Vincendo brillantemente il Torneo U12 della Befana organizzato dal ProPatria, la giovane squadra del 2001 tiene alta la bandiera societaria e riscatta in parte le recenti sconfitte subite dalle sorelle maggiori del ’99 e ’00 nei tornei di Modena e Casale M.to proprio contro le formazioni di pari età del ProPatria.
Nei 4 set giocati al mattino nel girone di qualificazione contro il ProPatria Bianca e Carrugate, le nostre ragazze concedono alle avversarie solo 19 punti complessivi; con tali risultati si classificano prime nella classifica avulsa che permette la formazione dei gironi pomeridiani.
La prima partita del pomeriggio contro il Bedizzole Volley vede subito le nostre ragazze concentrate come al mattino ed il risultato finale (25/6 – 25/10) la dice lunga.
Nella seconda partita contro il Bariano la tensione inizia a farsi sentire, soprattutto nel secondo set, dove permettiamo alle avversarie di rientrare in partita, recuperando diversi punti grazie a battute tese. Alla fine ci aggiudichiamo meritatamente anche questo match con i parziali 25/3 – 25/21.
E’ l’ora della finale contro il ProPatria Blu che nel frattempo ha vinto contro la formazione di Bergamo Foppapedretti. Ora, alla tensione della gara si aggiunge l’emozione dell’evento; mentre inizia la presentazione ufficiale delle giocatrici gli spalti sono tutti esauriti dal tifo dei genitori ed il perimetro del campo di gioco è invaso dalle ragazze di tutte le squadre partecipanti al torneo.
Gli ordini pre-gara del coach sono semplici e chiari: concentrazione, precisione, aggressività a chi gioca e prontezza e partecipazione al tifo a chi è in panchina. Per citare una frase di un famoso film: "SCATENATE L’INFERNO".
Partenza a razzo nel 1° set che trova forse un po’ impreparate le avversarie, il set termina con il punteggio di 25/6. Nel secondo set i due allenatori si giocano ognuno le proprie carte: il ProPatria cambia giro alla sua formazione per liberare maggiormente posto 4 alla schiacciata. Simone risponde chiedendo ad una delle nostre ragazze di saltare a muro se nelle azioni successive il posto 4 avversario avesse avuto palloni facili. Risultato? Muro eseguito molto bene, punto nostro e avversarie demoralizzate. Il set si chiude a nostro favore con un parziale di 25/15.
Ora il ghiaccio è rotto e la via è segnata: la prima coppa vinta da queste ragazze farà bella mostra nella bacheca societaria mentre si torna a lavorare in palestra per migliorare e crescere insieme. Infatti Simone, non pago della emozionante giornata, nel viaggio di ritorno programmava già alcuni allenamenti dedicati alla maggiore confidenza con la palla Volley School.