Prima Divisione Azzurra: bottino pieno in casa

 
 
La quinta giornata del girone di ritorno ci vede affrontare in casa il Pinerolo, squadra che all’andata aveva creato non pochi problemi, portandoci addirittura al quinto set.
Oltre ad Aurora Curiazio, tenuta a riposo precauzionale per tutta la partita a causa di problemi fisici evidenziati nel corso della settimana, si è aggiunta all’ultimo minuto anche Clara Dughera, che durante il riscaldamento è stata bloccata da un risentimento muscolare alla coscia.
Claudio schiera in campo Silvia Casagrande e Margherita Grattarola in banda, al centro la coppia Caterina Gaspardo Moro e Sofia Santin, in palleggio Eleonora Cavaglià con opposta Federica Cicchiello e come libero Alessandra Vergnano.
Partenza nostra positiva, la ricezione tiene e abbiamo il cambio palla quasi sistematico. I pochi errori ci consentono di giocare tranquille e di gestire l’ampio vantaggio accumulato fin dai primi scambi. Il set termina rapidamente 25-14 a nostro favore.
Stessa partenza anche nel secondo set e in breve giungiamo sul punteggio di 13-6, ma qui si spegne la luce. Come all’andata iniziamo a soffrire in ricezione, collezionando un ace dopo l’altro. Il vantaggio iniziale viene così sciupato e si inizia a lottare punto a punto. I troppi errori nostri (dovuti al fatto che le giocatrici in campo non si parlano fra loro) sono regali per le avversarie che ne approfittano, restando così in partita. Si giunge sul 22 pari, un buon turno al servizio di Fede ci porta sul 24-22, sbagliamo poi la prima occasione, ma centriamo la seconda, chiudendo 25-23.
Partenza sprint nel terzo, subito 9-1 a nostro favore e anche se in ricezione continuiamo ad avere problemi (5 aces in questo set, come nel secondo) riusciamo a riprenderci e a chiudere facilmente il set con lo stesso punteggio del primo: 25-14.

Claudio a fine gara: "Ero sicuro che i valori in campo visti all’andata non rispecchiassero la realtà, vista invece stasera. Anche se alcuni dei problemi venuti fuori in casa loro si sono ripresentati stasera. Con palla in mano siamo certamente migliorate, bene l’anticipo dei centrali in modo da smarcare ai lati. Il grosso problema è quando la palla si trova lontano da rete, nessuna che aiuta la compagna, tutte che si deresponsabilizzano. Per non parlare poi di quando prendiamo 3-4 aces di fila e fotocopia uno dell’altro e mi dispiace constatare che due mesi fa dicevo le stesse cose della partita d’andata.
Vuol dire che sotto questo aspetto, che ripeto non è un problema tecnico ma mentale, non siamo cresciute. Quando avverrà questo salto di qualità sono sicuro che ci toglieremo non poche soddisfazioni."

La classifica ci arride, anche se solo momentaneamente: il Kolbe infatti ha perso 3-0 contro l’Aurora(ma con tutti i set combattuti fino all’ultimo), e il Casati perde un punto in casa del Pinasca. Siamo così solitari al terzo posto a 28 punti, dietro Casati a 27 e Kolbe fermo a 25.

Prossima settimana ci attende il big match contro il Casati, partita sotto molto aspetti decisiva.

InVolley Azzurra – Pallavolo Pinerolo
                                       (25/14 – 25/23 – 25/14)

Casagrande S.(10), Cavaglià E. (3), Cicchiello F. (5), Curiazio A. (NE), Dughera C. (NE), Gaspardo Moro C.(5), Grattarola M.(2), Piccolo A.(5), Piromalli S. (Ne), Rizzo F. (0), Santin S.(3), Vergnano A. (L)

Allenatore : Claudio Feyles
Dirigente : Maura Magnaghi