Under 13 e Under 12: Una soddisfazione ed una delusione nella 2 giorni del ’97

Il ricco week-end delle ragazzine di Trinchero metteva in programma due importanti obiettivi: l’accesso alle top-12 e quindi ai 4 concentramenti dei quarti di finale in under 12 e la possibilità di entrare nella final-eight provinciale tra le più grandi, in under 13.
Alla fine solo la prima parte è andata bene ed il nettissimo 1° posto nel concentramento a 3 con Mappano e Bruzolo ha confermato la forza delle nostre nella categoria di riferimento, mentre purtroppo il sogno in 13 è svanito in un combattuto incontro contro il Giaveno.
 
Ma andiamo con ordine: Ilaria Marzolla deve dare forfait in entrambe le occasioni per una fastidiosa influenza.  Al sabato l’In Volley ’97 sfida per primo il Mappano (in gran parte con ragazze del ’98) e la nettissima differenza lascia pochissimo spazio nei 3 set alle avversarie, ma anche contro il pari-età Bruzolo la musica non cambia: doppio 3-0 alla fine con le avversarie di turno che si fermano sempre ben prima dei 10 punti a set…: un segno di grande concentrazione da parte di Marini e compagne, che limitano alla grande il numero di errori e da parte di Federico che giostra al meglio tutte le atlete a sua disposizione.
La gita "fuori porta" a Foglizzo (dopo una lunghissima serie di incontri casalinghi in entrambe le categorie) prevede un menù abbastanza impegnativo: la Foglizzese, 2^ forza del campionato (dopo il nostro ’96) è formazione tosta, ottima in attacco, ma anche reattiva in difesa; le nostre però dimostrano di non essere in gran giornata: Jessica Marini cerca di dare la carica con una prestazione esaltante, ma poche la seguono e diverse atlete di solito determinanti steccano in questa occasione; così, tranne qualche reazione a tratti, le ragazzine di Trinchero non entrano mai in partita e permettono alle avversarie di conquistare agevolmente i 3 set.
La sconfitta (comunque già preventivata all’avvio) non pregiudica la possibilità di ottenere comunque il pass per le finali provinciali dal 5° all’8° posto: sarebbe sufficiente battere il Giaveno, già sconfitto in casa meno di un mese fa. L’In Volley gioca decisamente meglio rispetto a prima: nel 1° set il Giaveno parte bene ed a metà frazione è decisamente avanti, ma la reazione delle nostre porta ad un bel finale, con il gruppo di Trinchero che chiude dopo bella rimonta.
Si pensa che la paura sia superata, ma il Giaveno, tutto ’96, fisicamente più prestante, mette in difficoltà le nostre soprattutto in attacco ed anche se i segnali di ripresa rispetto a prima si vedono, la squadra non riesce comuqnue ad esprimere al meglio le proprie potenzialità; risultato: le avversarie ci raggiungono con un 21-25 e , nella frazione decisiva, punto a punto , alla fine riescono ad ottenere la vittoria.
Non nascondono certo la delusione i volti di Marini e c.: il traguardo pareva essere alla portata… Purtroppo la giornata di scarsa vena di molte delle nostre ha impedito di ripetere la vittoria di circa un mese fa col Giaveno ed ora l’avventura in Under 13 si chiude: rilevante comunque essere entrate tra le prime 12 della provincia.
 
L’estromissione dalla fase finale under 13 deve far concentrare la squadra di Trinchero sugli ultimi turni dell’Under 12 , il campionato su cui puntano Marini e c. , che si sta avviando verso la fase decisiva: così domenica, dalle ore 15,30, ala Palawoytila, triangolare impegnativo contro il Lingotto ’97 ed il Lilliput Settimo: la vittoria del girone consente l’accesso diretto ai triangolari di semifinale, un 2° posto lascerebbe aperto ancora lo spiraglio dei ripescaggi (le 2 migliori seconde sul totale dei 4 concentramenti in programma passano infatti il turno), un 3° posto significherebbe uscire… prima del previsto.
 
Under 12: fase finale:
In Volley ’97 – Mappano : 3-0 (25-4; 25-3; 25-5)
In Volley ’97 – Bruzolo: 3-0 (25-4; 25-5; 25-8)
IN VOLLEY ’97: Colombardo, Grosso, Marini (cap.),  Parisi, Parola, Porta, Rossetti, Segantini, Stocco,  Vergnano, Vezzaro, Zannoni. All.:Trinchero – Team manager: Piovano
 
Under 13 :
Foglizzese – In Volley ’97: 3-0 (25-13; 25-13; 25-15)
Giaveno – In Volley ’97: 2-1 (21-25; 25-21; 25-20)
IN VOLLEY ’97: Colombardo, Grosso, Marini (cap.), Mattioni, Parisi, Parola, Porta, Rossetti, Segantini, Stocco, Vergnano, Zannoni. All.Trinchero – Team manager: Piovano