TORNEO DI PASQUA UNDER 13 – “MEMORIAL ROBERTO CASALI” –  

L’ In volley ’96 ha concluso il torneo di Pasqua con la stessa finale e lo stesso finale dello scorso anno, al secondo posto dietro le marziane della Futura Bergamo.
Il blasonato squadrone di Bergamo allenato da Malinov approdava alla finale dopo aver sconfitto nettamente 2-0 tutte le avversarie.
Stesso percorso per il nostro ’96 che giungeva in finale dopo aver regolato sempre per 2 set a 0: LPM Mondovì, Chisola, Foppapedretti BG, Anderlini Modena, Viadana Mantova e Pro Patria Milano.
La finalissima, disputatasi davanti ad un foltissimo pubblico (circa 500 persone), ha subito messo in evidenza la superiorità fisica della Futura Bergamo che con le bordate del capitano Ofelia Malinov si portava avanti di 4 punti costringendo le piccole dell’In volley ad inseguire ed il nostro allenatore a chiamare il primo time aut sul 4-8.
Seppur sotto la pressione continua dell’attacco avversario, le nostre ragazze iniziano a finalizzare con efficaci contrattacchi le tante palle difese fino a raggiungere le bergamasche sul 12 pari. Il Time out  chiamato questa volta dall’allenatore avversario non sortisce alcun effetto. In volley inizia a credere nell’impresa e sull’onda dell’entusiasmo sfodera il suo miglior gioco mentre qualche errore di troppo manda le avversarie in tilt. Il primo set si chiudea nostro favore 25-16 dopo un parziale di 8-0.
Nel secondo set le avversarie ripartono forte iniziando a martellare il lungolinea con regolarità ed efficacia e con grande determinazione e classe conducono tutto il set in scioltezza.
Stesso andamento nel tie-break con la Futura bergamo che parte avanti 7-0. A nulla servono i cambi e gli interventi di coach sciarro e i timidi tentativi delle nostre ragazze di rientrare in partita. Vince 15-9 Bergamo.
 
Laconico Daniele Sciarrotta che a termine della partita commenta così: "ha vinto la squadra di gran lunga più forte, tecnicamente e caratterialmente. Sapevo che sarebbe stata un’impresa molto difficile ma ero convinto che alla fine avremmo vinto.
Già in altre occasioni abbiamo battuto squadre più forti di noi. A nulla valgono gli alibi sulla maggiore fisicità delle avversarie. Se aspettiamo di essere più alti degli avversari per batterli, allora è meglio che lasciamo perdere subito perchè credo che non accadrà almeno nei prossimi anni. Abbiamo avuto in campo un paio di giocatrici troppo molli e altre che non hanno mantenuto la giusta lucidità e determinazione nei momenti che contano. E poi quando si mette in mostra un bagher così approssimativo, è giusto che siano altri a vincere. Dobbiamo migliorare molto e in fretta perche le finali provinciali e regionali si avvicinano e non siamo ancora pronti".

 
Atlete: Curiazio Diletta, Gilli Bianca, Lupano Mara, Meneghini Elisa, Ossola Alice, Padula Giorgia, Piccolo Martina, Salsano Mara, Scapati Ludovica, Viarizzo Simona.
Allenatori: Sciarrotta Daniele – Palazzo Sara.
Dirigenti: Piccolo Franco – Viarizzo Pierpaolo.