Serie D: vittoria in trasferta a Valenza

 
Ancora una vittoria per la Serie D, 3 a 2 in trasferta a Valenza
Cinque set lottati e abbastanza ben giocati per le biancoblu
Trasferta in mezzo alla neve per la nostra Serie D contro un buon Valenza e 2 punti importanti che ci confermano nella parte più nobile della classifica.
Sempre emergenza infortuni per la squadra di Williams e Roberto, alla perdurante assenza di Tamagnone si aggiungono gli infortuni di Piovesan e Vazon Colla, in panchina solo per dare aiuto morale alla squadra. In tutto questo la buona notizia è il parziale recupero di Francesca Anderlini. Il sestetto iniziale vede Ludovica Ingignoli in palleggio con Lucry Boaglio opposto, Saretta Cortelazzo e Camilla Dametto in banda, Sara Molino e Ilaria Fasano al centro con Elisa Guarise libero. Partenza difficoltosa per entrambe le squadre, gli errori sono molti e la coppia arbitrale assolutamente incomprensibile contribuisce a creare molta confusione nel primo set, i pasticci sono di molto superiori ai punti e in questo clima si arriva fino a metà set; la nostra bravura è di smettere prima del Valenza e degli arbitri di fare errori, questo ci permette di concludere per 21 – 25 il primo set.
Sestetti invariati e partita finalmente di livello (almeno per quanto riguarda le atlete in campo, sugli arbitri veramente è meglio evitare ulteriori commenti), il Valenza ci sorprende con una buona aggressività ed una difesa differente, le nostre fanno fatica a variare i colpi e gli ingressi di Francesca e Stefania Durando non bastano a cambiare l’inerzia del set e veloce 25 – 14 per la squadra di casa.
Williams riparte con il sestetto titolare nel terzo parziale e stavolta è la nostra battuta e l’utilizzo più assiduo dei centrali a darci qualche punto di vantaggio; il quindici ci vede sempre leggermente in vantaggio e termina sul 25 – 19.
Ancora una brutta partenza nel quarto set, la squadra fatica proprio a rimanere concentrata quando vince il set precedente mentre parte sempre convinta quando ne è sconfitta. Questa volta però non fatichiamo molto a rientrare in partita e a riprendere dei punti di vantaggio fino al 14 – 17, l’ingresso in seconda linea di Vale Michelini purtroppo coincide con un altro black-out delle nostre attaccanti, 6 errori consecutivi consentono al Valenza di riprendere fiducia e di prendersi il quarto set e il punto in classifica, 25 – 20 il finale.
Quinto parziale lottato punto a punto, con sorpassi e contro sorpassi fino al 7 – 8, poi una nostra fuga ci consegna 3 punti di vantaggio che gestiamo bene fino al 10 – 13. Su questo punteggio nuova tegola in casa InVolley, distorsione alla caviglia per il nostro capitano Lucrezia che mette il piede sull’avversaria che invade e ingresso a muro di Francesca; momento di sbandamento che per fortuna è risolto da un primo tempo di Ilaria che chiude per 13 – 15 l’incontro.
Partita che cresce durante il suo cammino, il Valenza bruttino del primo set poi si dimostra una squadra con una buona organizzazione difensiva e con buone attaccanti di banda, noi otteniamo la quarta vittoria consecutiva e la terza esterna, migliora il nostro gioco al centro mentre tutte le attaccanti di banda faticano un po’ contro il muro avversario. Ludo ancora a corrente alternata ed Elisa che risente dell’infortunio e che non è fluida in difesa e ricezione come al solito. Plauso particolare per Ilaria, oggi finalmente determinata e che ha iniziato a far vedere anche in partita le sue qualità.
Williams a fine partita: “Portiamo a casa altri due punti e va bene così. Speriamo soltanto che l’infortunio di Lucry non sia grave, sarebbe un’altra mazzata a questa prima fase di stagione. In settimana valuteremo le sue condizioni e quelle delle altre infortunate, sperando di poterle recuperare per la prossima partita di Serie D, tranne Tama che se va bene potrebbe tornare per la trasferta di Gavi. A tal proposito diventerà una sofferenza il torneo di Crema, non l’ideale per il recupero degli infortuni. Sulla partita di oggi bene le ragazze, non siamo al massimo e lo sappiamo, però stiamo lottando, siamo sempre in partita e stiamo vincendo le battaglie che affrontiamo ogni sabato. Nell’ottica del rafforzamento del carattere credo di essere sulla strada giusta, sono queste le vittorie che devono darti sicurezze e aggressività. 5 vittorie di cui 3 esterne, 2 tie-break vinti su 2 devono essere delle spinte incredibili, soprattutto alla luce degli allenamenti ridotti che stiamo sviluppando ormai da 2 mesi. Brave ragazze, lo spirito di sacrificio e il gruppo ci sono, le qualità individuali sono sicuramente ben sopra la media e il carattere per giocare di squadra stanno arrivando. Sono ottimista sul nostro futuro”.
La settima giornata allunga la classifica, con le prime sempre attaccate e vicine ma con le ultime un po’ più indietro, spicca il quinto set nello scontro al vertice tra Chatillon e Pozzolo mentre tornano alla vittoria le favorite Gavi e Omegna.
 
Settima giornata di campionato con questi altri risultati nel Girone B:  Trecate – Omegna 0 – 3; Pavic – Acqui 3 – 0; Novi – Cogne 0 – 3; Chatillon – Pozzolo 3 – 2; Gavi – Verbania 3 – 0; Aosta – Green Volley 3 – 1. La classifica: Chatillon, Pozzolo 16; Gavi, Omegna 14; InVolley 13; Green Volley 11; Aosta 11; Cogne, Pavic 10; Acqui 9; Valenza 8;Trecate 7; Novi 6; Verbania 2.
In Under 16 ci attendono 2 partite in questa settimana, martedì 2 alle 19 a Torino alla Colletta contro il Lasalliano mentre mercoledì 3 in casa contro lo Sporting Parella alle 20.30. in Serie D sabato 13 sfida in casa contro il Novi Pallavolo alle 17.45, una partita da non fallire sul cammino per la salvezza. La prossima settimana il gruppo Under 16 sarà impegnato al Torneo di Crema, un bel banco di prova per verificare le nostre potenzialità.
 
PALLAVOLO VALENZA – INVOLLEY                      2   –   3           
(21 – 25, 25 – 14, 19 – 25, 25 – 20; 13 – 15)
Piovesan ne; Boaglio 21; Molino 6; Cortelazzo 17; Guarise L; Anderlini 0; Michelini 0; Fasano 16; Ingignoli 5; Dametto 15; Durando 0; Vazon Colla ne
All. Cavallari – Gilli. Dir. Acc. Tamagnone