Prima Divisione Azzurra: terzo posto matematico!

 
Quinta vittoria consecutiva per 3-0  in prima divisione azzurra, vittoria che rende matematico il terzo posto in classifica.
Venendo alla cronaca della partita nel primo set scendono in campo Eleonora Cavaglià in palleggio con opposta Silvia Piromalli, al centro oltre a Caterina Gaspardo Moro c’è il rientro in campo del capitano Clara Dughera, in banda confermate Silvia Casagrande e Margherita Grattarola, libero Alessandra Vergnano.
Partenza contratta, molte disattenzioni in fase difensiva permettono alle avversarie di restare incollate nel punteggio. Tuttavia dimostriamo di avere qualcosina in più in attacco e il finale del set è un monologo nostro fino al 25-19 finale.
Nel secondo set le avversarie partono più aggressive al servizio e ci mettono per la prima volta in difficoltà in ricezione(1-3, 2-5 e poi 3-7). Con calma e pazienza recuperiamo impattando sul 10 pari. Qui un lungo turno in battuta di Margherita fa saltare la ricezione avversaria: 7 punti consecutivi spezzano il morale al Kolbe, si tratta solo più di gestire il vantaggio e il set finisce rapidamente 25-16.
Sembra ormai fatta anche nel terzo set, dopo un paio di scambi punto a punto riusciamo subito a portare il parziale sui binari giusti (12-8), invece non è ancora finita. L’attenzione, come sovente ci capita, cala e aumentano gli errori, per di più tutti in sequenza. Il Kolbe così colleziona 5 punti consecutivi e riapre le sorti del set. Sul 14-16 l’ultimo tempo a disposizione serve solo per far tornare un minimo di lucidità a chi è in campo e così alla prima occasione è subito cambio-palla. Ci troviamo in un giro favorevole: al servizio Eleonora colleziona aces e battute insidiose mentre davanti Piro, dopo un’avvio di set opaco, torna sui buoni livelli dei primi due. Così facendo riusciamo a tornare in vantaggio per 22-17, e anche se un altro errore in attacco fa tornare sotto le avversarie(22-19) non incappiamo più nella stessa situazione di inizio set: il vantaggio verrà mantenuto fino alla fine del parziale, chiuso 25-21 con un ace di Clara.
 

Claudio a fine gara: "All’andata negli scontri diretti con Casati e Kolbe avevamo ottenuto solo 2 punti, mentre ora al ritorno abbiamo fatto bottino pieno con entrambe. Questo ci consegna il terzo posto matematico e sottolinea anche il fatto che siamo cresciute e possiamo giocarcela a testa alta con squadre molto più esperte di noi. Ora, dopo l’ultima partita della regular season, ci attendono i playoff, la formula ci consente di giocare 5 partite di buon livello e questa è la situazione ideale per gli obiettivi di crescita di questa squadra."

InVolley Azzurra – Kolbe Torino 
                                (25-19, 25-16, 25-21)

Bombonati M.(NE), Casagrande S.(7), Cavaglià E.(5), Cicchiello F. (0), Curiazio A. (0), Dughera C. (9), Gallino V.(0), Gaspardo Moro C.(10), Grattarola M.(4), Piromalli S. (15), Santin S.(NE), Vergnano A.(L)

Allenatore : Claudio Feyles
Dirigente : Maura Magnaghi