Bellissima prestazione del 2001 in U13

Ieri le nostre ragazze del 2001 erano impegnate nella fase finale del campionato U13 contro il S.Giorgio Chieri e il Volley Montanaro. I lettori perdoneranno se questo editoriale cita il solo risultato della partita contro il Montanaro (2 a 1 per le nostre ragazze) preferendo dedicare gran parte del commento alla partita disputata contro le ragazze del S.Giorgio.
1° set: le nostre partono molto contratte, sentono molto la partita contro le avversarie che hanno già incontrato durante il campionato U14. Le avversarie prendono il largo fin da subito con parziali di 10-4, 17-10, 23-11 per chiudere il set 25-14. Simone chiama i suoi time out sul 4-7 e sul 10-17 solamente per cercare di far cambiare l’atteggiamento delle nostre ragazze e spazzare via gli occhi da cane bastonato che alcune di loro avevano.
2° set: un’altra musica. Rebbo e compagne partono subito forti e si trovano meritatamente in vantaggio 10-6 (primo time out avversario). Vantaggio che conservano fino al 15-7 (secondo time out avversario) per concludere poi il set 25-14. Anche nel conteggio dei punti quindi, fino a questo momento, le due formazioni sono proprio in totale parità.
3° set: si vede subito che entrambe le formazioni giocano un po’ più contratte a causa dell’alta posta in gioco. Le schiacciate hanno meno forza e si assiste a scambi molto lunghi con la palla che vaga da una parte all’altra del campo senza mai cadere. Le nostre riescono comunque a mettere un po’ di fieno in cascina (9-5 primo time out avversario) in parte colmato dalle avversarie che chiedono il secondo time out sul 15-12 per noi. Si procede punto a punto fino al 20-18 per In Volley..
IL 20-18 a favore In Volley è l’ultimo risultato che il cronista si sente di attribuire all’impegno di Annachiara, Chiara B., Syria, Rebecca D., Federica D., Valentina, Rebecca L., Cecilia, Francesca, Federica S., Carlotta, Chiara V., Marta per la squadra In Volley ed a Allora F., Bosa B., Da Re E., Desouza R., De Stefanis B., Di Rao L., Fracchia S., Marago M.L., Piovano G., Terragni C., Zingariello C. per la squadra del S. Giorgio.
Complimenti a tutte le atlete di entrambe le squadre: avete messo impegno, grinta, determinazione e volontà a non mollare mai, a buttarvi su ogni pallone. E’ stato davvero un piacere assistere alla vostra lotta leale dove ogni squadra ha cercato di sfruttare al meglio le proprie peculiarità.
Ciò che è accaduto dopo, purtroppo non è solo merito della vostra prestazione sportiva e vi ha danneggiato tutte, perchè non ha permesso di concludere serenamente il set, e il match, decretando il reale vincitore. Pazienza, siamo certi che ci saranno altre occasioni in futuro dove si potrà rivedervi in campo ed apprezzare le vostre doti.
Tornando alla cronaca, vengono fischiati alla nostra Chicca due errori in palleggio (accompagnata) che portano il punteggio sul 20-19 e poi 24-23. Il set poi si conclude 26-24 a favore del S.Giorgio.
Guardando e riguardando il video degli ultimi punti del set, ci stupiamo (vi assicuro che sto usando un eufemismo) della scelta arbitrale di sanzionare i due migliori palleggi dell’intero match. In precedenza l’arbitro aveva condotto l’intera partita adeguando il metro di giudizio al Campionato U13 giovanile.
Quanti dubbi ci stanno cogliendo in questo momento: perchè, caro Arbitro, ha scelto proprio quella fase della partita per modificare il Suo metro di giudizio sulla "accompagnate"? Perchè, caro Arbitro, non ha scelto di modificare il Suo metro di giudizio anche sulle "doppie"?
Ci sarebbero ancora tanti PERCHE’, ma la cronaca diventerebbe sterile e noiosa. 
Come ho letto di recente in un post del sito S.Giorgio, in riferimento ad un danno arbitrale subito, ricordo a tutte le ragazze che "quello che non ammazza, fortifica". Care ragazze voltate subito pagina e concentratevi sulla bellezza di questo sport. Pagine come quella di ieri, per fortuna di tutti, non sono così frequenti. Ricordate ad esempio il bello spettacolo, nel quale siete state attrici protagoniste, del Memorial Casali della settimana scorsa. Foto e abbracci con le avversarie, applausi a chiunque facesse un bel punto indipendentemente dal campanilismo della propria squadra del cuore. QUESTA E’ LA VERA PALLAVOLO !!!
Lascio alla Sua coscienza, caro Arbitro, il giudizio sull’intera vincenda.
Alèèèè Alèèèè Oohhhhhhhhhh Oohhhhhhhhhhhh, Alèèèèèèèèèèè Alèèèèèèèèèèè Oohhhhhhhhhhh Oohhhhhhhhhhh, sono pazzo di te, innamorato di te e mai ti lascerò !!!!!!!!!!!!!!!! FORZA IN VOLLEY