Serie D: sfiorata l’impresa di sovvertire il pronostico sfavorevole e Auguri di Buon Natale

Sabato 22 dicembre andava in scena la 10° giornata di campionato di Serie D: la nostra giovane squadra era attesa fuori casa contro il Cumiana.
Purtroppo le premesse della vigilia non lasciavano pensare a nulla di positivo.
La settimana scorsa perdevamo durante il corso della gara la banda Alice Ossola per il riacutizzarsi di un’infiammazione al ginocchio e il centrale Federica Astorino per una distorsione alla caviglia.
In settimana venivano bloccate dal fisioterapista, in via precauzionale, il libero Giorgia Marini, per un fastidio muscolare alla gamba, e il centrale Alessandra Fantino, per un’infiammazione ai gomiti.
In via di recupero, ma non ancora al 100%, il palleggio Giorgia Grosso e la banda Tiziana Stellato, entrambe per problemi al ginocchio.
A queste si aggiungevano le malattie di stagione: il palleggio Alice Parola, la banda Carolina Arduino e il libero Elena Vittone tutte influenzate e non in condizioni ottimali, ma nonostante questo presenti alla partita per dare il loro contributo, anche morale. Più che un resoconto di una partita sembra un bollettino di guerra!
Inoltre dover giocare fuori casa contro il Cumiana, una delle squadre più in forma del campionato in questo momento e reduce da 4 vittorie consecutive, rendeva ancora più difficile il compito delle nostre ragazze.
Come detto, con queste premesse, l’epilogo della giornata sembrava già scritto: all’orizzonte si profilava una rapida sconfitta senza dar battaglia e un ritorno a casa con i musi lunghi.
Invece no, fin dai primi scambi dimostriamo di giocarcela alla pari con le più grandi ed esperte avversarie. Un’ottima organizzazione difensiva e finalmente un servizio incisivo ci fanno restare in partita, mentre in attacco è la sola Lisa Herrnhof ad essere efficace con costanza. Si gioca punto a punto, anzi nel secondo e nel terzo set arriviamo anche in vantaggio rispettivamente 18-13 e 14-7, per poi capitolare proprio sul finale.
A frenarci è ancora una volta la paura di vincere e di ottenere qualcosa di inaspettato alla vigilia e certamente un diverso livello d’esperienza e d’età fra le due squadre: in tutti e tre i set gli errori in attacco sono arrivati nei punti decisivi, errori che hanno consegnato set e partita alle incredule avversarie: visto il periodo, un bel regalo di Natale!

Il bilancio rimane comunque più che positivo, era difficile pretendere o anche solo pensare ad una prestazione migliore di questa e l’obiettivo dato alla squadra durante la settimana è stato pienamente raggiunto. Inoltre i set persi: 22-25, 25-27 e 26-28 e sempre condotti in vantaggio fino agli ultimi scambi conclusivi dimostrano che ci è mancato davvero poco per avere un diverso finale.
Se oggi abbiamo raccolto di meno di quanto avremmo meritato, ne usciamo con la convinzione che possiamo fare bene sempre, nonostante le assenze e la forza dell’avversario, e continuando su questa strada ci riprenderemo quanto lasciato oggi.

Questa era l’ultima partita dell’anno solare, ora ci sarà una pausa fino al 12 gennaio, ed è quindi doveroso tracciare un piccolo bilancio di questi primi 4 mesi di stagione.
Il gruppo, da agosto ad adesso, ha lavorato davvero tanto e bene, con pochissime pause e distrazioni e nonostante la problematica oggettiva dell’essere da solo a gestire questo numeroso gruppo in tutti gli allenamenti e nei tre campionati ai quali partecipiamo. Per fortuna nell’ultimo periodo si sono aggiunti preziosi collaboratori che ci stanno dando una grande mano in palestra perchè vengono per lavorare e far lavorare, cosa assolutamente non scontata in questi ultimi tempi. Le crescita di ogni singola giocatrice, salvo i ben noti infortuni, è costante e anche le più piccole del ’98 si stanno abituando ai nuovi carichi di lavoro e adattando alle richieste tecnico-tattiche che necessariamente richiedono i nuovi campionati che stanno affrontando.
Oltre ad essere importante la qualità del lavoro svolto in palestra, è altrettanto importante la coesione che esiste all’interno della squadra e ieri sera è stata l’ennesima dimostrazione che questo gruppo è "gruppo" non solo in palestra, ma anche fuori: mega pizzata di fine anno con giocatrici, dirigenti, genitori ed allenatore in un clima davvero sereno e festoso che personalmente non vedevo da anni.

Concludo facendo qualche richiesta a BabboNatale per il 2013: chiedo che le mie giocatrici non mollino mai, neanche davanti alle difficoltà, e che continuino a lavorare con umiltà per proseguire il loro cammino intrapreso ad Agosto; chiedo che i miei dirigenti continuino a sopportare i miei sfoghi e ad essere partecipativi alla vita di squadra, perchè se il clima è così positivo è anche merito loro; chiedo che i genitori continuino a supportare le loro figlie e la squadra intera, perchè anche questo è importante e loro si stanno dimostrando davvero un valore aggiunto; infine chiedo che la Dea Bendata si ricordi di noi e per il 2013 ci lasci un po’ più stare con gli infortuni!!

Buon Natale a tutti quanti,
Cloud