Torneo di Alba: Under 16, vittoria in Finale per 3-2 sul Busto Arsizio

 
Per l’Under 16 è il torneo delle rivincite
 
 
Partiamo dall’ultimo punto fatto dalla nostra Under 16, dopo 2 ore circa di partita, che ci fa scoppiare di gioia, dalla partita iniziata malissimo e finita nel modo migliore: una vittoria.
La gara è stata importante per stabilire come e quanto siamo cresciuti durante questi 4 mesi e mezzo di lavoro in palestre, tra partite e allenamenti, per confrontarci di nuovo con il Busto Arsizio che ci aveva battuta nella Finale del Torneo di Occimiano (AL) a metà settembre.
 
Abbiamo iniziato la partita molto nervose, non ci siamo per nulla trovate in campo, e le varesotte hanno potuto giocare in modo molto tranquillo, senza alcuna pressione da parte nostra, quindi il primo set scivola senza molte emozioni, tanto che il risultato la dice lunga: 16-25.
Nella prima parte del secondo la trama della partita rimane uguale, pochi contrattacchi da parte nostra, ricezione ballerina e in difesa l’unica che si salva è il libero Vergnano; dopo il tempo di Coach Daniele e una strigliata generale sull’atteggiamento avuto cambia qualcosa, si ricomincia a giocare e fare dei bei punti, iniziamo a battere in modo pericoloso, tanto che andiamo sul 21 pari, poi la rincorsa finisce qui, non abbiamo la possibilità di attaccare efficacemente e le ragazze di Busto finiscono il set a 25-21.
Dal terzo possiamo raccontare di un’altra partita, un altro impegno in campo e una pressione all’avversaria che si vede solo in serie D, il gioco comincia a decollare, crescono di difficoltà le nostre battute che mettono sotto pressione le avversarie, a muro e in attacco riusciamo a gestire meglio tanto che le avversarie cominciano a fare molti errori; i restanti 3 set possiamo dire che è stato un monologo Cambianese, l’entrata del secondo libero Martin ci dà ancora più sicurezza in difesa e ricezione, finalmente la serie C l’avrà a disposizione dal 9 gennaio, dopo il lungo infortunio che l’ha tenuta ferma fino ad adesso.
 
La semifinale: avversaria l’Idea Volley BO che 2 anni fa ai Nazionali Under 14 aveva battuto le nostre ragazze in semifinale e l’aveva estromessa dalla finalissima con Orago (poi Campione); un’altra bestia nera per il nostro ’94 che fa fatica ad entrare in partita nei primi 2 set, anche per merito delle bolognesi, forti in tutti i fondamentali, che ci mettono in difficoltà, successivamente come detto in precedenza per la Finale contro Busto, quando la squadra inizia a giocare è difficile per tutti stare al passo, infatti il terzo set ne è la prova: finisce a 10 e poi il quarto a 17 con predominio nostro.
 
I quarti di finale sono stati giocati con il Volley Santa Croce (Toscana), partita non di grande emozione, vinta in modo tranquillo, unico set difficoltoso il primo, dato che si è pensato di vincere in modo agevole, anche grazie alle assenze in casa toscana.
 
Nel girone di qualificazione abbiamo incontrato all’inizio il ProPatria MI (Ex Società in cui era in prestito la nostra Camilla Neriotti) e formata tutta da ’95 di grande prospettiva; nella seconda partita tutto facile con il Maurina CLAS Imperia.
 
Daniele a fine Torneo: “La mia voce è sparita, per la grande tensione della Semifinale e per questa Finale ad alto livello, non mi fasciavo la testa a Occimiano dopo aver perso la finale e non mi monto la testa ora dopo aver disputato una grande partita; sappiamo tutti che c’è molto da lavorare sotto il profilo tattico, le ragazze non riescono ad “eseguire” ancora tutto quello che si dice durante il pre-partita, non deve essere un punto debole ma un punto di forza. Mi rende molto felice il fatto che dopo 2 set praticamente non giocati, la voglia di vincere sia tornata negli occhi e nel testa delle mie giocatrici, siamo state più ordinate su muro-difesa e la battuta finalmente l’abbiamo tirata senza timore. Ora questi 4 giorni di pausa e poi andiamo a Reggio Emilia per l’altro Torneo che la Società ci ha concesso di giocare, speriamo di regalargli altre emozione.
Nel frattempo aspettiamo le PASTE di Claudio, dato che è il suo primo Torneo e Trofeo vinto!!!”
 
A coronamento della grande Finale disputata da tutti, premio a Miglior Giocatrice a Camilla Neriotti. Speriamo sia un punto di partenza!
 
Le ragazze a disposizione:
Anderlini F., Bourlot I., Cavaglià E., Crivellaro E., Dametto C., Fasano I., Grattarola M., Mariotti F., Martin L. (L), Neriotti C., Vaglietti S. Vergnano A. (L).
Allenatore: Daniele Turino
Vice-Allenatore: Claudio Feyles
Dirigente: Francesco Tamagnone
 
 
Le partite diputate:
 
Girone B:
InVolley – ProPatria MI                    3 – 0 (25/16 – 25/20 – 25/15)
Maurina Clas Imperia – InVolley      0 – 3 (12/25 – 18/25 – 17/25)
 
Quarti di Finale:
InVolley – Volley Santa Croce         3 – 0 (25/18 – 25/13 – 25/8)
 
SemiFinale:
InVolley – Idea Volley Bologna       3 – 1 (26/24 – 19/24 – 25/10 – 25/17)
 
Finale:
InVolley – Futura Volley Busto        3 – 2 (16/25 – 22/25 – 25/13 – 25/18 – 15/8)
 
 
Classifica Finale:

In Volley Chieri Cambiano
Futura Volley Busto
Idea Volley Bologna
Pallavolo Vallestura GE
Pallavolo Carcare
Pro Patria Milano
S.Orsola Alba
Volley Santa Croce
PGS El Gall
Riso Scotti Pavia
Lilliput
Maurina CLAS Imperia