Serie C: vittoria nello scontro salvezza con l’Asti Kid

 
Squadra che non gioca ancora una bella pallavolo ma che con il carattere porta a casa tre punti fondamentali
 
Seconda vittoria stagionale in casa, 3 – 1 nel derby contro l’Asti Kid che ci concede una bel balzo in avanti rispetto alla quota play out.
 
Sempre piena l’infermeria con Martin e Casagrande ferme e Gaiotti ancora non in grado di saltare, per fortuna recuperiamo in extremis Palazzo, che sfodera una buona prestazione, Martinoli si può così affidare al sestetto delle ultime settimane.
 
Partita tirata in tutti i parziali, l’InVolley nel primo set riesce a scappare e chiudere 25 – 20, mentre nel secondo è il Kid che compie lo sprint finale per aggiudicarselo.
 
Terzo parziale con largo margine per le nostre ragazze, margine (7 – 1, 18 – 11, 23 – 20) sciupato con qualche disattenzione di troppo in battuta e in ricezione, per fortuna il carattere e la voglia di vincere ci permettono di chiudere al secondo set point sul 26 – 24.
 
Quarto parziale con iniziale fuga Asti, ben rintuzzata dalle nostre; si arriva così al concitato finale, in cui prima le ospiti ci annullano 2 match point, poi siamo noi ad annullare 4 set point e a chiudere sul 30 – 28 grazie ad un errore ospite.
 
Non stiamo ancora giocando bene e ci portiamo dietro sempre qualche acciacco fisico e mentale, però nelle difficoltà la squadra ha dimostrato di tenerci e di compiere quello “sforzo supplementare” per andare a risolvere situazioni delicate. Questo è il punto da cui partire per migliorare nel girone di ritorno il gioco di squadra, anche attraverso quelle qualità individuali che sappiamo esserci; sarà ancora più cura dello staff tecnico e societario aiutare il gruppo ad allenarsi meglio, sia qualitativamente che quantitativamente (come numero di atlete, non di allenamenti, nda) per permettere a tutte di dare il proprio contributo in settimana e in partita.
 
In classifica 3 punti che ci mantengono in 9° posizione, ma con 5 punti sulla zona play out e il gruppone del centro classifica un po’ più vicino. Sant’Orsola sempre lanciata dopo la vittoria sul Collegno (3 – 1), il Villata insegue da vicino dopo la vittoria a Corneliano (0 – 3), il New Volley regola il Racconigi (3 – 0), Calton facile sul Valsusa (3 – 0), Sporting Acqui al quinto sul Cuneo (3 – 2) e Bra vittorioso a Morozzo (1 – 3).
 
Classifica: Sant’Orsola 38; Villata 37; Bra 27; Collegno 26; Cuneo 24; Calton 23; Sporting Acqui 21; Erbavoglio Asti 18; Asti InVolley 17; Asti Kid 12; Corneliano, Valsusa 11; Racconigi, Morozzo 4.
 
Dopo il turno di stop, il 6 febbraio inizia il girone di ritorno. Viene a farci visita alle 17.45 il New Volley Erbavoglio (andata 3 – 2 in nostro favore).
 
 
ASTI INVOLLEY – ASTI KID     3   –   1           
(25 – 20; 18 – 25; 26 – 24; 30 – 28)
Asti InVolley: Sturari ne; Menardo 13; Martin (L) ne; Casagrande ne; Guarise (L); Gaiotti 1; Durando 1; Palazzo 12; Mascherini 10; Cortelazzo 17; Ingignoli 2; Grattarola 10.
All. Martinoli – Vice Cavallari.