Under 14 girone “B” eccellenza: il ’97 vince il derby con Testona

PER IL ’97 PARTENZA VINCENTE IN UNDER 14
 
Come già nella scorsa stagione, anche quest’anno i vertici tecnici dell’In Volley scelgono di schierare il gruppo under 13 (che da gennaio cercherà di confermare gli ottimi risultati In Volley degli ultimi anni) in uno dei due gironi di eccellenza del campionato superiore, l’under 14, con l’obiettivo di entrare nell’ambito delle migliori provinciali anche in questa categoria, pur sapendo che sarà molto difficile ripetere il terzo posto del ’96 nella scorsa stagione.
 
La risposta del ’97 è comunque positiva e il campionato inizia al meglio: dopo il 6° posto del torneo di Cambiano under 14 e la vittoria della settimana precedente nel torneo under 13 di Biella, Zannoni e c. hanno a disposizione un impegno dai molti significati: infatti al Palawoytila scende quel Testona ’96, già avversario diverse volte, che schiera un paio di ex- In Volley ed è guidato in panchina da Roberto Moschini, già mister di alcune ’97 nonché tutt’ora nel novero degli istruttori biancoblu.
Ne nasce così una partita bella ed in parte combattuta, pur costellata a tratti da errori.
 
L’In volley , privo di Alice Parola, Francesca Pagani, indisponibile Elisa Mattioni, è privo anche del mister Stefano Gay alle prese con un corso di Pallavolo (!), quindi Christian Balzo schiera Ilaria Marzolla e Giorgia Grosso in palleggio e le due coppie di attaccanti Ilaria Rossetti / Giorgia Zannoni e Federica Astorino / Francesca Colombardo, ma inseriesce diverse volte durante l’incontro anche le altre atlete a disposizione: Giorgia Marini e Jessica Parisi a rinforzare la difesa, Carlotta Vergnano, Gloria Razetto e Sveva Segantini.
 
Il primo set è combattuto fino a metà, poi il maggior peso dell’attacco In Volley e qualche errore di troppo del Testona concedono un agevole 25-16 alle padrone di casa.
Ben diverso il 2° set: le ragazze di Moschini partono molto forte, le locali sbagliano qualcosa di troppo, si crea così un "gap" di 4-5 punti che l’In Volley non risce più a colmare, anche a causa delle molte "pallette" che l’attacco del Testona piazza corte trovando spesso impreparata la difesa biancoblu.
Il terzo set è bello è combattuto: il Testona vede la possibilità di fare lo sgambetto alle avversarie e continua a giocare bene limitando gli errori, ma dall’altra parte le ragazze di Balzo cominciano ad ingranare al meglio e, nel finale della frazione, si ha il break decisivo che consegna il set alle padrone di casa.
Decisamente in discesa l’ultima frazione per l’In Volley: Giorgia Zannoni e c. credono ormai nelle proprie possibilità, ricezione, costruzione ed attacco funzionano al meglio (con alcuni punti di ottimo livello), si fa vedere amche qualche muro e la difesa copre molto bene ogni azione: il 25-13 finale ne è la testimonianza.
 
Prossimo incontro, prima trasferta, a Candiolo domenica 18 ottobre ore 16,00 contro lo Speed Chisola Volley ’96, che nella prima giornata ha sconfitto 3-0 in trasferta il Parella Torino.
 
IN VOLLEY ’97 – VOLLEY TESTONA ’96: 3-1 (25-16; 22-25; 25-21; 25-13)
 
IN VOLLEY ’97: Astorino, Colombardo, Grosso, Marini, Marzolla, Mattioni, Parisi, Razetto, Rossetti, Segantini, Vergnano, Zannoni (cap.)
All.:Stefano Gay – in panchina: Christian Balzo – Team manager: Anna Piovano