Serie D: ennesima impresa compiuta solo a metà

Terzo tie-break consecutivo(due persi, uno vinto) per la giovane formazione di Serie D che purtroppo complica ulteriormente la situazione in classifica visto che avviene contro una diretta concorrente per la salvezza.
Gara decisamente combattuta ed intensa, saranno 2 ore e mezza di gioco a fine gara, con le squadre che si affrontano a viso aperto fin dai primi scambi.
Nel primo set partiamo subito sotto di qualche punto, per poi piazzare un break di 8-0 con Bosio al servizio. Con un vantaggio minimo arriviamo sul 23-21 dove gestiamo malamente il finale del set, perdendo 23-25.
Nel secondo siamo sempre ad inseguire, a metà set il divario è enorme e Claudio prova a cambiare le carte in tavola mettendo in campo una formazione inedita e mai provata: sembra funzionare e riusciamo a recuperare qualcosa, ma il divario è troppo ampio e concludiamo 20-25.
Confermata la formazione del secondo set, nel terzo la partenza è disastrosa e neanche il cambio di Rossetti su Ossola riesce a dare una scossa: si arriva velocemente 3-9 e poi 7-15. Tutto sembra finito e il 3-0 per la squadra di casa sembra vicino più che mai. Niente di più sbagliato. Claudio effettua nuovamente il cambio Bosio su Astorino come nel primo set e la mossa risulterà poi azzeccata: ennesimo turno lungo al servizio, con anche qualche aces, ci permette di rifarci sotto ed impattare a quota 21. Gli ultimi scambi sono lunghissimi, con spettacolari difese da entrambe le parti: finisce 25-22 per noi.
Nel quarto set il copione non cambia: partenza da dimenticare, turno insidioso al servizio di Bosio che ci permette di ribaltare la situazione e tenere qualche punto di vantaggio, per poi venire recuperate sul finale.
E’ il momento più bello ed intenso della partita: la palla non vuole più cadere e le azioni si concludono con 6 giocatrici per campo distese a terra senza più fiato. Siamo bravi a conservare i due-tre punti di vantaggio con gli attacchi di Ossola, Arduino, Crivellaro e Herrnhof finalmente rientrata dopo un lunghissimo infortunio(mancava dal 2 Marzo, quasi 2 mesi di stop), ma non ancora in forma: concludiamo sul 25-22 pareggiando il conto dei set.
Purtroppo per noi la nostra partita si conclude qui lasciando incompiuta l’impresa che stavamo ottenendo: il tie-break non viene assolutamente giocato e così il 7-15 finale per le avversarie è più che giusto.
Nel complesso una gara ben disputata, anche se qualche disattenzione ed errore di troppo ci sono costati cari, soprattutto nel primo set, sicuramente in crescita rispetto le ultime partite, ma ancora non sufficiente per ottenere un risultato positivo.

Una vittoria piena avrebbe dato qualche speranza di salvezza in più, aver preso solo un punto rende tutto più difficile, se non impossibile: in classifica ci ritroviamo assieme allo Chatillon a quota 24 e dietro ad inseguire a sole due lunghezze il Dogliani. Inoltre sia Chatillon che Dogliani nelle ultime due giornate che restano hanno due incontri agevoli dove probabilmente otterranno 6 punti pieni entrambe, mentre noi già sabato dovremo andare ad affrontare la capolista Cogne in casa loro che fin’ora su 12 partite disputate fra le mure amiche non ha perso nemmeno un punto. Impresa quindi davvero proibitiva, almeno sulla carta, che dovremo affrontare con lo spirito giusto e dando il massimo, per non avere ulteriori rimpianti.