Torneo Lingotto 2016 - Premiazione

Torneo Lingotto 2016 – Un terzo ed un sesto posto

Si conclude con un terzo ed un sesto posto per le 2003 e le 2004 rispettivamente il torneo “Chi ben inizia” organizzato dalla 2D Lingotto.

La giornata inizia molto presto, con la partita delle 2004 contro il Volley Parella Torino, già affrontate il giorno precedente. Partita molto complicata per le nostre piccole, che devono affrontare – causa strani effetti della classifica avulsa – per la seconda volta il Parella, campione provinciale 2016 e squadra tra le favorite del torneo.

Il primo set inizia male per le nostre, partite di nuovo con timore reverenziale verso l’avversario più blasonato e certamente dotato di maggior fisicità. Il primo set scivola via veloce. Nel secondo set la musica cambia, complice un calo di tensione delle avversarie. Le nostre piccole compiono un piccolo capolavoro e tengono botta, portandosi a casa il set a 18.

Il tie break è tuttavia ad appannaggio del Parella, attento questa volta a gestire con maggior lucidità. Rimane tuttavia la grande soddisfazione di aver fatto passare un brutto quarto d’ora alla squadra che peraltro si aggiudicherà il torneo.

Neanche il tempo di un caffè e si prosegue con le 2003 che affrontano Gaglianico, avversario già sconfitto il giorno precedente. Partita in discesa per le nostre, sempre in controllo e portano a casa un 2-0. Spettatrici interessate del match le nostre 2004, che dovranno affrontare le Biellesi a breve.

Alle 12 tocca alle 2003 per la semifinale, questa volta loro contro il Parella. Partita di livello molto alto, buon volley da entrambe le formazioni. Il Parella però ne ha di più, soprattutto di testa e nelle fasi cruciali dei set: 2-0 e sfuma per le nostre il sogno della finale del torneo.

Tempo di un leggero pranzo e di nuovo in campo, questa volta con le 2004 che ci provano contro Gaglianico. Il primo set le nostre sono contratte e commettono troppi errori – 1-0 per le Biellesi, che vincono a 22. Il secondo set non inizia molto meglio, ma le nostre piccole riescono comunque a rimanere aggrappate all’avversario. Si lotta su ogni palla e su ogni punto, e le nostre la spuntano 26 a 24, con buona pace dei deboli di cuore. Al Tie-break, le nostre ragazze sono attente e reattive: si parte punto a punto fino ad un leggero allungo a metà set, che si fa sempre più profondo: 15-9 e si va alla finalina per il 5-6 posto. Ad attenderci il Lilliput. Per le Biellesi In Volley tabù in questo torneo.

Si gioca subito – poco tempo per le nostre per riposarsi, ma non fa niente. Conosciamo bene le avversarie, affrontate nella finale provinciale di quest’anno…

Partita non adatta ai deboli di cuore: si combatte su ogni punto, e le nostre ci mettono anima e corpo. Non basta… finisce 2-0 per il Lilliput, ma con un 25-23 ed un 26-24 che la dice lunga. Il dato positivo da trarre è la consapevolezza di potersi battere ad armi pari con la squadra più forte della provincia per la categoria.

Ultimo atto, la finale 3-4 posto contro Play Asti per le 2003. Partita non eccezzionale, causa stanchezza generale. La spuntano le nostre per 2-0 chiudendo con un meritato terzo posto.

Un bel weekend di volley in un torneo ben organizzato, con 16 squadre e la conferma che le nostre ci sono. Sarebbe sicuramente potuta andare meglio per le nostre squadre: complici alcuni momenti di calo e qualche scherzo strano del tabellone, ma i segnali permangono positivi.

Ringraziamo l’organizzazione del 2D Lingotto per l’ospitalità e per l’organizzazione del torneo.

Leave a Reply