Under 18 Asti Volley: Semifinale Provinciale vinta per 3 a 0

 
Ad Asti al PalaSanQuirico si è svolta la semifinale Provinciale Asti-Alessandria dell’Under 18, di fronte la nostra Asti Volley e il Novi Pallavolo.
 
In campo il sestetto è composto da MariaLuisa Cumino in palleggio, opposta Federica Nasari, le ali Giulia Palazzo e Fabiana Segantini, i centri Simona La Rosa e Francesca Grattarola, il libero infine è Linda Barbieri.
 
La squadra di Angelo Martinoli parte molto contratta e quindi le novesi ne approfittano con un inizio sprint, aiutate anche dai molti errori delle padrone di casa; ma appena le astigiane accelerano in battuta e in difesa recuperano alcuni palloni, il punteggio cambia e il set finisce con un parziale di 25 a 16.
Nel secondo set l’Asti, con poca voglia di soffrire e continuando a pensare che la partita sia facile, subisce la grinta e la determinazione delle giovani di Novi, gli errori ormai sono moltissimi, e Angelo gioca la carta Marianna Tamagnone al posto della più vecchia Segantini, la voglia di Marianna di giocare fa si che anche il resto della squadra si dia una svegliata e con l’ingresso della palleggiatrice Giulia Torchio, per alzare il muro, si va, anche se con molta fatica a vincere il secondo set a 22.
Nel terzo c’è la conferma di Marianna all’ala e il rientro di Mari in palleggio, la gara è piena di errori e il bel gioco stenta a vedersi in campo, la differenza la fa la maggior forza fisica delle giocatrici di Asti-InVolley, che anche in difficoltà per metà del set riescono ugualmente a portarselo a casa; in questo parziale c’è l’entrata in campo di una positiva Margherita Siletto al posto di Simona e di Valentina Artuffo nel giro in seconda linea per Federica.
 
Il 3 a 0 ci porta in Finale Provinciale contro il Casale (che ha battuto nell’altra semifinale per 3 a 0 l’Acqui Terme); la gara si giocherà mercoledì 11, ora e luogo ancora da decidersi.
 
Il 91 e 92 quindi hanno l’occasione di giocarsi un’altra Finale Provinciale, anche se non in Provincia di Torino, per accedere alla Fase Regionale.
 
 
 
BIGMAT ASTI VOLLEY –   NOVI PALLAVOLO      3 – 0 
(25/16 – 25/22 – 25/15)
 
 
ARTUFFO V. (0), BARBIERI L. (L), CUMINO M. (3), GRATTAROLA F. (4), LA ROSA S. (10), NASARI F. (14), PALAZZO G. (9), SEGANTINI F. (1), SILETTO M. (3), TAMAGNONE M. (4), TORCHIO G. (0).
1°Allenatore: Angelo Martinoli               
2° Allenatore: Massimo Clerico