Serie D: sconfitta in casa e inversione di marcia rispetto all’ultima gara

 
Una serata da dimenticare sotto il profilo dell’atteggiamento delle ragazze di Daniele e Claudio, mai cattive agonisticamente e mai concentrate al 100%.
Sarà il fatto di essere convalescenti dopo le influenze della scorsa settimana e il fatto che di nuovo gli infortuni hanno danneggiato gli allenamenti, mai al completo.
Sarà semplicemente il fatto che non abbiamo avuto la capacità di stare attente per tutto l’arco della partita, e quindi il San Francesco al Campo, grazie alla loro voglia di vincere ci ha fatto un bello sgambetto.
 
Ancora problemi di formazione per l’allenatore che non può schierare le atlete Cavaglià, Moretto, Ivaldi e Crivellaro per infortuni fisici, e convalescenti le molte schierate in campo.
 
Primo set con Campolo palleggio, Anderlini opposto, ali Dametto e Fasano, centri Neriotti e Mariotti e libero Vergnano.
Sempre avanti le ospiti, tanti errori (ben 11 alla fine del set), e tanta confusione in difesa, poca attenzione sui pallonetti giocati dalle avversarie; il sorpasso avviene a metà set e in volata arriviamo a 25 senza moltissimi problemi, grazie ai 19 punti messi a segno e grazie ad un apporto delle centrali positivo.
 
Il secondo set inizia male e la rimonta non riesce come precedentemente, 10 errori e pochi punti a nostro carico, la difesa non fa la differenza e la miglior battuta del San Francesco ci mette in difficoltà la nostra seconda linea, entrambe le centrali attaccano con quasi il 50% di positività, ma le occasioni sono poche per loro e le nostre attaccanti non fanno la differenza; durante il set anche l’entrata di Cavaglià a mezzo servizio non porta vantaggi.
 
Il terzo lo giochiamo arrabbiate e concentrate, in campo la capitana Tamagnone all’ala e Fasano all’opposto, lasciamo poco spazio alle ospiti, tanto che ci troviamo in vantaggio per 19 a 10, poi piano piano la luce si spegna e diamo al San Francesco l’occasione di riavvicinarsi, ma il vantaggio iniziale ci mette al riparo e vinciamo a 19.
 
Quarto e quinto set non commentabili per l’apatia che interessa tutte le ragazze, anche la sostituzione del libero per infortunio con Grattarola, non dà la svolta alla gara e tristemente ci vediamo scivolare via punti che sarebbero stati conquistati con un po’ di grinta in più.
 
Molto negative le percentuali dei 4 attaccanti scesi in campo: si passa dal 40% di Dametto di positività in attacco, il 25% di Tamagnone, il 19% di Fasano e il 6% di Anderlini.
 
Daniele: “Dopo la prestazione della scorsa settimana,tutti,compreso me, ci siamo illusi che la strada da percorrere fosse più breve, invece torniamo con i piedi per terra e abbiamo capito che se la testa non c’è puoi essere più forte di chiunque ma gli altri vincono o ci mettono in difficoltà. Durante la settimana ho detto una frase ripresa da Velasco in una conferenza: “L’attaccante non parla dell’alzata del palleggiatore ma la risolve….l’attaccante è forte quando attacca le alzate brutte e le trasforma in punto a favore, tutti siamo capaci di fare bene con la palla precisa….” ….Bene, stasera è successo tutto il contrario, nessuna ha risolto un’alzata sbagliata ma ha cercato di fare il peggio che poteva fare, la crescita passa da questo, non serve tirare forte ma è più importante usare il cervello per cercare di mettere in difficoltà l’avversario. Abbiamo deciso che i punti non verranno più messi sul sito, solo percentuali o errori. Le ragazze devono rendersi conto che fare 10-15-20 punti è bello, ma è ancora è più bello non fare più di 3-4 errori a gara.”
 
La prossima gara sarà sempre in casa contro l’Arona a 4 punti come noi, sabato 7 Novembre alle 17,45.
 
 
InVolley – San Francesco al Campo    2 – 3
                                               (25/21 – 19/25 – 25/21 – 17/25 – 7/15)
 
Anderlini F., Bourlot I., Campolo I., Cavaglià E., Dametto C., Fasano I., Grattarola M., Mariotti F., Neriotti C., Tamagnone M., Vergnano A(L).