di U18 ed invece ha accettato con me e come me questa sfida nuova in territorio “straniero” che era Asti, e dato che ci siamo sopportati 9 mesi in auto avanti e indietro da e fino a Chieri ti dico GRAZIE; tocca all’altra palleggiatrice: LAURA, arrivata dopo ottobre da noi per darci una mano, dato che avevamo solo un palleggiatore, ben sapendo di giocare poco ha sempre dato la sua disponibilità, GRAZIE; ora gli opposti, inizio con PUPPI, rivelazione come giocatrice per me, mi ricordo ancora un allenamento ad inizio anno in cui la feci piangere dopo mille difese consecutive, spero sia servito a farti crescere, GRAZIE; è il momento di SOVE, ragazza splendida, dal sorriso contagioso, anche per lei poco spazio ma con una voglia matta di imparare e voler dimostrare che anche su di lei potevo contare, me l’hai dimostrato, sul serio, GRAZIE; le ali…..OLLI, la più giovane delle 3 a disposizione, timida ma volenterosa e lavoratrice instancabile, diciamo che la velocità non è il suo forte, ma ha dimostrato che lavorando si può fare benissimo, e con i suoi colpi ha risolto moltissime partite, GRAZIE; tocca a GALLO, grintosa su tutto, non molla mai, neanche a parole, è stata una bella lotta direi, ma sul campo è stata sempre l’ultima a mollare, non c’è che dire, GRAZIE; l’ultima delle ali è ELLI, sopracciglio matto, eh eh, ha avuto contro molti infortuni che l’hanno tenuta ferma per un po’ ad inizio anno, ma poi ha preso posto in campo ed è stato difficile toglierlo, in difesa quasi insostituibile, GRAZIE; ora i centrali, inizio con il Capitano IRENE, appena l’ho vista con quella cresta nei capelli mi è subito piaciuta per il coraggio che aveva nel portarla anche se indubbiamente stava benone, è stata la nostra Top Scorer in moltissime delle nostre partite quest’anno, indubbiamente cresciuta e sicuramente può crescere ancora se solo lo volesse, come non dirti..GRAZIE; è il momento di BEA, solare, seria, un po’ di tutto, un braccio veloce e potente, cresciuta a dismisura nell’arco dell’anno, ma è solo l’inizio, vero?…ti dico GRAZIE; infine VIVI, io me la ricordo ancora spaurita a fine agosto in palestra, poche nozioni di pallavolo sulle sue spalle, ma adesso la differenza si vede eccome, mettiamo su muscoli ed il gioco è fatto, GRAZIE; e ora, rullo di tamburi……il libero, so già cosa starà pensando lei: “chissà cosa dirà adesso di me questo!” eh eh eh, MARI, da scornarsi tutti i giorni vero? L’ho fatto per te e tu lo sai, i consigli ascoltali sempre, intanto ti dico GRAZIE perché con le tue difese/ricezioni molte volte hai salvato delle palle già a terra, brava!
Non mi dimentico sicuramente di ORIANA, la mia seconda allenatrice, forse più matta di me, ma in fin dei conti ci vuole una persona diversa dal Primo allenatore, sempre serio e forse troppo esigente no? GRAZIE Ori, è stato importante per me fare la tua conoscenza, anche perché è la prima volta che ho avuto una seconda donna.
GRAZIE anche a PAOLO e SERGIO, che da dirigenti e addetti all’arbitro si sono sempre fatti trovare pronti e disponibili.
La stagione è finita con una bella festa tutti insieme; dalla prossima settimana si penserà alla stagione successiva, creando i nuovi gruppi con nuovi allenatori e giocatrici da amalgamare il meglio possibile.”
 
 
 
 
Asti Volley – Centro S. Don Bosco    3 – 1  
(25/13 – 25/15 – 25/27 – 25/9)
 
Castrogiovanni E. (9), Castrogiovanni I. (14), Lupo B. (6), Gallo A. (2), Marinielli G. (L), Negri V. (13), Ollino V. (4), Poncino L. (3), Puppione G. (6), Rizzi G. (4), Sovena F. (6).
Allenatore: Daniele Turino
ViceAllenatore: Oriana Arduino