Under 18A ritorno: vittoria inutile, che non serve per passare il Turno

 
La vittoria c’è stata, ma i 2 set persi hanno premiato la squadra di Rivoli al passaggio del turno.
Peccato…
Abbiamo iniziato molto bene la gara, facendo vedere che giocando concentrate si può fare una partita al massimo.
Inizio gara con in campo la palleggiatrice Eleonora Cavaglià e l’opposta Piromalli, all’ala la rientrante Silvia Casagrande e Alessia Piccolo, al centro la Capitana Clara Dughera e Caterina Gaspardo Moro, il libero è la confermata Alessandra Vergnano.
Come dicevamo, primo set all’insegna nostra, fino all’8 a 7 avversario un po’ di confusione in campo, poi monologo chierese, ordinate a muro e motivate in difesa, proprio una bella squadra a vedersi, tanto che finisce 16/25 per noi.
Nel secondo si va a braccetto per più di tre quarti di set, molto fallose entrambe le squadre che temono di perdere e quindi la paura regna e il nostro gioco ne risente parecchio, soprattutto nell’ordine che si era creato a muro e in difesa, tutto sballato e meritatamente il set finisce nelle mani della Stella.
Il terzo diventa quello della verità, dentro o fuori, la squadra di Daniele, non riesce assolutamente a giocare in modo tranquillo, grazie anche al gran tifo avversario, entrano in campo Margherita Grattarola per Silvia, Sofia Santin per Caterina e Aurora Curiazio per pochi scambi solamente per Eleonora, che rientra subito dopo; 5/6 punti di vantaggio per le padrone di casa che non credono ai propri occhi: l’InVolley si è già arreso….19/14 e finalmente con delle battute “cattive” e un po’ di grinta in più riusciamo a portarci sul 22 pari, addirittura ribaltiamo il risultato con un 22/23 per noi, ma tre sciagurati errori gratuiti lanciano alle stelle il Rivoli e noi…alle stalle.
Purtroppo i medesimi errori dell’andata che ci avevano fatto perdere, anche stasera la musica non è cambiata purtroppo.
Ormai la partita è volata via, ma Daniele chiede alle sue di fare vedere di che pasta sono fatte realmente; in campo tutte le ragazze del ’94 a disposizione: Eleonora (’94), positiva fino a quel momento,ma stanca, in palleggio quasi subito cambiata con Aurora, anche lei del ’94; Margherita (’94) e Silvia (’93) ali, centrali Caterina e Sofia (’93), unica eccezione, ma solo per pochissimi punti iniziali Silvia Piro (’92) che fa presto spazio a Federica Cicchiello (’94).
A parte il soffertissimo inizio, dovuto alla batosta psicologica dell’aver perso il terzo set, la squadra punto su punto si riavvicina allo Stella Rivoli, che non cambia il sestetto vincente ad eccezione di 2 giocatrici a metà set, e con grinta e determinazione riesce a ribaltare il risultato e vincere il quarto set con rabbia.
Il tie-break è un monologo delle nostre piccole ’93-’94, che grazie anche alla rilassatezza delle avversarie, portano a casa la vittoria finale con un 6 a 15 perentorio.
 
 
Un Daniele un po’ deluso a fine gara dice: “Peccato non avere sfruttato tutte le occasione che si sono create durante il secondo e terzo set; ma lo sport è bello anche così, giusto che passi la Stella Rivoli, ci ha creduto di più. Il rimpianto ovviamente è il non aver giocato L 100%  la gara a Cambiano, persa malissimo.
Una soddisfazione stasera c’è stata però: il lavoro tecnico svolto da me e dal mio secondo Claudio in palestra sta dando i suoi frutti, soprattutto sulle più piccole, che sono forse più vogliose di imparare da noi; giocarsi l’accesso agli ottavi di finale dell’Under 18 con una squadra composta prevalentemente da Under 16 e 15 contro un’under 18 vera e propria da soddisfazioni che sono al di là della vittoria….sono sicuro che il lavoro in palestra pagherà a lungo andare!
Ora il nostro obiettivo minimo della stagione è arrivare almeno none in Provincia.”