Serie D: InVolley corsara a Chatillon

 
Tie-break vincente in casa della capolista
 
L’InVolley vince una partita molto vibrante in terra valdostana e torna clamorosamente in corsa per i play off.
Dopo il torneo di Asti ed una buona settimana di lavoro in palestra, Williams ha a disposizione tutte le atlete e schiera Ludo Ingignoli in palleggio, Lucry Boaglio opposto, Saretta Cortelazzo e Camilla Dametto in banda, Stefania Durando e Ilaria Fasano al centro ed Elisa Guarise.
Squadra di casa subito aggressiva nel primo set, la partenza è 7 – 1; le biancoblu però hanno voglia di giocare e recuperano ben presto lo svantaggio iniziando a colpire da tutte le posizione, le azioni di gioco sono spesso molto lunghe perché le ragazze di casa sfoderano una ottima difesa e servono più attacchi per poter portare a casa il punto da parte InVolley. Un piccolo cedimento a fine set riporta la squadra di casa avanti per 22 – 20 ma il provvidenziale doppio cambio con l’ingresso di Carola Piovesan e Mary Tamagnone contribuisce al 22 – 25 finale.
Stessi sestetti nel secondo set ma da subito si assiste ad una partita diversa, le ospiti pagano forse lo sforzo mentale per il recupero del primo set e non riescono ad offrire un valido contributo alla partita, tanti soprattutto gli errori in battuta, le valdostane invece attaccano e battono con più convinzione, Williams prova a cambiare l’andamento del set con l’ingresso di Tama, Francesca Anderlini, Kiki Vazon Colla, Sara Molino e Carola ma la partita rimane saldamente nelle mani dello Chatillon che chiude 25 – 15.
Di nuovo il sestetto titolare in campo per l’InVolley e partenza ottima per le nostre ragazze, 1 – 4 subito e punteggio che rimane sempre in mano alle ospiti fino ad oltre la metà del set con il 13 – 18; qui commettiamo l’errore di “mollare” come lucidità e la capolista ci punisce recuperando in brevissimo tempo il punteggio e a nulla serve il doppio cambio con Carola e Tama, la squadra non risponde agli stimoli e il set si chiude sul 25 – 21 per la squadra di casa.
La rabbia per il set perso in questo modo sortisce gli effetti giusti, le ragazze ripartono con la rabbia e la determinazione di chi sa di aver gettato l’occasione di essere già a punti in casa della capolista e il quarto set appare come un monologo InVolley, lo Chatillon cambia alcune pedine ma dal 6 – 17 si passa al 14 – 25 ospite.
Ennesimo tie-break della nostra stagione, InVolley in vantaggio solo nei primi punti, poi lo Chatillon assume il controllo del gioco; il cambio di campo è su 8 – 6 per la squadra di casa e il parziale continua così anche nella seconda parte con i pareggi ospite ed i nuovi vantaggi casalinghi fino al 14 – 12, brave le ragazze a crederci ed a sfoderare due incredibili ace con Lucry fino al 14 – 15, e poi, dopo un altro match point casalingo annullato con un muro, a chiudere con Ilaria ancora in battuta per il 17 – 19 finale.
Ottima prestazione per le nostre ragazze che sbagliano ancora qualcosa di troppo ma dimostrano di avere determinazione e qualità; vincere dove non aveva mai vinto nessuno e portare a casa il settimo tie-break della stagione è un segnale che la squadra è “viva” nel momento topico della stagione. Ottima la prestazione di tutte le ragazze, plauso particolare per Ludo ed Elisa.
Williams: “Sono contento perché ho visto una squadra capace di lottare e con tanta voglia di giocare, il bagher sta crescendo e se questo fondamentale ci da una mano con gli attaccanti che abbiamo credo sia abbastanza difficile giocarci contro. Altra soddisfazione è l’aver visto le mie giocatrici provare a fare i colpi che venivano richiesti dalla panchina, colpi normalmente non presenti nel nostro DNA. Complimenti allo Chatillon perché penso sia la squadra più forte e soprattutto continua del nostro girone; noi ora siamo a 3 punti dai play off ed a 3 giornate dalla fine cosa costa crederci? ”.
La Pozzolese seconda approfitta della sconfitta dello Chatillon per avvicinarsi al primo posto, il Cogne perde a Gavi e rimette in lizza l’ultimo posto play off. In fondo alla classifica il Novi vince contro l’Omegna e continua a lottare per il quart’ultimo posto che vuol dire play out e quasi sicuramente salvezza.
Ventitreesima Giornata:   Valenza – Pavic 3 – 1; Pozzolo – Trecate 3 – 0; Pgs Aosta – Gs Acqui 3 – 0; Gavi – Cogne 3 – 1; Green Volley – Verbania 3 – 0; Chatillon – InVolley 2 – 3; Novi – Omegna 3 – 2.
Chatillon 57; Pozzolo 53; Cogne 49; InVolley 46; Valenza 42; Gavi 41; Omegna 39; Vercelli 35; Aosta 31; Pavic 29; Acqui 20; Novi 17; Verbania 14; Trecate 10.
Oggi a Cambiano alle 17 in Under 16 fondamentale sfida contro lo Junior Casale di Beba Gatti mentre sabato 25 alle 17.45 sempre al Pala Wojtyla giochiamo contro la seconda della classe, il Pozzolo.
 
CHATILLON – INVOLLEY                                   2   –   3            
(22 – 25, 25 – 15, 25 – 21; 14 – 25; 17 – 19)
 
Piovesan 0; Boaglio 16; Cortelazzo 18; Fasano 11; Ingignoli 3; Dametto 13; Durando 12; Guarise L; Tamagnone 1; Vazon Colla 0; Anderlini 0; Molino 0. All. Cavallari. Dir. Acc. Tamagnone