Serie D: alla prima uscita in casa vittoria contro l’Ilcri Service Novara

 
Stasera, sabato 17, al PalaWojtyla si è giocata la prima partita di Serie D della nuova stagione, sul campo l’InVolley di Daniele e Claudio e l’Ilcri Service Novara.
 
Per il secondo allenatore Claudio e molte ragazze è stato un debutto nella categoria; la prossima settimana infatti mangeremo paste ogni sera….
 
Il sestetto di partenza vede Eleonora Cavaglià in palleggio, Francesca Anderlini opposta, ali Marianna Tamagnone (Capitana della squadra) e Camilla Dametto, al centro Camilla Neriotti e Francesca Mariotti, libero è Veronica Ivaldi.
La partita vede subito le padrone di casa dell’InVolley fare molto gioco e il Novara difendere moltissimi palloni, contrattaccando la maggior parte delle volte; difficile per le giovani ragazze di casa gestire questa situazione senza cadere troppo nella tentazione di forzare il colpo in attacco e innervosirsi subito; a tratti nel primo set ci sono stati dei momenti in cui il nervosismo ha fatto da padrone,lo dimostra il fatto che dopo aver preso due o tre volte il largo con 5 punti di vantaggio, ci siamo fatti riprendere a causa della foga di chiudere l’azione in modo veloce.
 
Nel secondo set la formazione di partenza è uguale, ma la sostanza cambia leggermente, più pazienti nel gestire i palloni, difesa più attenta e battuta più efficace, ha fatto si che le ospiti avessero pochi palloni per essere insidiosi; sul finire del set spazio a Ilaria Fasano e Iride Campolo come opposto e palleggio.
 
Nel terzo set Fasano al posto del Capitano Tamagnone, il film è lo stesso del secondo, la ricezione traballa sempre e non riusciamo molto a mettere in condizione i centrali di fare molti attacchi, ma le ali e opposti gestiscono discretamente le palle alte.
 
Daniele a fine gara: “Per me è un bel ritorno in questa categoria, dopo l’anno in C e la Prima Divisione vinta l’anno scorso ad Asti. In questa squadra ci sono moltissime esordienti, e devono calarsi il prima possibile nella categoria, per poter fare un bel campionato,quelle più “esperte” invece devono dimostrare di essere all’altezza. Oggi mi è piaciuta la pazienza, dopo il primo set, che hanno avuto tutte le ragazze nel gestire gli attacchi, non era facile con una squadra davanti che aveva come forza principale la difesa. Nota positiva sono stati i centrali in attacco, che hanno provato ad applicarsi sempre e hanno avuto una percentuale superiore al 50 % di positività. Note negative: la ricezione poco brillante in molte situazione, soprattutto sulle palle di conflitto, per mancanza a volte di personalità e di collegamenti tra i reparti; seconda cosa che non è andata benissimo è il muro da nostra zona 2, poche volte abbiamo fatto un lavoro di invasione efficace e ci siamo presi troppi man fuori per demerito nostro.”
 
 
Prossima gara di Campionato sarà a Candelo contro il Logistica Biellese alle 20.30.
 
 
InVolley – Ilcri Service Novara     3 – 0     
                                             (25/21 – 25/13 – 25/14)
 
Anderlini F.(4), Bourlot I.(N.E.), Campolo I.(0), Cavaglià E.(3), Crivellaro E.(N.E.), Dametto C.(9), Fasano I.(9), Grattarola M.(N.E.), Ivaldi V.(L), Mariotti F.(13), Neriotti C.(7), Tamagnone M.(6), Vergnano A.(L).