Serie D: il 2009 inizia col botto, vittoria 3 a 2 in casa della Prima, la Pozzolese

 
L’ex prima in classifica si deve inchinare alla grande prestazione bianco-blu
Inizia il 2009 ed inizia con una trasferta insidiosa per la banda Cavallari – Gilli, infatti ad ospitarci è la Pozzolese, squadra esperta che ha chiuso l’anno solare al primo posto con lo Chatillon. Prestazione importante dunque per le cambianesi, che per lunghi tratti dominano il gioco e che solo per qualche disattenzione non portano a casa l’intera posta.
Assente Sara Molino per un fastidio alla schiena, Williams recupera Elisa Guarise nel ruolo di libero e può così finalmente schierare almeno l’under 16 titolare all’inizio della partita, con Carola Piovesan al palleggio, Lucry Boaglio opposto, Ilaria Fasano e Stefania Durando al centro, Saretta Cortelazzo e Camilla Dametto in banda con appunto Elisa libero.
Primo set con monologo InVolley, la nostra partenza sorprende le padrone di casa e l’allenatore alessandrino deve chiamare tempo già sullo 0 – 6; non cambia la partita dopo il tempo, Saretta e Lucrezia sono imprendibili in difesa, la ricezione casalinga non permette di sviluppare gioco e il venticinque non è mai in discussione, 20 – 25 il finale.
Secondo parziale con gli stessi sestetti e questa volta sono le ragazze di casa a partire meglio, 5 – 0 all’inizio e Williams costretto a chiamare time out e a far entrare Marianna Tamagnone per aggiustare la ricezione, ci avviciniamo ma senza mai recuperare completamente il divario, a nulla serve anche la battuta di Kiki Vazon Colla, è un muro casalingo a chiudere il set sul 25 – 23.
Di nuovo sestetto titolare per le ospiti, e ancora partenza difficile a causa di una ricezione in difficoltà e Carola in apnea per inseguire i palloni, l’ingresso in palleggio di Ludovica ridona nuove energie in questo senso, il pareggio è immediato e torna ad essere una partita a senso unico, le padrone di casa non resistono alla nostra accelerazione in battuta e in attacco e anche il nostro muro si fa sentire, 19 – 25 la conclusione del parziale.
Quarto set che pare veramente la fine della partita, la sfida appare impari, le nostre ragazze sono convinte, concentrate e conducono fino al 4 – 14 quando, purtroppo, si verifica un vistoso calo di attenzione della squadra, che torna a fare quella confusione che ogni tanto si verifica, non basta l’ingresso in campo di Francesca Anderlini ed il successivo ritorno di Camilla, la paura che insegue la confusione non ci permette di avere la necessaria tranquillità per chiudere l’incontro e dal 19 – 21 si passa al 25 – 22 per le rosse di casa.
La ferita per il set perso è grande, ma anche l’arrabbiatura di coach Cavallari, che restituisce la giusta tensione alle sue “bimbe”, che, dopo un inizio di parziale combattuto, mettono la freccia e con il 10 – 15 mettono la parola fine all’incontro.
Positivo il livello di gioco raggiunto, la squadra ha risposto bene alle sollecitazioni della panchina; peccato solo per il quarto set in cui si è pensato di aver già vinto (errore imperdonabile quando sei fuori casa contro una squadra esperta e prima in classifica) e nel quale abbiamo mollato troppo come tensione (4 errori in battuta consecutivi nella parte finale ne sono l’emblema). Positivo è l’atteggiamento con cui la squadra è rientrata in campo nel quinto, però. Non è facile infatti recuperare subito la tensione dopo la delusione per un set perso in quel modo, ma il mix tra la nostra tecnica, la nostra freschezza atletica e le intense minacce del mister ha fatto effetto. Prestazione da incorniciare, infine, per Saretta (mai presa per tutta la partita) e per Stefania, finalmente incisiva a muro e più presente in attacco.
Williams a fine partita: “Sapevo che con il recupero delle infortunate, il conseguente aumento di ritmo in allenamento e il ritorno dalle vacanze in cui sicuramente ci siamo allenati con altra frequenza rispetto alla maggior parte delle nostre avversarie di categoria saremmo stati molto competitivi anche in casa di una squadra esperta come la Pozzolese. Oggi avevamo un’altra marcia rispetto a loro, si è visto direi; peccato per il quarto set in cui non possiamo permetterci di credere facile la partita, io con un cambio ma poi le ragazze con l’atteggiamento. Conosciamo i nostri limiti e sappiamo che appena cala l’attenzione siamo pasticcione e confusionarie. Ottimo il quinto set, in cui non era facile tornare lucidi ed aggressivi. Ora sotto con una settimana di allenamenti importanti prima del prossimo week-end”.
Per il primo turno dell’anno solare vittorie facili di Chatillon e Gavi, importante successo al quinto per Green su Omegna e mentre la classifica a centro gruppo prevede 5 squadre in un punto a ridosso di play off e play out.
Undicesima* giornata di campionato con questi risultati nel Girone B:  Novi – Pavic 2 – 3; Aosta – Trecate 3 – 0; Gavi – Acqui 3 – 0; Valenza – Cogne 1 – 3; Green Volley – Omegna 3 – 2; Pozzolo – InVolley 2 – 3; Chatillon – Verbania 3 – 0.
 La classifica: Chatillon 25; Pozzolo 23; Gavi 20; InVolley, Omegna 18; Pavic, Cogne, Aosta 17; Green Volley, Valenza 13; Acqui 12; Novi 8; Trecate 7; Verbania 2.
*La decima giornata si recupera sabato 31 Gennaio.
Settimana di riposo in Under 16, domenica prossima inizia la seconda fase Gold con il derby con l’InVolley 95 di Gay mentre il prossimo turno di Serie D prevede l’interessante sfida contro il Green Volley Vercelli di Paolo Cerutti, a Cambiano sabato 17 alle ore 17.45.
 
POZZOLO – INVOLLEY                          2   –   3            
(20 – 25, 25 – 23, 19 – 25; 25 – 22; 10 – 15)
Piovesan 2; Boaglio 19; Cortelazzo 27; Anderlini 0; Michelini 0; Fasano 7; Ingignoli 2; Dametto 9; Durando 11; Tamagnone 2; Guarise L; Vazon Colla 0. All. Cavallari. Dir. Acc. Tamagnone