L’InVolley Azzurra vince al 5° Set a Pinerolo

 
Ci sono voluti 5 set alle ragazze capitanate da Dughera per trovare il bandolo della matassa e portare a casa almeno 2 punti, contro un Pinerolo mai domo.
Sestetto iniziale composto da Eleonora in palleggio con opposto Piro, Alessia e Francesca in banda, Sofia e Clara al centro e come libero Valeria.
Iniziamo subito male, soffrendo oltremodo in ricezione e sprecando le poche palle che arrivavano al palleggiatore. Si deve così lottare punto a punto fino a quando un buon turno al servizio di Sofia ci fa portare in vantaggio 18-15. Qui commettiamo un altro errore in attacco e, come sovente ci accade, dopo un errore ne commettiamo altri 4-5 di fila, giungendo così 18-21. Le pinerolesi spingono forte in battuta arrivando sul 20-24, poi 3 punti nostri ci danno l’illusione del recupero, ma un altro errore in attacco spegne le speranze di rimonta sul 23-25. Primo set concluso con 12 errori fra ricezione ed attacco.
Il secondo set vede l’ingresso in campo di Caterina per Sofia e di Margherita per Francesca, resto della formazione invariato. La ricezione stavolta tiene e così possiamo fare il nostro gioco; da metà set prendiamo un cospicuo vantaggio che gestiamo in modo intelligente fino alla vittoria per 25-17.
Anche nel terzo set partiamo bene e sembra che ormai si siano trovati gli equilibri di gioco; purtroppo sul 20-14 succede quello che non ti aspetti: 11 punti consecutivi avversari, di cui 7 aces, ribaltano completamente la situazione e consegnano al Pinerolo la vittoria del set per 20-25.
Tutto da rifare nel quarto set, con la consapevolezza che se si perde questo set si torna a casa con 0 punti. Il colpo per la sconfitta appena rimediata nel set precedente(e ottenuta in quel modo) si sente tutto: con poca lucidità in ogni reparto si rischia il tracollo sul 11-14 avversario. Dopo il time out rientriamo in campo con un atteggiamento diverso e, aiutate anche dagli errori avversari, ci portiamo in vantaggio sul 18-16. La svolta del set avviene con l’ingresso in battuta di Aurora che mette in seria difficoltà la ricezione avversaria e in un attimo ci troviamo 24-16; il set finirà 25-18.
Tie-break all’insegna dell’equilibrio fino al 8-7 a nostro favore, poi nuovo ingresso positivo di Aurora, sempre al servizio, e ci portiamo sul 13-7. Si tratta solo più di gestire il vantaggio e il set termina 15-9.
 
 
Claudio a fine gara: "Altri due punti importanti per la classifica, considerando che per come si erano messe le cose potevamo tornare a casa anche con 0 punti. Stasera abbiamo mostrato due facce, alternando cose buone ad altre veramente brutte, ma nel complesso non sono soddisfatto della prestazione. Sono preoccupato dal fatto che i due set persi sono il frutto di due lunghi blackout in ricezione, e non è la prima volta che avviene. Considerando che negli allenamenti investiamo gran parte del tempo su questo fondamentale e che tecnicamente non siamo inferiori a nessuna squadra fin qui incontrata, ritengo che il problema sia di approccio mentale. Lavoreremo anche su questo aspetto."
 
La classifica ci vede al quarto posto in classifica con 10 punti, davanti a noi il Carmagnola a 15 punti, l’Aurora a 12 punti e il Casati sempre a 12 punti.
Proprio il Casati sarà la nostra prossima avversaria venerdì 5 dicembre in casa loro.
 
 
Pinerolo – InVolley
(25-23, 17-25, 25-20, 18-25, 9-15 )
 
InVolley : Bombonati(NE), Cavaglià E. (5), Cicchiello F. (NE), Curiazio A. (2), Dughera C. (6), Gallino(L), Gaspardo Moro(4), Grattarola(5), Piccolo(12), Piromalli S. (16), Rizzo F. (1), Santin(2),
 
Allenatore : Claudio Feyles
Dirigente : Maura Magnaghi