Weekend ricco di impegni e di soddisfazioni per la squadra del 2004.

Si iniziava sabato con i quarti di finale di Under12, con in palio la possibilità di entrare nelle prime 8 in provincia, risultato fin’ora ottenuto da poche altre squadre interamente composte da Under11.

La partita contro l’Allotreb si presentava ostica e quanto mai incerta: nonostante le due vittorie in altrettante gare(una al torneo di Pasqua e una nella seconda fase di campionato) i parziali sono stati sempre combattuti e il risultato mai scontato.

Con una partenza fulminea, che ci portava sull’8-0, facevamo invece capire che la musica sarebbe stata parecchio diversa: con una prestazione praticamente priva di sbavature vincevamo sia il primo che il secondo set con l’eloquente punteggio di 25-11. A qualificazione ottenuta un leggero calo nel terzo set dava modo alle ragazze dell’Allotreb, comunque sempre ben disposte in campo e mai remissive, di rientrare in partita. Tuttavia il finale era ancora tutto nostro: con belle difese e soluzioni intelligenti in attacco vincevamo anche il terzo set per 25-21.

La partita dopo ci vedeva opposte alle sorelle più grandi del 2003. Forse un po’ appagate dalla bella prestazione e vittoria contro l’Allotreb e tradite dall’emozione di giocare una partita così importante, per 2 set non scendevamo in campo, soltanto nel terzo set c’era una timida ripresa che permetteva così di assistere nuovamente a qualche bello scambio. Vittoria meritata per il 2003 che così entrava nelle prime 4 e cerchio finale con le due squadre a congratularsi a vicenda per la doppia qualificazione.

Grande la gioia e la soddisfazione di tutte ragazze, genitori e staff tecnico per aver raggiunto un risultato storico che fino ad ora era sempre sfuggito a tutti.

Se poi consideriamo che siamo arrivati davanti al Lingotto, Rivarolo, Folgore, Lasalliano e la stessa Allotreb per citarne alcune e che ora giocheremo per il 5°-8° posto contro UnionVolley, Balamund e Lilliput, tutte squadre costruite ad inizio anno con ambizioni maggiori delle nostre e con obiettivi di vittoria finale, il risultato acquista ancora più valore.

Soddisfatto per la doppia qualificazione anche il direttore Tecnico Giorgio Oddenino:
“Complimenti alle ragazze delle due squadre per la brillante qualificazione nelle prime 8 della provincia.
I parziali ottenuti con l’Allotreb dalle due formazioni autorizzavano a pensare ad un “derby” un po’ più equilibrato rispetto a quello che poi è stato. Ma le ragazze del 2003 hanno dato vita ad una prestazione molto precisa ed attenta senza pagare troppo lo scotto della pressione che in queste situazioni grava sulla squadra strafavorita”.

Il 2004, probabilmente già pago del risultato storico appena ottenuto, ha risentito molto dell’emozione di affrontare per la prima volta le sorelle più grandi.”

Il weekend proseguiva domenica con il primo Torneo Under11 giocato in trasferta, a Piacenza, organizzato dalla Rebecchi Volley Piacenza, con la prima squadra che milita in A1. Assieme a loro vi erano l’Oasi Pallavolo Noceto e la Polisportiva Coop Parma.

La sveglia prestissimo e il lungo viaggio in pullman rendevano difficoltoso l’approcio alle gare mattutine; le nostre, nonostante le vittorie per 2-0 sia contro Noceto che contro Parma, facevano fatica a fare anche le cose più semplici regalando parecchi punti alle avversarie che non ne avevano bisogno in quanto il livello delle squadre partecipanti era molto buono.
Dopo la pausa pranzo, servita sia per recuperare le energie sia per rilassarsi un po’, la musica cambiava: partita dopo partita la prestazione di squadra andava in crescendo, fino ad arrivare in finale contro il Parma, squadra che nel girone al mattino ci aveva impegnato non poco, soprattutto nel primo set vinto soltanto 25-23, grazie ad un’ottima difesa e a dei secondi tocchi insidiosi.
In finale ad attenderle però c’era una squadra ben diversa: battute ficcanti, attacchi da tutte le parti del campo, grande attenzione negli appoggi e il risultato non veniva mai messo in discussione: 25-9 e primo set in archivio. Il secondo invece partiva con alcune nostre leggerezze, dovute anche alla stanchezza dei 2 giorni intensi, e le avversarie si portavano subito sul 4-10. Con pazienza e caparbietà lo svantaggio veniva poco a poco colmato fino ad impattare sul 17 pari, per poi andare a vincere con merito per 25-19. 2-0 e 1° posto conquistato!

Grazie alle ragazze, ai dirigenti accompagnatori e a tutti i genitori che hanno reso possibile questo bellissimo e fantastico weekend!