Prima Divisione Azzurra: 2009 iniziato con una vittoria 3 a 0

 
Incomincia con una vittoria piena il nuovo anno solare per le ragazze impegnate in prima divisione.
C’è subito un problema di palestra, la Solare non è agibile perché l’impianto di riscaldamento non è funzionante, peccato averlo scoperto per caso solo nel pomeriggio, causa la scarsa comunicazione del Comune di Cambiano nei nostri confronti, quindi partita spostata al PalaWojtyla alle 21.15.
Per questa partita ritorna disponibile Eleonora Cavaglià, rimasta fuori dal campo per 40 giorni a causa dell’infortunio rimediato con la selezione, ma risultano indisponibili Marta Bombonati alle prese con l’influenza e Caterina Gaspardo Moro che ha scelto di protrarre le vacanze, saltando così la partita.
L’allenatore manda in campo Clara Dughera e Sofia Santin centrali, Silvia Casagrande e Alessia Piccolo in banda, Eleonora palleggio con Federica Cicchiello opposto e libero Alessandra Vergnano.
Nel 1° set partiamo subito bene, commettendo pochi errori e stando attente su ogni pallone. Con battute insidiose scaviamo subito un ampio margine di vantaggio(9-3) che ci consente di giocare tranquille e in crescita fino a fine set: 25-16.
Il 2° set ha un andamento simile al primo: costruiamo tanto nella prima fase ottenendo un buon margine di vantaggio che verrà mantenuto fino a fine set, anche se sul finale commettiamo qualche errore di troppo in fase di ricostruzione.
Durante il 3° set spazio anche a Margherita Grattarola, Aurora Curiazio e Francesca Rizzo; troppi errori in attacco fanno sì che sul punteggio di 15-9 le avversarie pareggino i conti sul 16-16, un buon turno in battuta ci porta 21-16, ma sono sempre errori nostri a far riportare sotto le avversarie(21-20). Si lotta punto a punto, ma il finale è tutto nostro: due attacchi potenti ci fanno chiudere il set 25-22.
 
 
Claudio a fine gara: "Come inizio del nuovo anno e fine del girone d’andata devo dire che sono soddisfatto. Per buona parte della gara abbiamo lavorato bene in tutti i fondamentali; possiamo e dobbiamo dare qualcosa di più nella correlazione muro-difesa, dove spesso e volentieri ci facciamo sorprendere da palloni che irresistibili non sono, e nella fase di ricostruzione dove, se non si è in una situazione standard, si genera il caos."
 
Al giro di boa del campionato il Carmagnola rimane in vetta a 24 punti, segue l’Aurora a 22 e il Casati a 19; noi occupiamo il 4° posto a 18 punti, dietro vi sono Kolbe a 17, Pinerolo a 11, Pinasca e Moncalieri a 10, chiudono Chisola a 4 e Susasport a 0.
 
Da venerdì 16 gennaio incomincia subito il girone di ritorno, che ci vede affrontare in casa il Pinasca.
 
 
InVolley – Gasp Moncalieri    3 – 0 
(25-16, 25-18, 25-22 )
 
InVolley : Casagrande S. (9), Cavaglià E.(5), Cicchiello F. (6), Curiazio A. (1), Dughera C. (5), Gallino V.(NE), Grattarola M.(1), Piccolo A.(9), Piromalli S.(NE), Rizzo F.(2), Santin S.(7), Vergnano A.(L)
 
Allenatore : Claudio Feyles
Dirigente : Maura Magnaghi