Serie D: torna la sconfitta in casa del Gavi

 
Brutta prestazione di tutta la squadra per spiegare questa sconfitta
Si ferma a 5 la striscia vincente della squadra allenata da Williams e Roberto, sconfitta a Gavi con pochi rimpianti; manchiamo sempre nei momenti decisivi e l’atteggiamento di qualcuna delle nostre atlete non aiuta a crescere.
Purtroppo assenti Elisa Guarise per il riacutizzarsi del dolore al bicipite femorale e Chiara Vazon Colla per malattia e gli allenatori scelgono la strada di non giocare con il libero, consci anche delle qualità di seconda linea dei propri centri. Sestetto iniziale con Carola Piovesan in palleggio, Lucry Boaglio opposto, Saretta Cortelazzo e Camilla Dametto in banda, Ilaria Fasano e Sara Molino al centro.
Primo set molto combattuto, il punteggio rimane sempre in bilico con le due squadre a fronteggiarsi in attacco e in difesa, da parte Gavi il pericolo principale sono i centri che lavorano bene con fast e sette, da parte nostra è la battuta a cercare di limitare gli attacchi avversari. Sono 2 disattenzioni in difesa su palle facili a condannarci, proprio quando sembravamo aver trovato l’equilibrio nel nostro gioco anche senza libero, errori che ci costringono a perdere il primo set per 25 – 23.
Williams prova ad inserire Marianna Tamagnone in banda spostando Camilla all’opposto, nella speranza di avere più bagher da fronteggiare al gioco delle alessandrine, purtroppo questo non avviene e il parziale diventa un monologo avversario; a nulla servono l’inserimento di Francesca Anderlini, Ludovica Ingignoli, Valentina Michelini e Stefania Durando, il set viaggia veloce fino al 25 – 15.
Nuovo stravolgimento di formazione in casa InVolley, nella speranza di trovare gli incastri giusti per far rendere al meglio una compagine decisamente in serata no, restano in campo Ludo con Lucry opposto, Saretta e Camilla in banda, Sara e Stefania al centro con Tama inserita nel ruolo di libero. Sembra finalmente la strada giusta, il Gavi fatica a rimanere in scia alle nostre ragazze che finalmente sfoderano una varietà di colpi notevoli e offrono una difesa più accorta e competitiva; sono sempre le nostre a condurre con diversi punti di vantaggio fino alla fine, 22 – 18 e 23 – 20; ancora una volta, però, si spegne la luce nel campo delle bianco-blu! 5 errori consecutivi consegnano alle incredule avversarie il set e la partita.
Troppo titubanti e timorose le nostre ragazze al cospetto di una squadra esperta, con 2 centrali efficaci ma non tantissimo altro. Da parte nostra i centrali non hanno mai visto la palla in attacco (demerito di palleggiatori e seconda linea) e a muro (demerito loro), le giocatrici di banda non hanno offerto una prestazione dignitosa in seconda linea ed hanno giocato senza lucidità in attacco (troppi errori in attacco e colpi tutti uguali lunghi contro una difesa che proponeva 4 giocatrici lontano da rete) e i palleggiatori ancora una volta troppo timorose, un difetto che poco si addice a chi deve far girare la squadra.
Williams a fine partita: “Ci sta di venire a Gavi e perdere, hanno perso tutti fino ad ora qui. Però è anche il momento di dare una svolta al lavoro che facciamo in palestra, le ragazze devono capire cosa devono fare per migliorare, devono fortemente volerlo in allenamento per poi poterlo offrire in partita. È l’unica strada che conosco per crescere, spero che queste vacanze di Natale con tanti pensieri in meno in testa permettano alle ragazze di dare una svolta alla loro stagione. Lo auspico perché è da settembre che ci raccontiamo le stesse cose”.
Vincono le prime due della classifica che compiono la prima fuga di stagione, in fondo si staccano le ultime tre. Sempre più compatte le altre a centro gruppo, a giocarsi l’ultimo posto dei play off e il posto play out. Ma il campionato è ancora molto lungo e già la prossima giornata può cambiare le carte in tavola.
Nona giornata di campionato con questi altri risultati nel Girone B:  Pavic – Cogne 3 – 2; Valenza – Trecate 3 – 1; Novi – Acqui 2 – 3; Pozzolo – Green Volley 3 – 1; Aosta – Verbania 3 – 0; Chatillon – Omegna 3 – 1.
 La classifica: Chatillon, Pozzolo 22; Gavi, Omegna 17; InVolley 16; Pavic 15; Cogne, Aosta 14; Valenza 13; Acqui 12; Green Volley 11; Trecate, Novi 7; Verbania 2.
Partita contro l’Unionvolley in under 16 oggi alle 17.30, con il primo posto già in cassaforte per noi. In Serie D dopo le vacanze nuova trasferta in terra alessandrina per andare a far visita alla capoclassifica Pozzolese.
 
GAVI – INVOLLEY                       3   –   0            
(25 – 23, 25 – 15, 25 – 23)
Piovesan 2; Boaglio 5; Molino 3; Cortelazzo 8; Anderlini 0; Michelini 1; Fasano 1; Ingignoli 1; Dametto 9; Durando 2; Tamagnone 0. All. Cavallari – Gilli. Dir. Acc. Tamagnone