UNDER 14 – FINALI PROVINCIALI: Meritato 3° posto per l’ In Volley ’96

 
Vincendo la finale provinciale per il terzo posto in u14, le piccole del ’96 hanno scritto una piccola pagina nella storia della pallavolo torinese che difficilmente potrà ripetersi. Infatti, solo in rarissime occasioni una squadra di categoria più piccola aveva raggiunto traguardi così importanti in un campionato superiore.
La vittoria tutt’altro che semplice o scontata è avvenuta ai danni del Parella per 3 a1 al termine di un match ricco di emozioni. Il Parella schierava tra le sue fila quell’atleta che coach Sciarro ha sempre soprannominato Giulia "martello" e che al termine della premiazione, meritatamente, è stata insignita del titolo di miglior attaccante della provincia di Torino. Il primo set faceva presagire una partita a senso unico con il Parella subito avanti di diversi punti, perfetto in quasi tutte le situazioni, forte in attacco e battuta. La sola tenacia in difesa delle nostre ragazze non bastava a porre un argine al dilagare degli avversari che agevolmente chiudevano 25-14.
Cambio campo. Coach Sciarro rimescola le carte, inverte le linee cambiando rotazione, mettendo il nostro attaccante migliore contro il loro muro più debole ed il nostro muro più forte contro la fortissima Giulia. Simona, Alice e Giorgia tirano la battuta a tutto braccio, mentre Diletta, Mara e Martina hanno il compito di battere tatticamente.
La reazione delle nostre raga bianco-blu sorprende le avversarie e dopo un break iniziale a vantaggio In Volley, si gioca punto a punto fino al 15 pari, quando un muro punto di Simona (5 muri punto) regala il momentaneo vantaggio e servizio alla propria squadra. Alice forza la battuta, la ricezione avversaria traballa, gli attacchi sono facile preda della nostra difesa ed il contrattacco è perfetto. Primo tempo dietro di Martina, pallonetto di Mara e due lungolinea di Giorgia ci regalano il margine di vantaggio che ci consente di chiudere il set e riportarci in parità (1-1).
Il terzo set si gioca nuovamente punto a punto, ma è il Parella a soffrire la continua tenuta della difesa cambianese. Time-out Parella in svantaggio 13-15, Sciarro invita a tirare la battuta con più convinzione e questo permette nuovamente alle nostre ragazze di allungare ulteriormente grazie alle diverse combinazioni d’attacco che solo Diletta e Mara sono in grado di orchestrare. Il terzo set si chiude 25-19.
Al quarto set la reazione avversaria non si fa attendere, il Parella forza servizio e attacco ed in pochi minuti si porta avanti di 8 punti. Sciarro chiama il secondo tempo sotto 17-10.. da indicazioni alle palleggiatrici di giocare la palla corta in zona 4 per eludere il forte muro avversario, e sul 18-11 mette in campo Ludovica con il compito di tirare la battuta a tutto braccio. L’emozione non tradisce Ludovica che con tre bombe consente di recuperare terreno. Le nuove traiettorie d’attacco di Alice e Martina in particolare, funzionano concretizzando punti, la difesa regge, ma alcune ingenuità di troppo regalano alle avversarie il 24-21. Le ragazze non hanno la faccia di chi ci stà a perdere e dopo l’ennesimo strepitoso muro punto di Simona,  capitan "GIO", che quando il gioco conta c’è sempre, chiama le compagne alla riscossa.
Finale al cardiopalmo..  e grazie alle battute "missile" di Alice che agevolano il contrattacco, Giorgia realizza tre punti consecutivi alternando con la freddezza di un cecchino diagonale e lungolinea. 25-24 In Volley. Le avversarie tirano con coraggio, la palla non cade ed al terzo contrattacco la palla finisce fuori. In Volley ’96 vince 3.1. 
Abbiamo chiesto a fine partita a coach Sciarro se credeva di poter vincere questa finale: "Sapevo che avremmo vinto, ma sinceramente avevo pronosticato la vittoria al tie-break. Non è presunzione. Un mio maestro mi ha insegnato che il lavoro paga sempre e che i risultati non si improvvisano. Con Sara e le ragazze abbiamo e stiamo lavorando curando i particolari in modo ossessivo. L’apprendimento tecnico-tattico delle ragazze e l’evoluzione del gioco vanno oltre ad ogni più rosea aspettativa. Preparare la finale non è stato difficile, il Parella ha un gioco prevedibile che non si è modificato nell’ultimo anno".
Anche dopo il brutto inizio del primo set ci credevi così tanto alla vittoria finale?: "Gli alibi non fanno parte della mia cultura, ma Martina è rientrata eroicamente dopo la distorsione direttamente in finale, e sabato abbiamo trascorso 4 ore in palestra per disputare il campionato U13 disperdendo parecchie energie mentali per battere nettamente 3-0 la buonissima u13 della Folgore. Giorgia in particolare si era sacrificata molto giocando una partita strepitosa. Le risorse mentali e l’adrenalina non sono infinite. Il primo set loro sono state molto brave ed a noi è mancata l’attenzione. Lo prevedevo, ma sulla vittoria finale non ho mai avuto dubbi, perchè le mie ragazze non mollano mai e poi sapevo di poter contare in ogni momento su Elisa, Katia, Bianca, Mara e Ludovica,  sono lodevoli, hanno incitato le compagne per tutta la partita ed erano lucide e pronte per giocare. Pensa che quando ho chiamato Ludovica per il cambio, sono arrivate tutte e cinque…"
Adesso è finita l’U14, quali obiettivi hai in U13?: "In U13 la palla più leggera e la battuta dal basso riequilibrano i valori delle squadre. In più giocheremo contro squadre più dotate fisicamente. Dobbiamo sopperire a questo con un ulteriore salto di qualità dal punto di vista tecnico e tattico. Siamo in ritardo su alcuni fondamentali (muro ad esempio) ma siamo anni luce avanti su tante altre cose. Vedremo…!!! L’unica cosa di cui sono certo è che sono felice, davvero felice di allenare queste ragazze meravigliose".
 
SPORTING PARELLA  –  IN VOLLEY B (’96)    1  –  3       
                                                      (25/14 – 17/25 – 19/25 – 24/26)
Atlete: Curiazio Diletta, De Filippo Katia, Gilli Bianca, Lupano Mara, Meneghini Elisa, Ossola Alice, Padula Giorgia, Piccolo Martina, Salsano Mara, Scapati Ludovica, Viarizzo Simona.
Allenatori: Sciarrotta Daniele – Palazzo Sara.
Dirigenti: Piccolo Franco – Viarizzo Pierpaolo.