Serie C: vittoria entusiasmante a Cambiano con il Lingotto seconda in classifica

 
Era da tempo che l’aspettavamo e ce la sognavamo proprio così…una vittoria strameritata per le ragazze di Daniele e Trinca che hanno lavorato duro sotto l’aspetto tecnico e mentale per arrivare a questa partita con la giusta preparazione.
Ospitare le seconde in classifica (all’andata avevamo perso 3 a 1 con parziali bassissimi) e giocare una partita di questa intensità fa ben sperare per il futuro.
 
Dalla B1 Mascherini ci è venuta a dare una mano anche se un po’ acciaccata. Tamagnone per influenza è in tribuna accanto al nostro capitano Gaiotti, in fase di recupero; in panchina si rivede Torchio.
 
La formazione di partenza è con Ingignoli in palleggio e Bersighelli opposto, ali Fasano e Pasini, centrali Durando e Grattarola F., libero Paggi.
Inizia la gara e siamo subito aggressive in tutti i fondamentali, sempre in vantaggio e senza mai complicarsi la vita con errori grossolani, difendendo in modo ordinato e dando la possibilità ai nostri attaccanti di attaccare il meglio possibile. I soli 14 punti lasciati agli avversari sono l’immagine di quanto di positivo fatto sul campo a livello di attenzione.
 
Nel secondo set perdiamo un po’ della nostra cattiveria agonistica, e diamo una grossa mano alla squadra ospite che ringrazia; raddoppiamo il numero degli errori e anche nelle situazioni più facili diamo vantaggi al Lingotto, che non ha bisogno di alcun regalo. Nel finale di set comunque ci mettiamo davanti con il punteggio, 24-23 per noi, ma una battuta sbagliata e un attacco non troppo convinto fanno sì che le torinesi ci superino incredule e vadano a vincere per 24/26 il secondo parziale.
 
Nel cambio set la rabbia delle ragazze si sente nell’aria, Daniele non deve far altro che punzecchiarle un attimo e la concentrazione ritorna immediatamente (solo 6 errori nel set), rimettere a posto alcune cose tattiche è semplice, Mariotti entra in campo a dare una mano al centro; la voglia di fare bene è tanta; infatti il set lo dominiamo come il primo anche se nella prima parte di gara facciamo fatica, ma l’aiuto arriva anche dal Lingotto che si innervosisce a tal punto che prende un cartellino giallo per proteste nei confronti dell’arbitro, il momento è cruciale e ne approfittiamo per mettere il piede sull’acceleratore e andare a vincere il set a 15.
 
Anche nel quarto set la concentrazione è massima, punto dopo punto portiamo il distacco a +5 (17-/12), con l’ammonizione per il Coach del Lingotto andiamo addirittura a +6, a quel punto un attimo di vuoto dalla nostra parte del campo che ci fa perdere quasi tutto il vantaggio accumulato (18/16), da quel momento però arriva un parziale di 7 a 1 da parte nostra, con l’ultima azione che sembra infinita e che si risolve con una parallela fuori da parte dell’attaccante torinese e fa sì che la partita finisca con un 25/17 che ci fa scoppiare di gioia e che ci fa scavalcare in classifica proprio il Lingotto (all’inizio della gara secondo).
 
Daniele a fine partita:”E’ stata la migliore partita fino adesso disputata in stagione, l’abbiamo preparata molto bene in settimana sotto il profilo tecnico/tattico ma anche di approccio mentale con il nostro “Mental Coach” Luca; siamo raggianti per questa gara giocata ai massimi livelli; ora “purtroppo” per noi dobbiamo fare e dare ancora di più per mantenere questa posizione ma soprattutto crescere ancora di più in palestra. Dopo le vittorie si lavora meglio, e dopo questa in particolare lavoreremo alla grande!”
 
La prossima gara la giocheremo nel difficile campo del Valnegri Makhymo, ad Acqui Terme alle ore 20.30.
 
 
 
Asti InVolley – Cms Italia Lingotto           3 – 1
                                               (25/14 – 24/26 – 25/15 – 25/17)
Bersighelli C., Cavaglià E., Durando S., Fullin R., Grattarola F., Grattarola M., Fasano I., Ingignoli L., Mascherini M., Mariotti F., Paggi S., Pasini G. Torchio L.
Allenatore: Daniele Turino
ViceAllenatore: Francesco Trinchero
Dirigente: Francesco Tamagnone