Under 16 Asti Volley: vittoria in rimonta al Tie-Break nella Prima Giornata dei Regionali

 
1 ora e 50 di gioco per stabilire la vincente tra le due belle squadre di Asti ed El Gall (Cuneo); 1 ora e 50 di sofferenza ed esultanza finale per tutte le bimbe e lo staff!
4 Gironi da 4 squadre ciascuno, la prima di ogni girone parteciperà alla Final Four a Vercelli il 10 Maggio.
 
Daniele manda in campo Gloria Rizzi in palleggio e Giulia Puppione opposta, Elisa Castrogiovanni e Silvia Casagrande ali, Viviana Negri e Irene Castrogiovanni centrali, Giulia Marinielli libero.
Primo set: nei primi punti della gara si fanno molti errori e dobbiamo sempre rincorrere le cuneesi, per poi superarle sul 14-10, ma dopo un tempo richiesto dalle avversarie, non riusciamo più ad entrare in campo con la stessa cattiveria di prima, il set ci scivola via dalle mani, tanto che quasi tutti i punti nostri sono dovuti ad errori delle ospiti, l’entrata di Ollino non riesce a dare una sveglia alla squadra…finiamo 22 a 25.
 
Nel secondo set l’inerzia della fine del primo non cambia, sul 3 a 9 il Coach ha già finito entrambi i tempi, e la scossa non avviene neanche con l’innesto di Arianna Gallina, Beatrice Lupo, Federica Sovena e Alice Gallo; le ragazze sembrano spaurite e svuotate, l’El Gall fa il bello e cattivo tempo, ci regala 9 punti sui 16 finali, e noi ben 13 su 25, una mazzata sul morale di tutti.
 
Terzo set: Ollino titolare per dare più continuità agli attacchi, Viviana di nuovo dentro; la partenza è di nuovo negativa, ma le ragazze cominciano a credere alla rimonta, le avversarie commettono molti errori e così, faticando parecchio portiamo a casa il set 25 a 21.
 
Quarto set è la fotocopia del terzo tranne che l’El Gall fanno pochissimi sbagli, la nostra difesa e la nostra ricezione cresce, e di conseguenza in attacco colpiamo con più sicurezza di prima, a muro siamo leggermente più ordinate e quindi le ospiti fanno più fatica a mettere giù la palla. 25 a 19.
 
Tie-Break: botta e risposta tra le due squadre, bene subito noi ma il rientro cuneese è immediato, al cambio campo siamo 8-7 noi, un piccolo strappo per noi ma subito ricucito; al match point (14-13) la paura tra le due giovani squadre è evidente, entrano Elisa e Alice (che realizza l’ace del 15 a 14) e nell’azione seguente è la seconda entrata, Elisa a mettere giù la palla della 16 a 14, che ci fa conquistare la vittoria dopo 1 ora e 50 di gioco.
 
Daniele: “Contentissimo e stremato dopo questa partita, soprattutto per il successo in rimonta, è stata una vittoria di carattere più che di bel gioco e tattica, ma oggi è servita, anche se molte delle ragazze dovrebbero prestare più attenzione a quello che io e Oriana diciamo su difese, muri ecc….Adesso abbiamo quasi 3 settimane per lavorare in vista della sfida contro il Balamund, in mezzo ci sarà il bel Torneo di Asti di Pasqua, che ci farà crescere ulteriormente.”
 
La Top Scorer con ben 20 punti è l’opposta Giulia Puppione, che ci ha tenuto a galla nei momenti importanti della gara!
 
La prima giornata del girone A dei regionali ha visto il Balamund vincere facile contro il Villar Perosa; quindi la classifica è : Balamund 3, Asti Volley 2, Pgs El Gall 1, Villar Perosa Volley 0.
Seconda giornata è prevista il 19 Aprile: Balamund – Asti Volley ore 18 a Lanzo.
 
 
Asti Volley – Pgs El Gall    3 – 2   
                                (22/25 – 16/25 – 25/21 – 25/19 – 16/14)
 
Casagrande S. (8), Castrogiovanni E. (2), Castrogiovanni I. (11), Gallina A. (0), Gallo A. (1), Lupo B. (1), Marinielli G. (L), Negri V. (7), Ollino V. (8), Puppione G. (20), Rizzi G. (5), Sovena F. (0).
Allenatore: Daniele Turino
ViceAllenatore: Oriana Arduino