Programma Special Olympics Italia: In Volley c’è!

La nostra società ha deciso di aderire con entusiasmo al programma Special Olympics Italia al fine di promuovere attraverso lo sport l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva. L’obiettivo è quello di creare squadre di pallavolo unificata in cui atlete con e senza disabilità intellettiva si allenino e competano insieme. Ai benefici di una regolare attività sportiva in termini di salute, grazie allo Sport Unificato si associano l’arricchimento personale e la valenza educativa che esperienze così coinvolgenti di inclusione sociale sanno trasmettere.

Giocando insieme si impara a valorizzare le proprie abilità e quelle dei compagni: questi obiettivi si raggiungono più facilmente quando le squadre sono composte da giocatori di simile età, quindi ci piacerebbe coinvolgere in questo progetto le ragazze con disabilità che si trovano nella classe o nella scuola delle nostre pallavoliste .
Avete modo di far sapere alle loro famiglie di questa nuova opportunità sportiva in cui potrebbero essere coinvolte? La pallavolo unificata è adatta a tutti, indipendentemente dal livello di abilità tecnica iniziale, e può quindi essere una straordinaria occasione per avvicinare nuove persone al mondo della pallavolo, che tutti noi amiamo.
Spesso le immagini rendono meglio l’idea rispetto alle parole, quindi ecco il link del video che la seguitissima pagina Problemi di Volley ha dedicato al mondo della Pallavolo Unificata in occasione dei Giochi Nazionali Special Olympics 2017  https://www.facebook.com/problemidivolley/videos/1392567497463099/.
Questo è invece il link del video che riassume i Giochi Nazionali Special Olympics 2018  https://www.youtube.com/watch?v=m56rR_WbuDA.
Per adesioni o informazioni scrivere a:  segreteria@in-volley.it 

Rispondi