Prima Divisione Azzurra: si conclude con una vittoria

 
Vittoria nell’ultima gara della Regular Season
 
 
Ultima giornata della Regular Season di 1° divisione, la gara non aveva più molto da offrire ai fini della classifica, in quanto qualsiasi risultato non avrebbe più cambiato le posizioni occupate da entrambe le squadre, però sia l’Involley che il Gasp Moncalieri hanno voluto onorare l’impegno, facendo così nascere una bella partita combattuta, risoltasi soltanto ai vantaggi nel quinto set.
 
Claudio per il primo set manda in campo Eleonora Cavaglià in palleggio con opposta Silvia Piromalli, in banda Silvia Casagrande e Margherita Grattarola, al centro Clara Dughera e Caterina Gaspardo Moro, libero Alessandra Vergnano.
 
Partenza positiva, nei primi scambi tentiamo subito l’allungo per ben due volte, ma in entrambe le occasioni siamo un po’ ingenue in difesa e ci rifacciamo riprendere sul 11 pari. La svolta avviene sul punteggio di 12-11 a nostro favore: un lungo scambio, con il pallone che sembrava non volesse più cadere, viene gestito e poi vinto nel migliore dei modi. Le avversarie si spengono mentre noi saliamo in cattedra chiudendo ogni pallone che viene alzato: 25-16 il risultato finale.
Nel secondo set Claudio dà fiducia a chi sta dimostrando di impegnarsi in allenamento e così Marta Bombonati sostituisce Silvia, mentre Federica Cicchiello subentra a Piro, autrice comunque di un buon set.
E’ l’equilibrio a farla da padrone, le avversarie iniziano a prendere le misure in difesa, lasciando cadere meno palloni rispetto il parziale precedente, mentre noi qualche difficoltà in ambito difensivo l’abbiamo, con addirittura palloni guardati cadere fra due o più compagne.
L’allungo decisivo del Gasp lo si ha soltanto nel finale del set dove dal 19-21 passano 20-24. Tre punti nostri consecutivi riaccendono le speranze, ma sono le avversarie ha trovare per prime lo spunto decisivo che fa vincere loro il set 23-25.
Nel terzo set Claudio deve far uscire Eleonora, dolorante alla schiena(il giorno prima praticamente non è riuscita ad allenarsi dal male), spazio quindi ad Aurora Curiazio, anche lei non in buona forma perchè reduce dall’influenza, resto della formazione invariato.
E’ ancora il Gasp Moncalieri a condurre la partita trovandosi sempre in vantaggio di qualche punto e fa quello che vuole con le mani del nostro muro, mentre noi in attacco fatichiamo a trovare la soluzione vincente. Si giunge ancora una volta 20-23 per le avversarie, come nel set precedente un buon turno al servizio fa ritrovare le speranze a chi è in campo. Sul 23 pari, un attacco a rete avversario e poi un bell’attacco nostro chiudono il set 25-23.
Il quarto set vede ancora una volta la formazione rivoluzionata: dentro di nuovo Silvia, insieme a Francesca Rizzo, al posto di Marta e Margherita, mentre Sofia Santin sostituisce Caterina. In questo set risultiamo non pervenute: errori in tutti i reparti, poco ordine ed idee in fase di ricostruzione, manca persino la voglia di buttarsi a prendere palloni semplici. L’epilogo, giocando così, è scontato: in breve la squadra avversaria giunge sul 12-21, si tratta solo di gestire il punteggio e il set termina velocemente 16-25.
Nel tie-break dentro nuovamente Piro al posto di Fede, Marghe al posto di Francesca e Caterina al posto di Sofia. Le avversarie partono forte, portandosi subito sul 3-5, ma un loro errore al servizio apre la strada al contro-break: Caterina in battuta risulta efficace e in breve giriamo campo sul 8-6. Non è però finita, le avversarie si rifanno sotto sul 10 pari, e da li è lotta punto a punto fino al 14 pari. Otteniamo subito il cambio palla con l’errore avversario e poi è ancora Clara a chiudere il match con un colpo di "genio"(o pazzia, il dubbio rimane), che spiazza le avversarie e regala a noi la vittoria per 3-2.
 
 
 
Claudio a fine gara: "Quanto chiesto da me prima della partita lo si è visto soltanto nel primo set e a sprazzi nel corso del match. Davvero poco. Se, quando il risultato non conta ai fini della classifica, non siamo in grado di trovare altri stimoli per far bene è preoccupante. Non posso essere io a dovermi ingegnare per far trovare le giuste motivazioni a chi è in campo. Che ognuna si faccia un’esame di coscienza e si chieda se quello che sta dando in questo periodo alla squadra è il massimo che può dare oppure no."
 
 
 
Gasp Moncalieri – InVolley Azzurra   2 – 3
(16-25, 25-23, 23-25, 25-16, 14-16)
 
Bombonati M.(3), Casagrande S.(10), Cavaglià E.(1), Cicchiello F.(10), Curiazio A.(0), Dughera C.(8), Gaspardo Moro C.(9), Grattarola M. (7), Piromalli S.(8), Rizzo F.(1), Santin S.(0), Vergnano A.(L).
 
Allenatore : Claudio Feyles
Dirigente : Maura Magnaghi