Serie D: anche la Pozzolese si inchina all’ InVolley

 
Vittoria per 3 a 1 in una partita molto tirata
 
Dopo aver battuto la capolista, l’InVolley si ripete sconfiggendo le seconde in classifica per 3 – 1.
La settimana di lavoro complicata e l’infortunio di Camilla Dametto non aiutano ad arrivare nelle condizioni migliori alla partita, Williams porta per la prima volta in Serie D Alessia Piccolo, che si disimpegna molto bene.
 
Primo set in cui Williams parte con Ludo Ingignoli in palleggio e Lucry Boaglio opposto, Saretta Cortelazzo e Francesca Anderlini in banda, Ilaria Fasano e Sara Molino al centro con Elisa Guarise libero, l’inizio è difficile per l’InVolley, la difesa e la ricezione non funzionano e gli errori in attacco non si contano; sul 4 – 11 il mister ha già chiamato i suoi 2 time – out e partita che comincia anche per le biancoblu che trovano il pareggio a 15. La confusione è ancora troppa per poter passare avanti e gli ingressi di Stefania Durando, Alessia Piccolo e Marianna Tamagnone non bastano per guadagnare il primo parziale che si chiude sul 22 – 25.
 
Williams ridisegna la squadra nel secondo set inserendo Tama e Stefania, ma l’inizio è ancora negativo, 3 – 7 per le alessandrine che ci credono, una loro vittoria significherebbe play off matematici. Il time-out di Williams questa volta riesce a dare la giusta tranquillità alle ragazze per poter essere efficaci e finalmente così anche le biancoblu riescono a dare il proprio “contributo alla partita”, i centrali iniziano a murare (12 a fine partita), Lucry mette a terra i palloni importanti ed Elisa avvicina le ricezioni alla rete, in queste condizioni non fatichiamo troppo a passare avanti e al secondo set point chiudere per 25 – 23.
 
Terzo parziale con stessi sestetti e iniziale fuga InVolley, ma il gioco non è minimamente paragonabile a quello di sabato scorso a Chatillon e la Pozzolese riesce sempre a stare in scia, le biancoblu vogliono strafare ma non è la serata in cui poterselo permettere e gli errori in battuta e attacco si sprecano, la partita viaggia così punto a punto e sono l’ingresso positivo di Francesca e un gran pallonetto di Lucry sul set point a fare la differenza per il 25 – 22 finale.
 
Il quarto set è bruttino, le due squadre arrivano a quota 10 con 8 errori per parte e solo nella seconda parte le padrone di casa riescono a imprimere la spinta giusta per portarsi avanti; ancora positivo l’ingresso in seconda linea di Alessia e decisiva ancora una volta Lucry che mette per terra il pallone del 25 – 23.
 
Ottava vittoria consecutiva per le biancoblu che negli ultimi 7 giorni si tolgono la soddisfazione di battere le prime due in classifica, con due prestazioni molto diverse ma ugualmente determinate nei punti importanti. Esordio di Alessia sicuramente positivo e Lucry, dopo un inizio di partita complicato, si assume la responsabilità di schiacciare le palle importanti. Il quarto posto è matematicamente conquistato e i play off ora sono distanti soltanto 2 punti, ma soprattutto la fase finale del regionale under 16 è ad un passo, ancora da compiere.
 
Williams: “L’inizio della partita di oggi credo sia figlio dell’allenamento fatto questa settimana, in 8-9 ad allenamento puoi lavorare bene in analitico e sintetico, ma quando devi fare globale non è senz’altro l’ideale. Brave le ragazze a tirarsi fuori dai pasticci iniziali ma oggi qualcuna ha giocato più per se stessa che per la squadra, non va bene perché non ce lo possiamo permettere, soprattutto quando ci si accorge che non è una di quelle serate in cui funziona tutto. Teniamoci stretti questi tre punti e speriamo di andare incontro a due settimane di lavoro meno tribolate per farci trovare pronti quando servirà veramente essere al top”.
 
Complimenti allo Chatillon che con la vittoria per 3 – 0 a Verbania conquista la promozione matematica in Serie C, alle sue spalle Pozzolese, Cogne (vincente per 3 – 2 su Valenza) e InVolley si giocano i 2 posti play off. In fondo alla classifica Acqui torna a + 5 sul Novi ed è sempre più vicino alla salvezza. Retrocessione matematica invece per Verbania e Trecate.
 
Ventiquattresima Giornata: Pavic – Novi 3 – 2; Trecate – Aosta 0 – 3; Acqui – Gavi 3 – 1; Cogne – Valenza 3 – 2; Omegna – Green Volley 2 – 3; InVolley – Pozzolese 3 – 1; Verbania – Chatillon 0 – 3.
 
Chatillon 60; Pozzolo 53; Cogne 51; InVolley 49; Valenza 43; Gavi 41; Omegna 40; Vercelli 37; Aosta 34; Pavic 31; Acqui 23; Novi 18; Verbania 14; Trecate 10.
 
Venerdì 01 Maggio alle 11 al Pala Wojtyla partita fondamentale in Under 16 contro il Pavic Romagnano, chi vince accede alla final four regionale. Sabato 02 alle 20.30 trasferta in Serie D a Vercelli contro il Green Volley.
 
 
INVOLLEY – POZZOLESE                      3   –   1            
(22/ 25 – 25/23 – 25/22 – 25/23)
 
Piovesan 0; Boaglio 17; Cortelazzo 15; Fasano 8; Ingignoli 5; Piccolo 1; Durando 8; Guarise L; Tamagnone 7; Vazon Colla 0; Anderlini 2; Molino 0.
All. Cavallari – Turino.
Dir. Acc. Tamagnone