Torneo di Occimiano Under16: sconfitta al TieBreak contro Busto Arsizio

 
Nel corso del Torneo del PerBaccoVolley di Occimiano, in finale si sono affrontate le uniche due squadre che hanno avuto un percorso netto di 5 vittorie su altrettanti incontri disputati: il Futura Giovani Busto Arsizio e l’InVolley Chieri-Cambiano.
 
Nel 1° set in campo per l’InVolley: Margherita Mascherini e Camilla Dametto in banda, al centro Camilla Neriotti e Isabella Bourlot, libero Veronica Ivaldi, opposto Francesca Anderlini e palleggio Eleonora Cavaglià.
 
I primi scambi fanno intuire che il livello della partita, benchè si sia ancora in un periodo di preparazione, sarà molto alto: lunghi scambi con attacchi potenti e difese altrettanto spettacolari fanno ricevere alle due squadre gli applausi delle oltre 300 persone che affollano il palazzetto.
 
Dopo un primo tentativo di allungo da parte nostra, 5-3, sono le ragazze varesotte a prendere le redini del set: un buon servizio mette spesso in difficoltà la nostra ricezione, così il nostro gioco fatica ad esprimersi al meglio e le avversarie macinano punti su punti.
Sul 12-18 l’ingresso di Francesca Mariotti, ferma praticamente da 10 giorni per infortunio, al posto di Isabella ridona alla squadra la carica e in breve, sul servizio di Camilla D., accorciamo le distanze fino al 20-21. Qui purtroppo sono tre nostre ingenuità e un ace subito a consegnare la vittoria del set alle avversarie.
 
Formazione di fine set confermata anche nel 2°; la ricezione sale leggermente di livello, ma fatichiamo ancora a muro e in difesa. A metà del set l’ingresso positivo da parte di Sofia Moretto e un lungo turno al servizio di Camilla N. ci fanno prendere un buon ritmo; le avversarie in questo frangente risultano un po’ fallose in attacco, mentre noi mettiamo a segno dei bei colpi con i centri e con le bande. Impattiamo sul 17 pari, un paio di rapidi capovolgimenti di fronte, ma poi siamo noi ad avere la meglio ed ad allungare sul finale vincendo il secondo set.
 
La formula del torneo prevede che anche la finale sia disputata 2 set su 3 anzichè 3 su 5, così il terzo sarà al tie-break.
 
In questo set risultiamo noi ad essere fallose in attacco, 6 errori, mentre le avversarie non sbagliano più un colpo. Subito sotto per 1-3 non riusciamo più ad essere incisive come nel set appena vinto; bisogna attendere il 3-9 per vedere una timida reazione nostra, 5-9, ma ormai siamo scariche mentalmente e la rimonta non viene completata. Vittoria meritata per le ragazze di Busto Arsizio.
 
Durante la premiazione sono stati attribuiti anche dei premi personali: Veronica Ivaldi ha vinto il premio come miglior libero della manifestazione. Brava!
 
Nel corso di tutta la manifestazione tutte le giocatrici hanno avuto la possibilità di giocare le proprie carte per dimostrare di essere all’altezza della Società a cui appartengono, oltre a quelle già citate per la finale: Serena Vaglietti, Elisa Crivellaro, Margherita Grattarola, Ilaria Fasano e Alessandra Vergnano.
 
Il bilancio del torneo non può che essere positivo: gli aspetti che abbiamo curato maggiormente in questi primi 20 giorni di preparazioni sono quelli che poi hanno dato i risultati migliori in questi 2 giorni di torneo e sono stati affrontati nel modo giusto da tutte e 14 le ragazze; le maggiori difficoltà sono arrivate nei fondamentali curati in maniera leggermente meno approfondita e su cui sapevamo già in partenza che si sarebbe dovuto lavorare nei prossimi giorni.
L’atteggiamento della squadra è stato giusto, poche arrabbiature per degli errori che in questo momento sono quasi scontati, ma solo voglia di cercare di migliorare di punto in punto e di set in set.
Il primo mattone della stagione è stato messo, ora serve solo volere costruire il resto.
 
 
 
Finale 1°-2°: InVolley – Busto Arsizio 1-2 (21-25, 25-22, 9-15)
 
InVolley: Anderlini F.(5), Bourlot I., Cavaglià E.(1), Crivellaro E., Dametto C.(11), Fasano I., Grattarola M., Ivaldi V.(L), Mariotti F.(7), Moretto S.(1), Mascherini M.(8), Neriotti C.(8), Vaglietti S., Vergnano A.(L).
 
 
Semi-finale: InVolley – Cuneo Granda Volley   2-0 ( 25-23, 25-18)
 
InVolley: Anderlini F.(7), Bourlot I.(3), Cavaglià E.(2), Crivellaro E., Dametto C.(8), Fasano I., Grattarola M., Ivaldi V.(L), Mariotti F.(2), Moretto S., Mascherini M.(11), Neriotti C.(10), Vaglietti S., Vergnano A.(L).
 
 
Quarti di finale: InVolley – S.Orsola Alba 2-0 (25-12, 25-13)
 
InVolley: Anderlini F., Bourlot I., Cavaglià E.(3), Crivellaro E.(2), Dametto C.(1), Fasano I.(6), Grattarola M.(9), Ivaldi V.(L), Mariotti F., Moretto S.(9), Mascherini M., Neriotti C.(12), Vaglietti S., Vergnano A.(L).
 
 
Ottavi di finale: InVolley – Pro Vercelli 2-0 ( 25-12, 25-17)
 
InVolley: Anderlini F., Bourlot I., Cavaglià E.(4), Crivellaro E.(2), Dametto C., Fasano I.(8), Grattarola M.(7), Ivaldi V.(L), Mariotti F., Moretto S.(7), Mascherini M., Neriotti C.(2), Vaglietti S., Vergnano A.(L).
 
 
2° gara girone:   InVolley – Vigevano 2-0 (25-15, 25-13)
 
InVolley: Anderlini F.(6), Bourlot I.(4), Cavaglià E.(2), Crivellaro E.(2), Dametto C.(5), Fasano I.(5), Grattarola M.(1), Ivaldi V.(L), Mariotti F., Moretto S.(1), Mascherini M.(13), Neriotti C.(3), Vaglietti S., Vergnano A.(L).
 
 
1° gara girone: InVolley – 4Valli AL 2-0 (25-11, 25-6)
 
InVolley: Anderlini F.(5), Bourlot I.(3), Cavaglià E.(2), Crivellaro E.(2), Dametto C.(5), Fasano I.(3), Grattarola M.(2), Ivaldi V.(L), Mariotti F., Moretto S., Mascherini M.(2), Neriotti C.(6), Vaglietti S.(1), Vergnano A.(L).