Under 14 regionale: Impresa del ’97 e terzo titolo regionale per l’In Volley

SOCCORSI, CORSI E RICORSI STORICI…
Il week-end più intenso delle nostre under 14 inizia nel migliore dei modi! Il "condottiero" Stefano giace disteso in un lettino del Pronto soccorso di Chieri con tanto di flebo mentre le nostre stanno preparando i bagagli per l’imminente partenza alla volta di Mondovì: sarà la tensione? la paura dell’Acqui? o semplicemente un numero troppo elevato di sigarette fumate studiando e ristudiando le traiettorie di attacco di Marinelli & c. ? Non si saprà mai.
Qul che è certo è che Stefano si strappa la flebo, sfugge alle infermiere, sale in macchina e… via alla spedizione chiamata "FINAL FOUR REGIONALE" !
Poi tutto scorre veloce: l’allenamento nel PALAITIS monregalese, la divertente cena di un gruppo molto unito che sa di essere arrivato al…dunque, poi la nanna presto sperando di non accorgersi della tensione che sale.
Non si saprà mai se le ragazze hanno dormito tutte tranquille, quel che è certo è che dalla camera di Stefano e Christian provengono strani lamenti: "P1 – P2 – P3.." non è battaglia navale ma il sogno permanente delle formazioni dell’Acqui che anche nel sonno Stefano sta studiando.
La sveglia mattutina, una ricca colazione e…siamo tutti pronti per l’IMPRESA.
La semifinale con Trecate è ricca di significati e di insidie: le avversarie, già battute un paio di volte in stagione, sanno di non aver nulla da perdere: Stefano schiera Alice e Giulia in diagonale, Federica e Michela al centro, Ilaria  e Giorgia Z. all’ala, il set è tiratissimo, con dall’altra parte una  giovanissima Napodano difficile da fermare e le nostre un po’ sottotono in ogni fondamentale.
Dopo due set molto equilibrati, la svolta si ha quando l’In Volley è "sotto" 12-17 nel terzo: Lisa entra in campo e, battendo in modo insidiosissimo, mette in difficoltà la ricezione avversaria e permette di riprendere in mano l’incontro, con Micaela che si inserisce al meglio nella compagine e con un quarto set che non lascia spazio alle avversarie.
E’ finale e naturalmente è finale annunciata con l’Acqui che si sbarazza non senza difficoltà del Bra.
L’ambiente della semifinale è già stato "caldo" con i nostri supporters molto bravi nel tenere alto il "volume" del palazzetto, ma ben di più succede nel pomeriggio: l’impianto è gremito, i simpatizzanti dell’In Volley aumentano e la coreografia, al momento dell’inizio dell’incontro, è motlo bella.
17,15, pronti, via! ACQUI – IN VOLLEY iniziano subito a mille: sugli spalti il tifo cresce sempre di più, mentre in campo le due formazioni danno inizio a un vero spettacolo pallavolistico, dando dimostrazione del fatto che molte atlete sono già da categoria superiore.
Le ragazze di Stefano vincono ai vantaggi il primo set, perdono il secondo per poi chiudere ai vantaggi un’interminabile frazione.
L’ambiente è sempre più caldo e qualche decisione arbitrale favorevole alle acquesi alza la temperatura e porta la decisione di tutto al tie-break: la frazione conclusiva è al cardiopalma: le ragazze di Marenco sono sempre in partita, ma vengono annientate da un set nel quale Giulia mette in mostra tutte le sue grandi qualità.
Il 3-2 è una vera liberazione con la consapevolezza per le atlete guidate da Stefano di poter partecipare ad un sogno: la finale nazionale di Napoli, un vero ricorso storico, dal momento che proprio nella città partenopea, nove anni fa, era iniziata l’avventura dell’In Volley nelle finali nazionali…
HABIMAT FAMILA IN VOLLEY ’97: Giulia Angelina, Federica Astorino, Micaela Bertola, Michela Brussino, Francesca Colombardo, Giorgia Grosso, Lisa Herrnhof, Giorgia Marini, Ilaria Marzolla, Alice Parola, Gloria Razetto, Ilaria Rossetti, Sveva Segantini, Carlotta Vergnano, Giorgia Zannoni.
All.: Stefano Gay – Assistenti: Christian Balzo e Beppe Basso – Team manager: Anna Piovano