Prima divisione azzurra: terza sconfitta consecutiva, play-off amari

Penultima giornata di questo girone dei playoff e terza sconfitta consecutiva per 3-0.
In campo scendono Eleonora Cavaglià in palleggio con opposto Federica Cicchiello, in banda Silvia Casagrande e Margherita Grattarola, al centro Caterina Gaspardo Moro ed Elisa Crivellaro, presa in prestito dall’under14, e come libero Alessandra Vergnano.
L’avvio è positivo, entrambe le squadre offrono una buona pallavolo e nessuna delle due riesce a prendere il sopravvento sull’altra. Il primo doppio vantaggio infatti arriva soltanto sul 14-16 avversario, ma anche lì siamo brave a riprenderci prontamente e a restare in scia. Sul 17-19 il muro di Eleonora ci consente di rifarci sotto, purtroppo però la botta presa al polso( che era in via di guarigione dopo l’infortunio di tre settimane fa) non le consente di proseguire l’incontro e così deve lasciare il posto ad Aurora Curiazio. Al rientro in campo dopo il time out chiesto sul 18-20, non siamo più in grado di esprimerci ai livelli di inizio gara; il Lasalliano ne approfitta e chiude 18-25.
Nel secondo set entra in campo Alessia Piccolo al posto di Silvia alle prese con un brutto raffreddore e autrice di una prestazione opaca.
E’ ancora il Lasalliano a condurre, così come nel finale del set precedente. Dal canto nostro facciamo di tutto per agevolarlo; incapaci di ricostruire una qualsiasi azione, ci limitiamo a mandare la palla di là in palleggio.
Sul 9-18 un buon turno di Federica ci riporta sotto sul 13-18, ma poi finisce tutto lì. Il set termina 15-25.
Stessa formazione nel terzo set e stessa partenza: 3-7 avversario con parecchi errori nostri. Qui però il Lasalliano inizia ad essere più falloso in attacco, mentre noi ritorniamo sui buoni livelli visti nel primo set. In breve la situazione si capovolge fino a giungere sul 20-15 per noi. Le avversarie però non mollano e si rifanno sotto. Purtroppo qui gli errori nostri aumentano(attacco in rete, doppia sul terzo tocco per mandare la palla di là in palleggio, battuta a metà della rete) e vi sono anche parecchie decisioni arbitrali molto discutibili, l’unica a tenerci a galla è Federica, autrice di una bella prestazione, però solo lei non basta. Sul 24-22 si assiste ancora impotenti alla decisione degli arbitri di fischiare qualsiasi palla alzata da noi, mentre dall’altra parte palleggi uguali(se non peggiori) nelle azioni immediatamente precedenti non sono stati sanzionati. 24 pari. Otteniamo il cambio palla, ma è subito il Lasalliano a riportarsi in pareggio. Battuta loro e palla pienamente salvata con la mano da Alessandra, non però per l’arbitro che assegna il punto alla squadra di casa. In totale confusione non riusciamo a giocare la palla successiva nel migliore dei modi, le avversarie ricostruiscono e mettono a segno il 27° punto che chiude set e partita.
Top scorer ancora Federica Cicchiello con 14 punti.

Claudio a fine gara: "Non sono solito trovare alibi o scuse, anzi sono sempre molto critico con le giocatrici senza guardare il resto, oggi però con entrambi i palleggi infortunati(anche Aurora nel secondo set ha riportato un trauma alla mano a muro) era difficile far meglio. E per due set, in queste condizioni, abbiamo tenuto testa ad una squadra arrivata quarta in Under18 con alcune fuori quota importanti. Peccato per il terzo set, con quel vantaggio siamo stati noi polli a farci rimontare, in più le decisioni arbitrali non ci hanno certamente favorito. Per quanto fatto in campo dovevamo certamente andare al quarto set e magari la partita sarebbe cambiata.
Grazie ad Elisa Crivellaro(classe ’95) che ieri ed oggi si è resa disponibile a darci una mano e si è ben comportata in campo."

Lasalliano – InVolley        3 – 0
                                        (25-18, 25-15, 27-25)

Bombonati M. (0), Casagrande S. (3), Cavaglià E. (1), Cicchiello F. (14), Crivellaro E. (1), Curiazio A. (0), Gallino V.(0), Gaspardo Moro C. (7), Grattarola F. (4), Piccolo A. (8), Piromalli S. (NE), Vergnano A. (L).
Allenatore : Claudio Feyles
Dirigente : Maura Magnaghi