Serie D: grande prestazione contro il Vercelli

 
Sofferto primo set, poi monologo biancoblu
Dodicesima Giornata di Campionato dalle forti emozioni, nel palazzetto di Cambiano si sfidano le due società decisamente più blasonate in regione a livello giovanile e sicuramente tra le migliori realtà nazionali, e seduto sulla panchina ospite c’è quel Paolo Cerutti, universalmente conosciuto come il “Maestro”, per i suoi innumerevoli titoli e le tante giocatrici che ha plasmato ed indirizzato verso palcoscenici più importanti. Le due squadre sono due delle under 16 accreditate per i primi posti regionali.
Da parte nostra, assente Marianna Tamagnone per un fastidio alla schiena, Williams e Roberto mandano in campo Carola Piovesan al palleggio, Lucry Boaglio opposto, Sara Molino e Stefania Durando al centro, Saretta Cortelazzo e Camilla Dametto in banda con Elisa Guarise libero.
Primo set molto combattuto, il muro avversario smorza molti dei nostri attacchi e le rigiocate Green sono quasi sempre efficaci, la nostra battuta invece fatica a prendere il ritmo e permette al palleggio ospite di gestire al meglio i propri attacchi, da parte nostra c’è la pazienza e l’atteggiamento giusto per affrontare questa partita, sono molti gli scambi lunghissimi che si concludono a nostro favore dopo tante belle difese, l’ingresso di Valentina Michelini in seconda linea si rivela azzeccato e due sue difese ci permettono di rimanere sempre con il vantaggio di 1-2 punti; è un ace di Ste a chiudere il primo parziale per 25 – 22.
Molto sofferto l’inizio del secondo set, la battuta Green regala loro qualche punto di vantaggio all’inizio, sul 4 – 8 sono l’ingresso di Ludovica Ingignoli in palleggio e la battuta di Camilla a segnare il cambio di passo, 4 battute positive ci portano avanti, poi, dopo l’ultima sofferenza sul 9 – 11 è l’ingresso in battuta di Ilaria Fasano a segnare il definitivo cambio di marcia per le biancoblu di casa: il muro avversario perde il filo del nostro gioco, i nostri attacchi iniziano a fare male alla difesa ospite e la nostra battuta spesso impedisce una ricostruzione buona alle avversarie, il risultato così si fissa sul 25 – 15 finale.
Sestetto finale confermato nel terzo parziale e partita che prosegue sulla stessa linea, Saretta e le centrali sono decisive in prima linea, Camilla è veramente efficace in seconda consentendo tantissime rigiocate e la battuta continua a mettere in seria crisi l’impianto di gioco bianco-verde, partita che così si incanala verso un comodo 25 – 12.
Buono il lavoro fatto dalla squadra contro un avversario ostico che per la prima volta in stagione soccombe per 3 – 0, merito alle nostre ragazze che rimangono lucide nelle azioni lunghissime che hanno contraddistinto il primo set, ottimo l’ingresso di Ludo che manda fuori giri il muro avversario permettendo alle nostre attaccanti di avere più campo in cui colpire, brava Camilla che in seconda linea si rivela una “macchinetta da bagher” e in attacco gioca con pazienza e lucidità, bene Stefania che compie un nuovo passetto in avanti nella sua crescita di giocatrice trovando il suo nuovo record di punti in Serie D (13) e poi un plauso particolare a Saretta, devastante nel suo strapotere fisico e nella sua “cattiveria di gioco”.
Williams a fine partita: “Vincere contro il Green e contro Cerutti fa sempre piacere, per l’importanza che questa società e questo allenatore rappresentano per il panorama pallavolistico, poi farlo mettendo in crisi il suo bagher di ricezione più di quanto lui faccia con il mio è un altro motivo di orgoglio. Ottimo atteggiamento delle ragazze, che han sofferto nel primo set come in passato non riuscivamo a fare, rimanendo sempre lucide in gioco; sappiamo che rispetto a questa partita abbiamo ancora tanti margini, Lucry non è riuscita ad entrare mai in partita, Elisa sta ritrovando il ritmo dopo l’infortunio, Carola si è ostinata a giocare troppo scontato facilitando il lavoro del muro avversario. Molto bene gli ingressi dalla panchina che si sono rivelati decisivi. Sabato partita ad Aosta, abbiamo un sassolino nella scarpa, vediamo di affrontare nella maniera giusta questa settimana di allenamenti per potercelo togliere”.
Le sfide di alta classifica sono state vinte da Pozzolo ad Omegna e da Pavic in casa su Gavi, continua la marcia in vetta dello Chatillon mentre fondamentale per la lotta salvezza la vittoria di Novi in casa di Trecate.
Dodicesima* giornata di campionato con questi risultati nel Girone B:  Valenza – Aosta 3 – 1; Acqui – Chatillon 0 – 3; Cogne – Verbania 3 – 0; Trecate – Novi 1 – 3; Pavic – Gavi 3 – 0; Omegna – Pozzolo 1 – 3; InVolley – Green 3 – 0.
 La classifica: Chatillon 28; Pozzolo 26; InVolley 21; Gavi, Pavic, Cogne 20; Omegna 18; Aosta 17; Valenza 16; Green Volley 13; Acqui 12; Novi 11; Trecate 7; Verbania 2.
*La decima giornata si recupera sabato 31 Gennaio.
In Under 16 oggi inizia il Girone Gold con il derby contro la squadra di Stefano Gay, alle 16.30 al Pala Wojtyla. Sabato prossimo trasferta ad Aosta contro il Pgs Aosta, per difendere la nostra neo posizione play off.
 
INVOLLEY – GREEN VOLLEY                        3   –   0           
(25 – 22, 25 – 15, 25 – 12)
 
Piovesan 1; Boaglio 2; Cortelazzo 22; Anderlini 0; Michelini 0; Fasano 5; Ingignoli 1; Dametto 4; Durando 13; Molino 4; Guarise L; Vazon Colla 0.
Allenatore: Williams Cavallari
ViceAllenatore: Roberto Gilli
Dirigente Acc.: Francesco Tamagnone