Serie D: vittoria al tie-break con le prime in classifica, la Logistica Biellese

 
Finalmente un tie-break vinto in questa stagione di serie D, in questo girone davvero strano, dove le prime cinque squadre si trovano raggruppate in 6 punti; nettamente il girone più combattuto e difficile dei 3.
 
La partita si presenta non facile, dalla nostra una settimana di allenamenti fatti al massimo per arrivare alla partita in buone condizioni, qualche problema fisico però ha rallentato i lavori, ma non è bastato per fermarci.
 
Il primo set Daniele mette in campo in palleggio Eleonora Cavaglià, opposto Francesca Anderlini, ali Camilla Dametto e Ilaria Fasano, libero Alessandra Vergnano.
La preparazione della partita sugli attacchi avversari porta subito i suoi frutti, il rapporto muro-difesa fa ottenere subito tanti punti, le avversarie sbagliano tanto per poter eludere il nostro muro e ci facilitano la vittoria del primo set; nel finale entrano Iride Campolo e Sofia Moretto.
 
Secondo set: partenza molto positiva delle nostre ragazze che tentano più volte la fuga e gestiscono molto bene la partita, ma le ospiti iniziano a battere in modo molto aggressivo e la nostra seconda linea ne risente un po’, sul 21 a 19 per noi il black-out è totale, 6 a 0 di parziale per le biellesi che non ci lasciano scampo, 3 ace subiti che ci portano con il morale sottoterra.
 
Il terzo set è giocato al minimo, poca voglia di soffrire per di più l’attenzione cala molto, ne risente molto la difesa a causa del muro sempre scomposto o fuori posizione, e in ricezione facciamo fatica a mantenere un trend positivo; la battuta avversaria diventa molto pericolosa e di conseguenza i nostri attacchi sono abbastanza scontati, verso fine set c’è l’entrata di Margherita Grattarola in seconda linea che dà un po’ più di tranquillità nel reparto, ma il set è ormai perso.
 
Cambio di campo con Daniele che cerca di tenere su il morale delle ragazze, non si ha più nulla da perdere, è ora di ricominciare a giocare; subentra il libero Veronica Ivaldi; si inizia molto bene come si era fatto ad inizio partita, cercando di essere il più ordinati possibile a muro e quindi in difesa; si ricomincia a fare dei buoni muri cercando di mettere in crisi le palle alte avversarie; la ricezione cresce come la nostra battuta, e l’entusiasmo fa il resto. Teniamo le ospiti a debita distanza e riusciamo a vincere il set che ci regala il tie-break.
 
Quarto quinto set della stagione, fino a questo punto 3 su 3 persi, ma oggi è un’altra storia: la motivazione del quarto set ci porta a giocare concentrate e cambiamo campo sull’8 a 4, arrivate 11 a 6 però ci distraiamo un attimo e riportiamo le biellese a distanza ridotta, ma il finale è tutto nostro: attacchi messi a terra, difese e contrattacchi efficaci non lasciamo scampo alla Biellese, 15-11 il finale.
 
 
Daniele: “Durante la settimana abbiamo preparato bene la partita, anche se è sempre difficile con una squadra giovane così, ma abbiamo lavorato bene in allenamento e ancora di più in gara. Sono molto contento perché i 2 punti ce li siamo meritati e sudati. Questa vittoria deve portare entusiasmo al gruppo e tanta voglia di lavorare in settimana.”
 
 
 
In Volley – Logistica Biellese    3 – 2
                                   (25/20 – 21/25 – 19/25 – 25/17 – 15/11)
Anderlini F., Bourlot I., Campolo I., Cavaglià E., Dametto C., Fasano I., Grattarola M., Ivaldi V., Mariotti F., Moretto S., Neriotti C., Tamagnone M., Vergnano A.
Allenatore: Daniele Turino
Vice-Allenatore: Claudio Feyles
Dirigente: Francesco Tamagnone