L’UNDER 18 ALLE FINALI NAZIONALI

UNDER 18: FINALI CON LE MIGLIORI D’ITALIA
 
Siamo arrivati all’ultimo atto ufficiale della stagione: al termine di un mese di "fuoco" che ha visto le formazioni IN VOLLEY e VOLLEY DOC cimentarsi nelle tante finali guadagnate con gli ottimi risultati in stagione, tocca all’UNDER 18 targata VOLLEY DOC mettere la parola fine ad una stagione dai risultati nuovamente ESALTANTI.

Negli impianti di AGROPOLI, CAPACCIO e TORCHIARA, in provincia di SALERNO, le ragazze allenate da MICHELE e SIMONE si troveranno di fronte il meglio della PALLAVOLO GIOVANILE ITALIANA: le solite CASAL DE’ PAZZI ROMA, YAMAMAY BUSTO ARSIZIO, BRUNOPREMI BASSANO (date per favorite), oltre a FOPPAPEDRETTI, ANDERLINI, FORLI’, e ORAGO, che probabilmente si aggiungeranno dopo la fase eliminatoria sono alcuni dei nomi importanti presenti.

Per le nostre non sarà certo facile fin dall’inizio: il girone le metterà infatti di fronte alle padrone di casa (come Regione) dell’ARZANO NAPOLI, al VOLLEY RO’ CASAL DE’ PAZZI ROMA (fresca vincitrice dello scudetto UNDER 16) e ad una delle qualificate cioè ORAGO o FOPPAPEDRETTI o FORLI’ o ANDERLINI… SICURAMENTE C’è POCO DA STARE ALLEGRI!

ANTONELLA & C. sono però consapevoli del loro valore e la nostra squadra è sicuramente in grado di lottare alla pari con le migliori.

Giovedì la partenza: ore 16,00 il primo incontro con il NAPOLI , venerdì mattina (ore 10,30) partita contro quella che verrà sorteggiata tra le qualificate, al pomeriggio (ore 17,30) scontro di fuoco con il CASAL DE’ PAZZI.
 
NEWS :  il sorteggio ci ha assegnato ORAGO :  girone durissimo !!!!!
 
IN BOCCA AL LUPO ALLE RAGAZZE ED A TUTTO LO STAFF !!!
 
 
…Certo non si può dire che alle finali nazionali la Dea bendata sia amica delle nostre formazioni: già in under 16, tra le quattro provenienti dalle qualificazioni era stato pescato il PRO PATRIA , alla fine MEDAGLIA D’ARGENTO.
 
Oggi, conclusa la fase eliminatoria, alle già conosciute VOLLEY RO’ CASAL DE’ PAZZI ROMA e ARZANO NAPOLI il sorteggio ha pensato bene di affibiarci l’ORAGO, campione italiano in carica!
 
Fortunatamente le agazze di MICHELE non si lasciano condizionare troppo dalla notizia: il primo incontro le vede con le padrone di casa dell’ARZANO , squadra ostica che però ha la meglio solo nel secondo set; per il resto ANTONELLA & C. sbrigano la pratica al meglio: 3-1 (25-15; 18-25; 25-14; 25-18)  e… tutte ad assistere al match di fuoco ROMA – ORAGO che darà le prime indicazioni sulla favorita del girone poi a nanna per una giornata, domani, di grande intensità, con al mattino alle 10,30 l’incontro con ORAGO ed al pomeriggio alle 17,30 il match con ROMA…
 
FORZA RAGAZZE !!!
 
IMPRESA !!!
 
Non si può definire in modo diverso quello che hanno fatto le nostre ragazze stamattina.
Dopo aver visto ROMA sbranare, come al solito le malcapitate di turno, questa volta l’ARZANO NAPOLI, ANTONELLA & C. giocano con ORAGO, campione italiano in carica, ben sapendo che solo una vittoria contro le varesine consentirebbe l’accesso ai quarti di finale.
La partita ha un andamento strano: alti e bassi fra le due squadre, con Orago che chiude il primo set 25-17, le nostre che con un altro 25-17 impattano; il terzo set sembra quello della svolta: ORAGO conduce sensa problemi e chiude con un perentorio 25-14.
Ma a questo punto le ragazze di MICHELE si svegliano iniziando a giocare alla grande e guadagnanodo il tie- breck con un altro 25-17-
Il set finale è un  monologo: la supremazia nostra è evidente e chiudiamo 15-6 (!) il che significa ACCESSO SICURO AI QUARTI DI FINALE mentre  ORAGO che dovrà disputare le finali 9°-12° posto.
 
Per chiudere una giornata così entusiasmante… rimane solo un …dettaglio: la partita contro la VOLLEY RO’ CASAL DE’ PAZZI (favorita per la vittoria finale con YAMAMAY BUSTO e BRUNOPREMI BASSANO).
 
Vincere (con qualunque punteggio) vorrebbe dire un quarto di finale più abbordabile, perdere porterebbe allo scontro contro la YAMAMAY: in ogni caso, qualunque sia il risultato, rimane la grande gioia per aver già raggiunto l’OBIETTIVO che ci eravamo prefissati…
 
FORZA RAGAZZE !!!
 
La sconfitta con VOLLEY RO’ ROMA arriva con uno 0-3 che proietta le nostre verso i quarti ma con un abbinamento 2da paura: lo YAMAMAY BUSTO ARSIZIO, insieme a ROMA la favorita per lo scudetto.
Le nostre non si scompongono: dopo una partenza infelice, resistono alla squadra lombarda nel secondo set perso 23-25; riescono poi a vincere la terza frazione e compiono il capolavoro nella quarta, portandosi sul 2-2.
Si va al tie- breck, ma qui la superiorità della YAMAMAY toglie le speranze alle ragazze di MICHELE, che si arrendono dopo una bellissima prestazione.
 
Le finali 5°-8° posto devono essere prese come un traguardo comunque importante.
In effetti ANTONELLA & C. ci credono e sconfiggono alla grande con un netto 3-0 il FORLI’.
Si arriva alla giornata conclusiva e la finale 5°-6° posto è fra le nostre e l’ANDERLINI MODENA: partita tiratissima, le due formazioni, pur al termine di un torneo molto impegnativo, non si risparmiano e la lunghissima contesa si conclude solo con il 18-16 del quinto set per le emiliane.
 
… Alla fine un SESTO POSTO ASSOLUTO che vale molto e raddoppia quello già ottenuto una settimana fa dall’UNDER 16…
 
COMPLIMENTI ALLE RAGAZZE ED A TUTTO LO STAFF !!!