Serie D: la Decima vittoria consecutiva significa i PLAYOFF

 
Incredibile rimonta contro un mai domo Aosta
 
Finale di campionato thrilling per la nostra Serie D che passa dallo sconforto più assoluto per aver gettato 2 set alla gioia più sfrenata per la conquista dei play off, prima volta assoluta per una squadra InVolley.
 
Recuperate tutte per l’occasione ma primi due set mal giocati dalle nostre ragazze, forse un po’ imballate per l’allenamento supplementare effettuato al mattino in previsione della finale regionale under 16 o semplicemente intimidite dal possibile vicino raggiungimento dei sogni che le accompagnano dal 27 agosto.
 
Molto simili i primi due set, InVolley in vantaggio fino a metà set ma poi incapace di chiudere a proprio favore, permettendo alle ottime avversarie (complimenti alla grinta che le ragazze di Aosta ci hanno messo per oltre 2 ore) di rientrare e di chiudere i parziali a proprio favore per 21 – 25 e 23 – 25.
 
Terzo set con incubo iniziale, Pozzolo conduce 2 a 1 a Cogne e rende obbligatorio l’ottenimento di 2 punti e, in caso di 3 a 2 Pozzolo, nemmeno sufficienti; forse liberate da questo macigno e con i play off ormai lontani anni luce le ragazze offrono un parziale clamoroso, il livello si alza tantissimo e Aosta incapace di tenere testa alle biancoblu, 25 – 14 il finale.
 
1 a 2 a Cambiano e 2 a 2 ad Aosta, un barlume di speranza si riaccende in casa InVolley e la tensione torna a tagliare le gambe alle ragazze di Williams, le rosse ospiti riprendono in mano il pallino del gioco e lo conducono senza eccessivi patemi fino ad oltre metà parziale; arriva la notizia della vittoria del Cogne e questa è una gran vitamina per le bianco blu che operano un sorpasso notevole e infilano gli ultimi punti chiudendo il parziale per 25 – 21.
 
Tutto finito? Storia del quinto parziale già scritta? Il cambio campo 8 – 3 InVolley sembra proprio confermare questa sensazione ma è tutta sbagliata, appena le cambianesi calano leggermente le valdostane sfoderano 10 minuti di pallavolo notevole capovolgendo la situazione fino al 11 – 13.
 
Nuovamente spalle al muro per l’InVolley e definitivamente le ragazze dimostrano di non essere più il gruppo impaurito di anche solo un mese fa capovolgendo la situazione sul 14 – 13 ed avendo la pazienza di aspettare il quarto match point (nessuno a favore Aosta) per chiudere l’incontro ed il girone per 18 – 16.
 
Finale di stagione più pazzesco di questo non si ricorda e Pozzolo, che solo 14 giorni fa era venuto a Cambiano con l’intento di recuperare punti per il primo posto, si ritrova fuori dei play off.
 
Solo complimenti per le ragazze che in una giornata non positiva e con la testa già rivolta a Vercelli, sfoderano una capacità di reazione eccezionale che permette loro di guadagnarsi i play off, con la decima vittoria consecutiva.
 
Williams: “Cosa posso dire, la partita di oggi è la definitiva riprova che le ragazze hanno capito in tempo il modo di essere padroni del proprio destino! E brava Saretta che oggi ha avvicinato i 40 punti, spettacolare”.
Cogne e InVolley parteciperanno ai play off, l’ultimo verdetto che il nostro girone doveva esprimere.
 
Venticinquesima Giornata: Valenza – Novi 3 – 1; InVolley – Aosta 3 – 2; Omegna – Verbania 3 – 0; Trecate – Gavi 2 – 3; Cogne – Pozzolo 3 – 2; Acqui – Vercelli 3 – 0; Pavic – Chatillon 2 – 3.
Chatillon 63; Cogne 56; InVolley 54; Pozzolo 54; Valenza 48; Omegna 46; Gavi 45; Vercelli 37; Aosta 36; Pavic 33; Acqui 28; Novi 20; Verbania 14; Trecate 12.
 
Sabato 16 alle 17.45 l’InVolley ospita al PalaWojtyla il Bra, nella prima partita dei play off; nell’altro incontro Fulgor Borgo Vercelli ospita Corneliano.
 
 
 
INVOLLEY – PGS VBC AOSTA                      3   –   2
                                                (21/25 – 23/25 – 25/14 – 25/21 – 18/16)
 
Piovesan; Boaglio; Cortelazzo; Fasano; Ingignoli; Dametto; Durando; Guarise L; Tamagnone; Vazon Colla; Anderlini; Molino.
All. Cavallari.