Prima Divisione Asti Volley: vittoria all’esordio fuori casa

 
Venerdì 23 finalmente è iniziata la Prima Divisione, che sarà affrontata dal nostro gruppo Under 16 più un prestito dal Don Bosco, la palleggiatrice Laura Poncino.
Campionato difficile per la militanza in questa categoria di squadre “vecchie” con giocatrici di lunga e grande esperienza: ci farà sicuramente crescere, peccato non sia iniziata prima.
2 ore e 20 di partita per il battesimo di Daniele in Prima Divisione in provincia di Asti e delle sue ragazze, tutte ’93 e ’94, contro giocatrici che hanno calcato i palcoscenici della pallavolo di D e C per diversi anni.
Battesimo positivo e combattuto in tutti e 5 i set, mai scontati e sempre sudati da entrambe le parti.
La tanta inesperienza da parte nostra ha fatto da contraltare alla capacità delle padrone di casa di risolvere alcune azioni con attacchi da esperte.
Formazione iniziale composta da Gloria Rizzi in palleggio e opposta Giulia Puppione, i due centrali Irene Castrogiovanni e Viviana Negri, le ali Elisa Castrogiovanni e Alice Gallo, il libero è Giulia Marinielli.
Primi 2 set di studio da parte delle due squadre, un tira e molla che fino al termine ha visto entrambe le due protagoniste in grado di aggiudicarsi il punto finale. 1 pari e tutto da rifare.
Il terzo e il quarto anche se il punteggio dice diverso, hanno avuto poca storia, il terzo a favore delle padrone di casa, il quarto da parte nostra che siamo riusciti a rialzarci dopo un break giocato molto male, tanti errori e poca pazienza in attacco.
2 pari e finale da thrilling.
Nel Tie-Break partiamo al massimo cambiando campo sull’ 8 a 2 per noi, subito un altro punto e quindi 9 a 2, qui si spegne la luce, 2 ace subiti e tantissimi errori gratuiti che riportano a galla il San Damiano, 9 a 8, fortunatamente la battuta sbagliata avversaria ci fa cambiare rotazione, ma la paura di vincere ci porta a commettere altri errori, 11-12 e 13-14; alla fine un attacco del nostro opposto Puppione ci fa urlare per la gioia dei primi 2 punti conquistati in campionato.
Top Scorers a fine gara sono il Capitano Irene Castrogiovanni e l’opposta Giulia Puppione con 17 punti.
 
Il Coach Daniele Turino contento a fine partita: “Grande gioia alla fine della gara per le mie ragazze, che hanno voluto la vittoria fino alla fine. Primi 2 punti contro una squadra che ci surclassava sono in esperienza sul campo; per grinta, tecnica e voglia di fare bene non siamo secondi a nessuno; questo, come spero capiranno le ragazze, è solo un punto di partenza e una via per la crescita pallavolistica di tutte loro. Con queste squadre più vecchie le uniche 2 armi che ci possono salvare sono la pazienza e la tecnica che tutti i giorni della settimana ripetiamo in palestra. Come si dice in questi casi? Buona la prima.”
 
 
 
Volley San Damiano – Asti Volley   2 – 3  
(25/23 – 25/27 – 25/22 – 21/25 – 13/15)
 
Castrogiovanni E. (13), Castrogiovanni I. (17), Gallo A. (11), Lupo B. (1), Marinielli G. (L), Negri V. (2), Ollino V. (1), Poncino L. (N.E.), Puppione G. (17), Rizzi G. (1), Slovena F. (1).
Allenatore: Daniele Turino
Vice Allenatore: Oriana Arduino
Dirigente: Paolo Negri