Prima Divisione Azzurra: sconfitta 3 a 1 e un po’ di rimpianti

 
Seconda battuta di arresto in 1° divisione e si torna a casa con le mani vuote, con il rammarico che qualcosa in più poteva essere fatto, pur avendo affrontato una squadra decisamente più forte ed esperta della nostra.
Ancora emergenza per quanto riguarda la rosa a disposizione: oltre ad Eleonora fuori per l’infortunio rimediato durante la selezione, si aggiungono all’ultima ora Margherita e Silvia, tenute a riposo per precauzione.
A scendere in campo sono quindi Aurora in palleggio con opposto Piro, Alessia e Francesca in banda, centrali Caterina con il capitano Clara, libero Valeria.
Il primo set è il migliore giocato da noi e il peggiore giocato dalle avversarie, e questo forse ci dà l’illusione che la partita sarà facile. I tanti errori avversari ci facilitano la vita nei momenti cruciali, tuttavia gran parte del merito è nostro: attente su ogni fondamentale e quasi impeccabili riusciamo a portare a casa il set per 25-20.
Nel secondo set cala l’attenzione e di conseguenza aumentano gli errori: subito 2-5 avversario con ben 5 errori consecutivi nostri. Il set si fa subito in salita, ma siamo abili a restare in gara, riportandoci in pareggio sul 12 e lottare punto a punto. Sul 15 pari due decisioni dubbie dell’arbitro consentono alle avversarie di portarsi 15-17. Quei due punti di vantaggio verranno mantenuti fino al 21-23, dove una bella parallela avversaria, arrivata però da una alzata alquanto scomposta, ci spezza il morale. Il set terminerà 21-25.
Nel terzo set risultiamo non pervenute in campo: dopo i primi scambi iniziali ci troviamo subito sotto(2-5) e lo svantaggio aumenta(prima 7-11, poi 9-18)in proporzione al numero di errori gratuiti che offriamo. Pur con l’ingresso in campo di Marta, che ridona un po’ di morale alla squadra, il set finisce velocemente 18-25 per le avversarie.
Nel quarto set facciamo e disfiamo tutto noi. In vantaggio fin dai primi scambi, arrivate sul 21-17 la tensione e la paura di vincere ci fregano nuovamente: sequela di errori e le avversarie ne approfittano impattando sul 23 pari. Una lunghissima azione ci consegna il 24° punto e la palla per chiudere il set, che per la verità son due, entrambe sprecate malamente. Per le avversarie è un invito a nozze e con un attacco potente in mezzo al muro e un ace chiudono il set 24-26 portando a casa i tre punti messi in palio.
 
Claudio a fine gara: "Sono amareggiato. Il primo set vinto facilmente ha dato l’illusione alle ragazze di poter vincere allo stesso modo gli altri due. Quando giochi contro una squadra con un’età media superiore alla nostra di almeno 7-8 anni non puoi avere questi pensieri. Il quarto set è la sagra delle occasioni sprecate. E’ chiaro che dobbiamo maturare molto e imparare a gestire in un altro modo i palloni importanti di fine set, sennò si impara solo a perdere. Che questa sconfitta ci serva da lezione."
 
La classifica vede sempre a pieni punti dopo 6 giornate il Carmagnola, a seguire proprio il Casati che con la vittoria odierna si porta secondo a 15 punti, l’Aurora vince a fatica con il Gasp Moncalieri e rimane terzo a 14 punti, il Kolbe ci sorpassa portandosi quarto a 11 punti, noi rimaniamo fermi a 10 scendendo al quinto posto. Dietro di noi Pinerolo a 8, Gasp a 7, Pinasca a 4, Chisola a 3 e chiude il Susasport a 0 punti.
Prossimo avversario sarà il Chisola di Lorusso, in casa venerdì 12 Dicembre.
 
 
Casati – InVolley 3 – 1
(20-25, 25-21, 25-18, 26-24 )
 
InVolley : Bombonati(1), Casagrande(0), Cicchiello F. (2), Curiazio A. (1), Dughera C. (5), Gallino(L), Gaspardo Moro(10), Piccolo(9), Piromalli S. (5), Rizzo F. (12), Santin(NE), Vergnano(NE)
 
Allenatore : Claudio Feyles
Dirigente : Maura Magnaghi