Serie D: 3 punti ma poco gioco per le nostre ragazze

 
Tanta fatica per ottenere i 3 punti contro il fanalino di coda Agil Trecate
Nuova vittoria per l’InVolley in Serie D, ma prestazione opaca di molte delle ragazze bianco-blu. Vittoria che comunque ci porta al quarto posto in classifica (-6 dai play off) e ci mette definitivamente al sicuro sul fronte play out.
Manca ancora Sara Molino e manca anche Valentina Michelini, così Williams e Roberto mandano in campo Ludo Ingignoli in palleggio, Lucry Boaglio opposto, Saretta Cortelazzo e Camilla Dametto in banda, Ilaria Fasano e Stefania Durando al centro con Elisa Guarise libero.
Primo set punto a punto, InVolley che fa e disfa il gioco senza soluzioni di continuità e Trecate che rimane in scia per tutto il parziale. Ludo è in difficoltà a costruire gioco e Williams decide di sostituirla con Carola Piovesan, la scelta è azzeccata perché si crea il break che ci permette di raggiungere per primi i 25 e di chiudere 25 – 22.
Secondo set con le nostre portacolori completamente addormentate, titubanti. Non funziona nulla e non bastano i 15 errori delle avversarie nel set (15!) per vederci almeno una volta in vantaggio, obbligatorio così la chiusura sul 22 – 25.
Terzo set ancora più complicato, la partenza è da shock con le novaresi subito avanti 1 – 7, Marianna Tamagnone sostituisce Camilla e le cose piano piano migliorano; 8 – 13 per le avversarie e avviene il “solito” momento da trance agonistica per le nostre: la battuta migliora, la difesa non fa danni e l’attacco è paziente, in pochi minuti si capovolge il risultato e si chiude il parziale sul 25 – 15, con le nostre capaci di scrivere un parziale di 17 – 2.
Fuoco di paglia però, perché il quarto set riprende il filone dei primi due con Trecate che parte leggermente avanti e InVolley che fatica a stare in scia. Sul 9 – 13 rientra Camilla e il suo apporto stavolta è davvero positivo, 1 punto in attacco e 2 ace consentono alle nostre ragazze di rientrare in partita, da qui la partita è di nuovo in equilibrio ma sono le nostre ad arrivare per prime al match point e a chiudere per 25 – 22.
Williams: “Ci sono momenti in cui ci mettiamo in difficoltà da soli e non siamo bravi ad uscirne, facendoci sotterrare da difficoltà che sembrano più grandi di quello che sono in realtà. Il terzo set ne è la dimostrazione, è bastato poco per ribaltare una situazione che sembrava insuperabile per la squadra. Continuiamo a lavorare”.
Chatillon vince 3 a 2 con Aosta e si fa avvicinare da Pozzolese e Cogne, vincenti 3 a 0 contro Gavi e Acqui. A fondo classifica Verbania batte Novi e si rimette in corsa per il posto play out.
Diciassettesima Giornata di campionato con questi risultati nel Girone B:  Cogne – Acqui 3 – 0; InVolley – Trecate 3 – 1; Omegna – Pavic 3 – 1; Verbania – Novi 3 – 0; Green Volley – Valenza 2 – 3; Pozzolo – Gavi 3 – 0; Chatillon – Aosta 3 – 2.
La classifica: Chatillon 47; Pozzolo 41; Cogne 40; InVolley 34; Gavi 32; Omegna 30; Valenza 29; Pavic 27; Green Volley 26; Aosta 25; Novi 14; Acqui, Verbania 13; Trecate 7.
 
 
INVOLLEY – AGIL TRECATE                         3   –   1            
(25 – 22, 21 – 25, 25 – 15, 25 – 22)
 
Piovesan 2; Boaglio 11; Cortelazzo 18; Fasano 3; Ingignoli 1; Dametto 6; Durando 10; Guarise L; Tamagnone 2; Vazon Colla 0; Anderlini 0.
All.: W. Cavallari
ViceAll.: R. Gilli
Dir. Acc.: F. Tamagnone