Serie D ancora vincente: 3 a 1 al Novi Pallavolo

 

 

Dopo due set giocati ad alto livello tanta sofferenza per portare a casa i tre punti
Quinta vittoria consecutiva per le nostre ragazze della Serie D, frutto di una partita dai due volti. In ottica salvezza un bel passo in avanti, ora sono 9 i punti che ci distanziano dal terz’ultimo posto.
Per la prima volta in stagione torna disponibile Mary Tamagnone, ma si ferma ai box Eli Guarise e Carola Piovesan è in panchina ma con un fastidio alla gamba che le impedisce di poter essere utile alla squadra. Libero quindi Marianna mentre le altre del sestetto sono Ludo Ingignoli in palleggio con Lucry Boaglio opposto, Ste Durando e Ilaria Fasano al centro con Saretta Cortelazzo e Camilla Dametto in banda. 
La partenza è molto buona per le nostre ragazze, la battuta permette di tenere lontane da rete le migliori attaccanti avversarie, la difesa e il contrattacco fanno il resto per creare un bel divario con il Novi, 25 – 13 il finale del primo parziale. Il secondo è sulla falsa riga del primo, ancora l’InVolley in fuga dall’inizio e alessandrine incapaci di restare in partita fino al 25 – 15.
Partita completamente diversa dal terzo set, le avversarie iniziano a battere con efficacia e a mettere a nudo le nostre difficoltà odierne senza il libero titolare, i nostri errori così aumentano e “sparisce” dalla partita Lucry, positiva nella prima parte della partita ma completamente in bambola per il resto dell’incontro. Rientra Ste per Sara Molino titolare ad inizio venticinque e entra Carola per qualche scambio per dare fiato a Ludo in evidente difficoltà, non bastano questi cambi, il recupero si ferma sul 18 – 19, sono ancora 3 errori consecutivi a costringerci a giocare il quarto parziale.
Partita ormai completamente cambiata, il Novi crede alla possibilità di poter fare punti al Pala Wojtyla e rischia tutto in battuta e in attacco, l’InVolley stavolta è pronto a combattere però e dopo lo 0 – 4 iniziale prende un piccolo vantaggio che riesce a gestire fino alla fine, nonostante ancora qualche passaggio a vuoto in ricezione e del nostro opposto, sostituito da Francesca Anderlini. Proprio una ricezione perfetta della neo entrata permette di sfruttare il gioco al centro e a dare la spinta finale al nostro 3 – 1.
La situazione di emergenza permanente non ci permette ancora di offrire una continuità nel nostro gioco, come sempre fatto di momenti di bella pallavolo e momenti di difficoltà e pasticci, in tutto questo assume un bel valore la quinta vittoria consecutiva, che ci permette di affrontare l’ultima trasferta del 2008 con la tranquillità di chi non ha nulla da perdere. Molto bene Saretta, autrice di 21 punti e Ste Durando, che ha gestito la salto float come una veterana.
Williams a fine partita: “Ho visto nei primi due set l’atteggiamento di chi vuole crescere e mettere in pratica il lavoro che compie in palestra, manchiamo della capacità di tenere per tutta la partita mentalmente e concediamo ancora tanto alle avversarie. Oggi abbiamo fatto in tutta la partita gli errori che in finale di Crema abbiamo fatto quasi per ogni set, oggi abbiamo vinto e fatto punto anche variando i colpi, a Crema abbiamo perso”.
L’ottava giornata allunga ancora la classifica, le prime 4 vincono (importante la vittoria di Omegna su Gavi) mentre si sta formando un gruppone di centro classifica in lotta per il quart’ultimo posto. Le ultime tre in classifica, perdendo di nuovo, vedono allontanarsi la quota salvezza.
Ottava giornata di campionato con questi altri risultati nel Girone B:  Trecate –Pavic 0 – 3; Gs Acqui – Valenza 2 – 3; Cogne – Aosta 3 – 1; Verbania – Pozzolo 1 – 3; Green Volley – Chatillon 1 – 3; Omegna – Gavi 3 – 1.
 La classifica: Chatillon, Pozzolo 19; Omegna 17; InVolley 16; Gavi 14; Cogne, Pavic 13; Green Volley, Aosta 11; Acqui, Valenza 10;Trecate 7; Novi 6; Verbania 2.
Riposo in Under 16 questa settimana, si torna a giocare in Serie D a Gavi Ligure, al Pala Gavi, sabato 20 Dicembre alle 20.30 contro una delle favorite alla promozione in Serie C.
 
INVOLLEY – NOVI PALLAVOLO                   3   –   1            

(25 – 13, 25 – 15, 20 – 25, 25 – 22)
Piovesan 0; Boaglio 11; Molino 0; Cortelazzo 21; Anderlini 0; Michelini 0; Fasano 9; Ingignoli 4; Dametto 15; Durando 5; Vazon Colla; Tamagnone L
All. Cavallari – Gilli. Dir. Acc. Tamagnone