Serie C: persa un’occasione per crescere

 
A Villata la squadra fallisce l’ennesima prova di maturità
 
Al cospetto di una delle prime della classe, l’Asti InVolley fornisce una prestazione sconcertante come personalità e gioco e lascia l’intera posta alle rosse di casa, che non devono nemmeno giocare per avere ragione del nostro gruppo.
 
Sestetto solito all’inizio e partita che rimane in equilibrio nelle prime fasi, il Villata non fa grandi cose e ci permette di giocare, noi spesso siamo avanti nel punteggio ma l’atteggiamento è comunque rinunciatario; imbarazzante il modo in cui gestiamo i punti finali del set, da 18 – 19 a nostro favore sbagliamo tutto, concedendo 6 punti consecutivi alle padrone di casa e regalando letteralmente il primo parziale.
 
E questa è la fine! I set dopo sono una passerella per le rosse di casa che mettono a nudo la giornata incredibile in cui ci siamo cacciati, non funziona nulla e la bella squadra ammirata e Cuneo e con il Calton non c’è proprio, Martinoli le prova tutte per cambiare il volto alla compagine, ma solo Casagrande risponde presente nel secondo e terzo set.
 
Peccato per quello che è successo ieri sera, una partita che ci poteva regalare buone soddisfazioni e sicurezze nei nostri mezzi, se affrontata con il piglio giusto, invece ci lascia con l’amara considerazione che siamo ancora lontani dal concetto di squadra ambito.
 
E lascia soprattutto l’amaro in bocca l’incapacità di reagire alle situazioni che le nostre giocatrici hanno manifestato in questa stagione, la bassissima capacità di resettare un errore, di rimanere in partita nel gioco punto a punto, di stare in campo a soffrire quando le cose non girano tutte alla perfezione.
 
Si torna a lavorare in palestra sul fisico e soprattutto sulle menti delle ragazze, vero blocco che impedisce di esprimersi al meglio e temo, di cogliere i treni che la loro vita sportiva le regalerà (di questo passo qualcuna purtroppo non solo non prenderà la freccia rossa, ma anche il più onesto trenino locale che ferma in tutte le stazioni, nda).
 
Dopo la partita bella festa di Natale con squadra, allenatori, genitori e fidanzati/e in cui il clima è sempre quello “positivissimo” del “fuori palestra”, i genitori han dato l’assalto al menù proposto venendone sconfitti, gli allenatori anche contro il menù hanno dimostrato la loro capacità di soffrire, di lottare per raggiungere la meta (in pratica sono stati gli unici ad aver avuto il “coraggio” di terminarlo).
 
Le altre partite: Sant’Orsola non trova ostacoli ad Asti contro il Kid (0 – 3), il Collegno vince sul Racconigi ma con parziali alti (3 – 0), il Calton batte il Corneliano (3 – 0), il Bra continua a vincere battendo lo Sporting Acqui (3 – 1), il Cuneo vince il derby con il Morozzo (3 – 1); in coda fondamentale vittoria del Valsusa contro il New Volley (3 – 1).
 
In classifica Sant’Orsola, Villata 30; Collegno 21; Calton 20; Area 0172 18; Cuneo 17; Erbavoglio 14; Valnegri Acqui 13; Asti InVolley 11; Valsusa 10; Corneliano, Asti Kid 9; Racconigi, Morozzo 4.
Il campionato ricomincia il 9 Gennaio con la partita contro l’Area 0172 Bra, ore 17.45 al Wojtyla.
Per l’Under 18 Torneo di Natale ad Alba nei giorni 27, 28 e 29 Dicembre.
 
RED VOLLEY VILLATA – ASTI INVOLLEY                  3 – 0
(25-20; 25-8; 25-16)
Asti InVolley: Casagrande 1; Guarise (L); Menardo 5; Mascherini 4; Cortelazzo 9; Grattarola 1; Palazzo 3; Durando 0; Sturari 0, Ingignoli 0; Gaspardo Moro 0; Gaiotti ne; Martin (L) ne.  
All. Martinoli – Vice Cavallari.