Prima Divisione Azzurra: esordio positivo nei play-off

Oggi, archiviata la pratica campionato, è in programma la prima partita dei play-off; play-off che quest’anno prevedono una formula rivoluzionata rispetto l’anno scorso: quattro gironi da 6 squadre l’uno, gare di sola andata, dove passano solo le prime due che andranno poi ai quarti di finale.
Il nostro girone è così composto: Valentino Volpianese, arrivato 6° nel girone A, New Volley Carmagnola, nostra vecchia conoscenza che è arrivata seconda nel girone B, l’Allotreb Nixsa, arrivato 1° nel girone A e candidato più probabile alla vittoria anche di questo girone, il Lasalliano, arrivato 4° nel girone C e composto principalmente da giocatrici del ’91-’92 arrivate quarte nel provinciale U18, e il Collegno Volley Cus, arrivato primo nel girone G.
La nostra prima avversaria oggi è il Valentino Volpianese, squadra dotata di una buona fisicità soprattutto al centro e con l’opposto, rimasto imprendibile per tutta la gara.

A scendere in campo sono Eleonora Cavaglià in palleggio con opposto Federica Cicchiello, in banda Silvia Casagrande e Margherita Grattarola, al centro la coppia Clara Dughera e Caterina Gaspardo Moro, libero Alessandra Vergnano.

Prima fase di studio per entrambe le formazioni e il punteggio rimane in bilico fino al 5 pari, poi un buon turno al servizio ci porta sul 13-6. Improvvisamente però la luce si spegne e inanelliamo una sequenza impressionante di errori, ben 10: in breve prendiamo un secco parziale di 15-4 che ci porta sul punteggo di 17-21. La luce torna, ma ormai è troppo tardi: riusciamo a recuperare un solo punto e il set finisce 22-25.
Dopo una sonora strigliata l’atteggiamento in campo nel secondo set è certamente più positivo da parte di tutte. Nei primi scambi acquistiamo un margine di vantaggio di 1-2 punti, vantaggio che verrà mantenuto fino a fine set, chiuso 25-22.
Partiamo ancora bene nel terzo set, subito 5-0 e poi 8-2, con delle belle giocate, poi, come nel primo set, decidiamo di metterci in difficoltà da sole smettendo di giocare e commetendo errori in sequenza(battuta fuori, ace subito e poi attacco fuori alla prima ricezione giusta) e così le avversarie si rifanno sotto sull’11 pari. Un nuovo tentativo di fuga ci porta sul 15-11, ma veniamo di nuovo riprese sul 16 pari, qui finalmente prendiamo un po’ più di coraggio in attacco, trovando le giuste traiettorie: 21-17. Il Volpiano non molla e si rifà sotto sul 21-19, l’esiguo vantaggio di 2 punti viene mantenuto fino al 23-21 poi l’ingresso positivo di Alessia Piccolo e un ace di Silvia sanciscono la vittoria del set per 25-21.
L’inizio del quarto set è da thriller: subito 0-3, poi 1-5, infine 3-7 per la squadra rivale. Il rischio di compromettere quanto fatto di buono fino ad adesso è concreto e finalmente, anzichè mollare tutto, si assiste ad una reazione importante da parte di tutte. Dal 3-7 si passa 8-7, breve fase punto a punto e poi di nuovo break nostro che ci porta 19-13.  Si tratta solo di gestire il vantaggio, anche se 1-2 punti di troppo ci scappano, a causa delle energie spese, ma il divario è rassicurante e il set viene vinto 25-21.

Claudio a fine gara: "Esordio positivo in questa seconda fase di prima divisione, anche con l’aiuto di un pizzico di fortuna che non guasta mai. Ma gran parte del merito rimane alle ragazze che sono scese in campo. Tralasciando i due black-out nel primo set sul 13-6 e nel terzo sul 8-2, sui quali però bisogna lavorare ancora molto perchè non sono ammissibili, per tutto il resto della gara si è assistito ad una buona prestazione di tutte. Finalmente ho visto quella voglia di vincere, quella voglia di andare a cercare la palla in difesa, quello spirito di sacrificio per la compagna che da tempo Daniele ed io chiediamo. E perchè questo diventi la normalità, e non l’eccezione, bisogna che si ripeta con costanza in allenamento, non basta solo in partita."

Nel girone l’Allotreb vince in maniera netta(3-0 con parziali bassi) sul Collegno Volley Cus, mentre il Carmagnola fatica ad imporsi sul Lasalliano(3-1 con parziali alti).

Valentino Volpianese – InVolley Azzurra   1 – 3 
                                                              (25-22, 22-25, 21-25, 21-25)

Bombonati M.(NE), Casagrande S.(15), Cavaglià E.(8), Cicchiello F.(9), Curiazio A.(NE), Dughera C.(11), Gaspardo Moro C.(15), Grattarola M. (10), Piccolo A.(0), Rizzo F.(NE), Santin S.(NE), Vergnano A.(L)

Allenatore : Claudio Feyles
Dirigente : Maura Magnaghi