Serie D: torna la vittoria per le bianco-blu

 
Alcune cose buone nel 3 – 0 contro il Verbania
Dopo due sconfitte torna la vittoria contro le lacuali, buona per il morale e per la classifica.
Manca Francesca Anderlini, ferma tutta la settimana per una tonsillite, e così Williams e Roberto mandano in campo Carola Piovesan in palleggio, Lucry Boaglio opposto, Ilaria Fasano e Stefania Durando al centro con Saretta Cortelazzo e Camilla Dametto schiacciatrici ed Elisa Guarise libero.
Inizio partita tutto di marca InVolley, le ospiti fanno fatica ad arginare gli attacchi bianco- blu e il parziale assume subito una connotazione ben precisa con il 18 – 8; da qui, inizia a giocare anche il Verbania e l’incontro diventa più equilibrato, il risultato comunque non è mai in discussione e il parziale termina 25 – 17.
Equilibrio totale nel secondo set, le squadre giocano punto a punto, l’InVolley fa cose molto valide ma le alterna ad errori grossolani che non permettono mai di “scappare” nel punteggio: sono così gli ultimi punti ad essere determinanti e in questi, complice l’ingresso in campo di Kiki Vazon Colla, siamo più decisi chiudendo il parziale per 25 – 22.
Sestetti iniziali nel terzo set e nuova partenza decisa per l’InVolley fino al 10 – 5; il time out avversario crea il disastro nella squadra di casa, 6 errori consecutivi rimettono in carreggiata il Verbania che conduce fino al 12 – 14. Funziona il cambio in regia con Ludovica Ingignoli che ridona un po’ di tranquillità alla squadra e lancia il break decisivo per chiudere la partita, negli ultimi punti è utile anche l’ingresso di Valentina Michelini e incontro che si chiude con il 25 – 19.
Partita che ci lascia in eredità 3 punti importanti nella lotta play off contro un Verbania che nelle ultime settimane aveva ottenuto più punti di noi e una buona Lucrezia che in attacco torna a livelli buoni (62%); nel complesso partita positiva ma tanti piccoli grandi errori che interrompono sempre il nostro ritmo di gioco (emblematici i 4 errori in battuta dopo i time out avversari) e sui quali bisogna lavorare per non pregiudicare partite più in bilico nel punteggio.
Williams: “ La partita di oggi è lo specchio di come ci stiamo allenando ultimamente, situazioni positive, una crescita delle attaccanti e dei tipi di colpi che stiamo allenando, anche azioni belle e spettacolari in cui c’è solo da applaudire le mie ragazze alternate con cali di tensione che ci fanno commettere leggerezze imperdonabili ed errori grossolani, questi minano il gioco e le sicurezze e ci fanno perdere il ritmo e la lucidità. Sono cose importanti sulle quali c’è assoluto bisogno di fare il salto di qualità, che non stiamo ancora facendo. Oggi, comunque, ho visto di nuovo atlete più convinte di quello che stanno facendo e questo non può che essere positivo per riuscire ad allenarci al meglio nelle prossime settimane.”
Chatillon vince solo al tie-break a Valenza dopo essersi trovato sotto 2 – 1, Pozzolo soffre poco ad Acqui e Cogne che vince 3 – 1 con Omegna ed elimina di fatto quest’ultime dalla lotta play off. In coda perdono le ultime quattro, ormai staccatissime, e si giocheranno tra loro il quart’ultimo posto che vuol dire play out e probabilmente salvezza.
Recupero della decima giornata di campionato con questi risultati nel Girone B:  Novi – Gavi 0 – 3; Cogne – Omegna 3 – 1; Pavic – Aosta 3 – 0; InVolley – Verbania 3 – 0; Acqui – Pozzolo 1 – 3; Trecate – Green Volley 0 – 3; Valenza – Chatillon 2 – 3.
 La classifica: Chatillon 39; Pozzolo 35; Cogne 32; Gavi 29; InVolley 28; Pavic, Omegna 24; Aosta 23; Green Volley, Valenza 22; Aosta 20; Acqui 12; Novi 11; Verbania, Trecate 7.
In Under 16 oggi riposo in attesa dei quarti di finale che cominciano domenica prossima (nostra avversaria la vincente di oggi tra InVolley B e Pinasca Volley), in serie D partita decisiva in ottica play off sabato prossimo a Cambiano contro il Cogne.
 
 
INVOLLEY – VERBANIA                        3   –   0           
                                                    (25/17 – 25/22 – 25/19)
 
Piovesan 1; Boaglio 17; Cortelazzo 17; Michelini 0; Fasano 9; Ingignoli 2; Dametto 5; Durando 8; Molino 0; Guarise L ; Tamagnone 0; Vazon Colla 0.
Allenatore: W. Cavallari
ViceAll.: R.Gilli
Dir. Acc.: F. Tamagnone