Finali Nazionali Under 16: il tabellone delle squadre è completo

 
Domenica 24 Maggio si sono conclusi gli ultimi campionati regionali che dovevano ancora emettere i loro verdetti e disputate le finali interregionali, tutto questo ha permesso di decretare le 16 finaliste che parteciperanno alle Finali Nazionali Under 16 di Jesolo.
 
Non sono mancate le sorprese e, in alcuni casi, l’equilibrio è regnato fino all’ultima palla.
Le squadre decretate come teste di serie sono le campionesse regionali di Lombardia, Veneto, Emilia e Lazio e questi sono proprio i campionati che si sono conclusi ieri.
 
In Lombardia facile il successo va alla Foppapedretti Bergamo che conclude per 3 – 0 contro Orago una finale che l’ha sempre vista condurre il gioco e nel quale le bianche di Varese hanno dimostrato di avere qualche limite di gioco in più. Bergamo quindi testa di serie e Orago nella quarta fascia.
 
In Veneto equilibrio totale con Vicenza che, sotto 0 – 2, effettua una gran rimonta e strappa il titolo di campione regionale al San Donà. Anche qui Vicenza sarà testa di serie e la squadra veneziana partirà dalla quarta fascia.
 
In Emilia si è disputata, invece, l’ultima giornata del gironcino, e l’ultimo verdetto da emettere doveva essere chi accompagnava il campione emiliano, la Scuola di Pallavolo Anderlini, alle finali nazionali. L’ha spuntata il Castenaso Bologna e a nulla è servito al Volley San Prospero il recupero finale con le vittorie in 4 giorni contro proprio Castenaso e Anderlini, 2 tie-break che lasciano a meno 1 la squadra del San prospero rispetto alla squadra Bolognese. Anderlini come testa di serie e Castenaso in quarta fascia.
 
In Lazio altra finale regionale combattutissima, la spunta il Casal de Pazzi al quinto set contro Ladispoli; anche qui il campione regionale sarà testa di serie mentre la squadra della provincia di Viterbo partirà dalla quarta fascia.
 
Le regioni che qualificavano direttamente una squadra ai nazionali, oltre la nostra, erano la Toscana (Pisa Casciavola), la Puglia (Volley San Vito), la Sicilia (Comiso), tutte e quattro queste squadre partiranno dalla seconda fascia.
 
Gli interregionali invece hanno segnato delle sorprese rispetto alla vigilia, con la qualificazione delle favorite Volley School Genova (abbastanza facile su Oristano e facilissimo su Aosta) e Pontecagnano Salerno (tie-break da 1-2 su Lamezia), e la qualificazione delle sorprese Bolzano (tie-break vincente partendo da 0-2 contro la forte Fiume Veneto Pordenone) e Vasto (facile sulle favorite Marsciano e Jesi); queste formazioni partiranno dalla terza fascia.
La griglia di partenza dei nazionali sarà quindi composta così:
 

Fascia Uno

Fascia Due

Fascia Tre

Fascia Quattro

Foppapedretti BG

InVolley TO

Volley School Genova

Polisportiva Orago VA

Vicenza Volley

Pall. Casciavola PI

Sc Neugries Bolzano

Ags San Donà VE

SdP Anderlini Mo

Volley San Vito BR

San Gabriele Vasto CH

Idea V. Castenaso BO

Casal de Pazzi Roma

Comiso RG

Pontecagnano SA

Volley Ladispoli VT

 
La prima fase sarà composta da 4 gironi da 4 squadre ciascuno, in ogni girone verranno sorteggiate una squadra per ogni fascia; con l’accortezza di non inserire due squadre della stessa regione nello stesso girone. Le prime due accederanno ai quarti di finale, mentre le terze faranno le semifinali per il 9° posto e le quarte per il 13° posto.
 
Inutile dire che il sorteggio avrà una parte fondamentale per le sorti di questo campionato, in cui appaiono, secondo noi, 10 – 11 squadre in grado di recitare un ruolo da protagonista fino alla fine; il campo decreterà i reali valori e chi potrà fregiarsi del titolo di Campione Italiano Under 16 Femminile.