Serie D: vittoria 3 a 2 a San Francesco che lascia un po’ di amaro in bocca

 
Senza togliere meriti alle padrone di casa, ieri sera la squadra di Daniele e Claudio ha letteralmente buttato via un punto, molto importante anche alla luce dei risultati della serata: la Logistica Biellese che perde in casa con il Pavic (e ci affianca in classifica a 34 punti), e il Bellinzago che perde in casa dell’Allotreb, l’unica a mantenere la rotta è il Chisola.
 
Tornando alla partita, il primo set si parte con Cavaglià in palleggio, Anderlini opposto, Dametto e Fasano ali, Mariotti e Neriotti centrali, Vergnano libero.
Tanti errori ma sempre le mani sulla gara, riusciamo a prendere 2-3 punti di vantaggio e mantenerli costantemente per tutto l’arco del set, il rapporto muro-difesa funziona e questo fa si che siamo ordinati in campo.
 
Come da copione riusciamo a complicarci sempre la vita, il secondo set è un regalo vero e proprio alle padrone di casa, ben 17 errori che non ci consentono minimamente di fare nostro anche il secondo parziale, l’atteggiamento in campo è rinunciatario e non si riesce ad uscire fuori da questa sorta di baratro in cui ci si è cacciati; neanche l’entrata di Capitan Tamagnone e di Grattarola riescono a svoltare la pagina. E dire che all’inizio si era sotto di 8-2, con 2 tempi già chiamati dal Coach, e poi 10 pari, poi Black out. Perso 25/16.
 
Con il cambio campo, Daniele striglia un po’ le sue ragazze, ricordando le cose buone fatte nel primo set, ordinate e poco fallose; infatti si rivede una squadra in campo che cerca di fare meno errori e che difende e muro ordinata. Il risultato è dalla nostra parte, e ci consente di rifiatare.
 
Ma purtroppo gli errori del secondo set si ripropongono nello stesso modo, la “svogliatezza” delle ragazze in campo fa si che il San Francesco si riporti sotto, e che vinca in modo molto facile anche questo quarto set, una piccola differenza è che il San Francesco fa di tutto per vincere e ci mette davvero tanto, batte bene e in attacco trova soluzioni alternative. 2 pari.
 
Nel Tie-break non c’è storia, siamo superiori e riusciamo a mettere molti palloni a terra con muro,attacco e battuta, finisce 7 a 15.
 
Daniele; “Non posso assolutamente essere contento della vittoria stasera, ho visto come non mai quest’anno due squadre in campo: la prima, quella attenta e concentrata del Primo, Terzo e Quinto set, che lascia alle avversarie le briciole; e poi l’altra del Secondo e Quarto set che non ha nulla a che vedere con una squadra di pallavolo, fallosa e svogliata. E’ un punto perso dal nostro punto di vista, visto anche i risultati delle altre pretendenti ai PlayOff; non so se riusciremo a non fare più queste figure, ma l’obiettivo è quello: stare attente nell’arco di TUTTA una partita.”
 
 
 

S.Francesco al Campo – InVolley      2 – 3
                               (19/25 – 25/16 – 19/25 – 25/17 – 7/15)

 
Anderlini F., Bourlot I., Campolo I., Cavaglià E., Dametto C., Fasano I., Grattarola M., Ivaldi V., Mariotti F., Moretto S., Neriotti C., Tamagnone M., Vergnano A.
Allenatore: Daniele Turino
Vice-Allenatore: Claudio Feyles
Dirigente: Francesco Tamagnone