Serie D: sfatato il Tabù PalaBinel ad Aosta

 
Vittoria per 3 a 1 in casa del Pgs Aosta
 
Tredicesima giornata di Campionato in terra Valdostana per la nostra Serie D, e dopo 2 anni di delusioni finalmente si riesce ad espugnare il palazzetto di Aosta.
Da parte nostra, ancora assente Marianna Tamagnone per un fastidio alla schiena, Williams e Roberto mandano in campo Ludo Ingignoli al palleggio, Lucry Boaglio opposto, Sara Molino e Ilaria Fasano al centro, Saretta Cortelazzo e Camilla Dametto in banda con Elisa Guarise libero.
Inizio primo set complicato per le ospiti, subito sotto per 7 – 2 ed incapaci di costruire gioco, basta però l’ingresso di Francesca Anderlini e la ritrovata lucidità delle sue compagne a dare la svolta, l’accelerazione è importante e il parziale viaggia fino al 19 – 25.
Il secondo set è la continuazione del primo come approccio delle due squadre, l’InVolley è più incisivo in battuta ed in attacco e le padrone di casa non riescono ad opporre la giusta resistenza, verso la fine del set Carola Piovesan prende il posto di Ludo mentre Kiki Vazon Colla sostituisce Sara, 20 – 25 il finale.
Confermata Carola nel sestetto del terzo set, ma squadra che perde di colpo l’aggressività in battuta, l’attenzione in ricezione e soprattutto la lucidità in attacco (14 errori in questo set in attacco), Williams le prova tutte con l’ingresso di Vale Michelini, Ste Durando ed i ritorni in campo di Francesca e Ludo ma è tutto inutile, il recupero finale permette soltanto di rendere meno severo il passivo, 25 – 18.
Quarto set con sestetto iniziale per le cambianesi, la partenza risente ancora del parziale precedente ma dopo il 10 dei buoni turni in battuta e delle scelte a muro avversarie a noi favorevoli consentono il break che conserviamo fino alla fine per il 21 – 25 conclusivo.
Partita giocata veramente come squadra in questa occasione, 4 giocatrici raggiungono la doppia cifra dimostrando una crescita di squadra, che può supportare anche le giornate opache delle più prolifiche. Elisa in difesa sta tornando la macchinetta da bagher di prima dell’infortunio, plauso importante anche alle giovanissime Ilaria e Camilla, sempre più presenti in campo in tutti i fondamentali. Peccato solo per il black out del terzo set che ha rischiato di rimettere in pista una partita che pareva indirizzata decisamente a favore delle giovani bianco blu.  
Williams a fine partita: “Finalmente Aosta, anche questo sassolino ce lo siamo tolti, molto bene! Abbiamo saputo soffrire ed uscire dalle difficoltà, segnale importante; però nelle difficoltà ci siamo cacciati da soli e su questo dobbiamo lavorare. Si intravedono i colpi di attacco su cui stiamo lavorando in palestra e di questo sono felice. Ora sotto con questa settimana importante, ci aspetta un week-end intenso”.
Nelle sfide di questa settimana sorpresa Cogne che espugna Pozzolo, pochi ostacoli per Chatillon in casa contro Pavic. Verbania si fa il regalo di cogliere la prima vittoria stagionale nel derby contro Omegna, allontanando sempre più quest’ultima dalle prime posizioni.
Tredicesima* giornata di campionato con questi risultati nel Girone B:  Novi – Valenza 1 – 3; Aosta – InVolley 1 – 3; Verbania – Omegna 3 – 2; Gavi – Trecate 3 – 0; Pozzolo – Cogne 1 – 3; Green Volley – Acqui 3 – 1; Chatillon – Pavic 3 – 1.
 La classifica: Chatillon 31; Pozzolo 26; InVolley 24; Gavi, Cogne 23; Pavic 20; Valenza, Omegna 19; Aosta 17; Green Volley 16; Acqui 12; Novi 11; Trecate 7; Verbania 4.
*La decima giornata si recupera sabato 31 Gennaio.
In Under 16 oggi secondo turno del Girone Gold in trasferta contro il Lingotto, alle 18.30 a Torino. Sabato prossimo sfida contro le prime della classe dello Chatillon, alle 17.45 al Pala Wojtyla nel recupero della decima giornata.
 
PGS AOSTA – INVOLLEY                      1   –   3            
(19 – 25, 20 – 25, 25 – 18; 21 – 25)
Piovesan 2; Boaglio 15; Cortelazzo 18; Anderlini 0; Michelini 1; Fasano 10; Ingignoli 5; Dametto 13; Durando 0; Molino 10; Guarise L 1; Vazon Colla 0.
All. Cavallari. Dir. Acc. Tamagnone