Under 18: al Quarto Torneo degli Elfi a Cantù (CO) un buon Terzo Posto

 
 
A Cantù (Como), si è svolto nella giornata della Befana, il torneo Under 18, protagoniste sei squadre di alto livello che, in una sola giornata, si sono affrontate per raggiungere il primo posto.
3 partite in totale, le prime due di qualificazione e l’ultima per assegnare il posto in graduatoria finale.
 
Le cinque squadre, oltre alla nostra, sono state: Eas Italia Orago, campionesse italiane in carica Under 16; Anderlini Modena, vice-campionesse Under 16; Pro Victoria Monza, squadra di B1; Pol. Casciavola, terzo posto Nazionale Under 18; Us Torri Vicenza, squadra “satellite” del Vicenza Campione Nazionale U18.
 
Sara Cortelazzo (Capitana) e Linda Barbieri (Libero) non hanno potuto partecipare al Torneo a causa dell’imminente e importante preparazione alla partita di B1, sabato 8, che le vede protagoniste assolute in campo.
 
La prima gara di qualificazione la giochiamo contro Orago, ed è subito battaglia, tanti errori anche perché si gioca alle 9 del mattino, il primo set è da cardiopalma, sempre in vantaggio le varesine di 6/7 punti fino ad arrivare al 21-24 avversario, poi un paio di errori loro ci hanno agevolato e in volata riusciamo a raggiungerli e a superarli fino al 26/24 finale.
Il secondo e terzo set riusciamo a gestirlo al meglio, riuscendo a ridurre drasticamente gli errori e facendo si di tenere a distanza le ragazze di Orago. 3 a 0 risultato finale.
 
Tra Orago e Anderlini vittoria agevole per le Modenesi con un 3 a 0.
 
Tra noi e Anderlini invece la battaglia che porterebbe al primo posto del girone (che ci farebbe giocare la finale 1°-2° posto del torneo) è accesissima.
La gara è bella, ma molte disattenzioni da parte nostra su muro-difesa fa sì che l’attacco modenese sia avvantaggiato, e non riusciamo a controbattere.
La squadra di Modena ha più feeling e riesce a tirarsi fuori da situazioni difficili con il gioco di squadra, dal canto nostro ci manca ancora qual gioco, dato che si arriva da squadre diverse e si gioca poco insieme.
 
A noi tocca quindi la Finalina 3°-4° posto contro il Casciavola (Pisa).
Non è una bella gara, un po’ spenta da entrambe le parti, ma noi ci mettiamo un qualcosa in più per poter vincere la gara. Il gioco nella terza partita di giornata è sembrato più fluido, cominciano a vedersi certi meccanismi che si vedono in squadre più abituate a giocare insieme, è la risposta che si voleva da questo torneo, fatto apposta per fare gruppo e conoscersi in campo.
 
La finale 1°-2° posto viene vinto dal Monza 2 a 0 sull’ Anderlini Modena.
 
Due sorprese durante la premiazione delle giocatrici: Miglior Libero viene votata la nostra Silvia Paggi, e Miglior Palleggio della Manifestazione la nostra Marta Carando: COMPLIMENTI RAGAZZE!!!
 
Classifica Finale:
1° Pro Victoria Monza
2° Anderlini Modena
3° Asti Volley
4° Pol. Casciavola
5° Eas Italia Orago
6° Us Torri Vicenza
 

Girone Qualificazione
ASTI VOLLEY – EAS ITALIA ORAGO   3 – 0   (26/24 – 25/17 – 15/8)
 
ASTI VOLLEY – ANDERLINI MODENA 0 – 2   (20/25 – 18/25)
 
3° – 4° Posto
ASTI VOLLEY – POL. CASCIAVOLA 2 – 0   (25/20 – 25/19) 

 
Asti Volley
Carando M., Casagrande S., Cavaglià E., Dametto C., Durando S., Fasano I., Levra Levron C., Mariotti F., Mascherini M., Neriotti C., Paggi S., Pesce C.
Allenatore: Daniele Turino
ViceAllenatore: Francesco Trinchero
Dirigente: Francesco Tamagnone