Serie D – 6a Giornata: Partita sofferta, ma tre punti importanti per la classifica

Ancora una squadra novarese sul nostro cammino, il Pavic Romagnano reduce da due vittorie consecutive nei derby contro Verbania e Omegna. Vittoria importante e tre punti ottenuti più con il carattere che con il gioco.
Alle assenti per infortunio Tamagnone e Vazon Colla si aggiunge nel riscaldamento Anderlini, falcidiando così ancora una volta la rosa a disposizione di Cavallari e Gilli; a queste si aggiunge la condizione non perfetta di Elisa Guarise, ferma da una settimana per una contrattura. Il sestetto iniziale vede così Ludo Ingignoli in palleggio, Lucry Boaglio opposto, Ila Fasano e Ste Durando al centro, Saretta Cortelazzo e Camilla Dametto in banda con Elisa libero; la partenza è deficitaria soprattutto in battuta, 4 errori nella prima rotazione, a questo si aggiunge un livello di attenzione a muro e in difesa molto basso e una buona partenza delle ospiti e il primo parziale diventa un continuo inseguimento, fallito alla fine sul 23 – 25.
Williams riparte con Sara Molino in campo e la squadra pare rispondere presente all’inizio, un gioco più accorto ci permette di accumulare dei buoni punti di vantaggio fino al 17 – 11; qui ancora una volta si inceppa qualcosa, la squadra si smarrisce in ricezione e difesa permettendo alle ospiti di riportarsi avanti sul 19 – 20. L’ingresso di Carola Piovesan in prima linea permette di avere più prestanza a muro, mossa vincente per annullare il set point avversario sul 23 – 24 e condurre il risultato in pareggio con il 27 – 25.
Sestetto della fine confermato per la squadra di casa nel terzo set e partenza più aggressiva delle nostre, i 3 – 4 punti accumulati all’inizio sono gestiti con oculatezza, stavolta gli errori sono limitati e le belle difese di Saretta permettono di rigiocare tanti palloni, le gambe anche nella seconda metà del quindici non tremano e il 25 – 21 sancisce il sorpasso InVolley.
Ancora stesso sestetto nel quarto set ma partenza nuovamente complicata per le nostre, subito sotto per 0 – 5. Stavolta la pazienza per recuperare c’è, le battute di Ilaria, le difese e gli attacchi di Saretta e gli attacchi di Lucry ci portano a condurre per 21 – 15. E’ ancora la nostra battuta a creare la suspense finale, 3 errori consecutivi permettono al Romagnano di rientrare nel punteggio, ma è una battuta positiva di Sara a concludere la sfida a nostro favore sul 25 – 20.
Partita non bella per nostro demerito, troppo insicure e titubanti, resta il fatto che anche in una giornata non brillante la squadra è riuscita ad ottenere 3 punti contro un Pavic Romagnano molto abile in battuta e con attaccanti tecnici ed insidiosi. Brava Saretta, la più continua e in partita di tutte; bene Carola che è entrata ed è riuscita ad essere subito decisiva e Ilaria, che oggi ha compiuto un passo importante nel consolidamento della prestazione. Infine, un plauso particolare al capitano Boaglio, che, pur sbagliando l’impossibile in appoggio e battuta, è riuscita a totalizzare 31 punti.
Williams a fine partita: “Mamma mia che fatica, troppa tensione a effettuare anche gesti tecnici consolidati. E l’assenza di cambi in banda non ci permette di dare fiato alle ragazze che magari sono in difficoltà. Però andiamo avanti, sappiamo che abbiamo i mezzi per fare bene e per crescere tutti insieme. Anche perché con tutto quello che ci è capitato in questi due mesi, e con più di mezza squadra che ancora non può allenarsi a pieno regime siamo terzi in classifica”.
Il girone è sempre più un girone di tie-break, 4 in questo turno, con le vittorie da 3 punti delle prime due in classifica.
Sesta giornata di campionato con questi altri risultati nel Girone B: Acqui – Trecate 2 – 3; Verbania – Valenza 2 – 3; Pozzolo – Novi 3 – 1; Cogne – Chatillon 1 – 3; Vercelli – Gavi 3 – 2; Omegna – Aosta 2 – 3.
La classifica: Pozzolo 15; Chatillon 14; Green Volley, InVolley, Gavi, Omegna 11; Acqui 9; Aosta 8; Cogne, Pavic, Trecate, Valenza 7; Novi 6; Verbania 2.
In Under 16 domenica partita casalinga contro il Chisola dell’ex Lo Russo alle 17.30, in Serie D sabato 29 trasferta a Valenza alle 17.00 contro la Pallavolo Valenza, che arriva da 2 belle vittorie consecutive.
 
INVOLLEY – PAVIC ROMAGNANO 3 – 1
(23 – 25, 27 – 25, 25 – 21, 25 – 20)
Piovesan 3; Boaglio 31; Molino 3; Cortelazzo 16; Guarise L; Anderlini 0; Michelini 0; Fasano 8; Ingignoli 0; Dametto 14; Durando 0. All. Cavallari – Gilli. Dir. Acc. Tamagnone